Smontaggio borchiette coprimozzo cerchi in lega | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Smontaggio borchiette coprimozzo cerchi in lega

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 13 Febbraio 2014.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sui miei cerchi Dotz ho le borchiette Dotz di diametro ridotto rispetto a quelle di serie Bmw.
    Cercando su internet le ho trovate prodotte in Cina a prezzo ridicolo, del diametro che serve a me e mi son gia' arrivate.
    Sono di aspetto solido e ben fatte, lo stemma non e' perfettissimo come fattura, sicuramente la base della borchia e' standard su cui applicano stemmi diversi a seconda del modello per cui servono.
    Infatti su internet si trovano anche quelle neutre senza stemma su cui si puo' applicare quel che si vuole.
    Ad ogni modo si presentano bene e tanto mi basta per aver lo stemma Bmw sui cerchi.
    Dato che ad alcuni son saltate via meglio mettere del silicone adesivo prima di fissarle cosi' che faccia da ulteriore fermo.
    Tanto in caso di bisogno spingendo forte da dietro col cerchio smontato verrebbero comunque via e si suppone non debban esser piu' smontate una volta messe.
    Il problema ora e' come levare quelle attualmente esistenti.
    Questo e' il mio cerchio con le sue borchie: [​IMG]

    Ventosa? Impossibile, la scritta Dotz in rilievo non la fa aderire.
    Cacciavite a taglio? Provato, si rischia solo di sbeccare il cerchio e la borchia.
    La soluzione piu' ovvia e' smontare il cerchio e con una botta da dietro col manico di un cacciavite farla saltar via, ma dovrei smontare tutti e 4 i cerchi per poterlo fare, lavoro piu' lungo e noioso.
    Una soluzione che ho pensato, visto che la borchia e' in plastica, sarebbe puntare nel suo centro una vite autofilettante facendola entrare con l'avvitatore elettrico per fissarla alla borchia, dopo di che basterebbe prendere la vite con una pinza e tirando la borchia verrebbe via.
    Ma in questo modo ovviamente le borchie originali Dotz sarebbero poi da buttar via perche' bucate.
    Quindi la domanda: a me non e' venuto in mente altro, qualcuno sa se vi siano altri modi per riuscire nel lavoro?
     
  2. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Ventosa per sturare i lavandini? Di modo da farla aderire al cerchio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se no penso che l'unica sia veramente smontare
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    seguo. Io pensavo si incastrassero da dietro, non sapevo ci fosse modo di levarle con il cerchio montato.
     
  4. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Smontaggio borchiette coprimozzo cerchi in lega

    Se vuoi mantenere integra la borchia devi smontare il cerchio. Non ci sono altre opzioni.

    Per quanto riguarda il silicone te lo sconsiglio: per bilanciare le gomme il gommista deve togliere le borchie e 'impalare' il cerchio. Penso che prima o poi servirà bilanciarle...
     
  5. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Husky, io le smonterei, al limite fanne solo una al giorno cosi in 4 giorni e' risolto il problema e non ti pesa lo smontaggio e rimontaggio......

    Ciao

    Cristiano
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.625
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Le marche serie fanno i center caps con i fori per l'estrazione :razz:

    E ti vendono anche il tool per estrarli (i barboni poi comprano i tool imitazione su ebay. I veri barboni come me usano due brugole).

    [​IMG]

    Questo e' un center cap di una 996, colorato artigianalmente di nero, e con un estrattore "ebay/home made".

    Quindi... punta dell'uno o del due possibilmente sulla parte meno visibile dello stemmino BMW, mano ferma, et voila'. Le jeux sont fait.
     
  7. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Io proverei con l'aspirapolvere alla massima potenza!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Oppure colla a caldo e qualcosa su cui spalmare la colla per poter tirare la borchia, anche su di una ventosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La ventosa ovviamente deve aderire solo sulla borchia che e' piccola, non certo quella dei lavandini, a meno di chiederla ad un puffo :wink:

    Ho provato con le ventose mini che si usano per levare le lampadine dei faretti, ma come detto per via della scritta la superficie non e' liscia e quindi non aderisce.

    Alla bilanciatura non avevo pensato, ma come detto il silicone fa da adesivo ma non e' una colla.

    La differenza e' che la colla contiene solventi che fanno sciogliere la plastica per far aderire le due parti, il silicone invece no, semplicemente si aggrappa, ma una volta seccato viene via facilmente se si vuole, quindi dando una botta da dietro la borchia viene comunque via se va tolta per bilanciare.

    Bella soluzione, pero' ovviamente ha senso solo con questo stemma dove i buchi di inserzione non si vedono essendo nera la base colore.

    Sta di fatto che Bmw e' una marca seria e fa pagare un botto le sue borchie originali, che comunque son piatte ed han lo stesso problema per levarle di quelle aftermarket.

    C'e' da dire che non ha assolutamente senso levare la borchia col cerchio montato, salvo che vada sostituita perche' rotta od usurata, cosa comunque che si verifica difficilmente.

    La colla a caldo una volta seccata ha pochissima tenuta e verrebbe via senza apporre nessuna forza sulla borchia.

    L'unico modo certo e' quello che ho descritto sopra, si avvita una vite autofilettante nella borchia e poi si tira fuori la borchia con una pinza, ma poi la borchia e' da buttare.

    Potrei anche farlo, ma se poi le borchie nuove non van bene per qualche motivo e devo rimettere quelle Dotz?

    Oppure se perdo una borchia Bmw e per non andar in giro col buco voglio rimetter quelle dotz mentre aspetto quelle di ricambio?

    Tempo fa un tizio ha usato l'aspirapolvere alla massima potenza per fare "altro" ed ha avuto seri problemi :haha
     
  9. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Beh, piuttosto che rovinare la borchia con un buco, io proverei prima con la colla a caldo... Ne metti un bel pò e la forza riesci ad esercitarla in senso longitudinale... Come se tu tirassi la carta igienica in senso longitudinale! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> In nessun modo rovinerebbe la borchia, si stacca con le unghie dopo aver fatto l'operazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se usi una vite di piccolo diametro comunque (2,5), secondo me non lo vedi nemmeno il foro..
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La borchia non e' cosi' leggera da levare, altrimenti salterebbe subito via in velocita', quindi si deve esercitare una certa forza.

    Una vite piccola si strapperebbe via per via dei filetti di passo troppo sottili.

    Serve una vite con passo piu' largo tipo quelle dei tasselli per il muro che minimo ha diametro 5, quindi il buco sarebbe bello grosso e si vedrebbe stando male.

    La colla a caldo con questo freddo e per di piu' su una superficie fredda dubito aderisca bene, comunque grazie per il consiglio, mi porto a casa la pistola e provo, magari funziona.
     
  11. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Hai ragione anche tu, con una vite troppo sottile potresti non riuscire a toglierla... Un buco da 5mm purtroppo lo si vedrebbe di sicuro.. Prova con la colla a caldo, non si sa mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però piuttosto che fare un buco alla borchia, io toglierei i cerchi e farei l'operazione come si deve..

    Ecco un'altra soluzione! Se non riesci con la colla a caldo, potresti fare un piccolissimo buco con il trapano ed infili un filo di ferro per estrarre la borchia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2014
  12. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Husky io intendo che se la ventosa aderisce al cerchio magari crea una depressione che fa saltare la borchia
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.625
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pian piano arrivate alla soluzione Porsche :lol:
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Detta cosi' non e' da escludere, devo solo vedere se ho la ventosa :-k

    Scusami, pensavo la tua fosse una battuta e non un consiglio serio :wink:

    Grazie, se ho la ventosa provo e poi vi dico.

    Ci fosse il fondo nero ok, ma e' chiaro e il buco si vedrebbe comunque

    Sicuramente han previsto anche questo problema, ma su una macchina cosi' costosa vorrei vedere non avessero previsto ogni cosa :wink:
     
  15. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Mh, potresti fare un buco all'interno della scritta O ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> li non si vedrebbe perchè nera!
     
  16. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    o soluzione volkswaghen, è identica ai cerchi bbs che montava la golf 3 gt
     
  17. Giulio86ct

    Giulio86ct Kartista

    55
    1
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    93
    Bmw Z4 23i
    Vai da un gommista e con la scusa di una equilibratura e convergenza fai il tutto.
     
  18. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    In realtà quelle erano coppette che coprivano tutta la bulloneria, non semplici coprimozzi. Direi che il (almeno) il 90% dei coprimozzo, anche di marche quotate, sono a pressione dall'esterno, senza strumenti di "rimozione".

    Poi se ti prendi la Porsche e devi pure pagare se vuoi le borchie colorate, almeno avrai queste soddisfazioni...
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.625
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche quelle in bianco e nero hanno i fori. Pensa a quante ore di manodopera perse.

    Avrebbero potuto vendere gli stemmini colorati a 200 euro e metterci sopra altre due ore di manodopera per la sostituzione, con grande gioia degli acquirenti. :lol:
     
  20. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Smontaggio borchiette coprimozzo cerchi in lega

    Ma hai provato con l aspirapolvere?
     

Condividi questa Pagina