Scusate ragazzi, vorrei un vostro parere: ma sto SMG ( sia E36 che E46 ) è affidabile o no? Ossia prendendo un M smg usata è più facile che ci sia da metterci mano o no? E' solo curiosità, non voglio cambiare macchina ( per ora )
Partendo dal presupposto che tutto cio' che e' presente si puo' rompere, chiaro che non avere il sequenziale diminuisce la probabilita' di guasti. Io sulla mia emmona con SMGII e parecchia pista alle spalle non ho avuto il minimo problema di cambio dopo 85.000 km. A prescindere da questo io lo prenderei in considerazione solo per la E46. I commenti che ho sentito sul SMG montato sulla E36 non sono stati troppo benevoli (dal punto di visto della efficienza e non della sua affidabilita').
la mia domanda era in quest'ottica: a parità di condizioni, una m3 E46 è meglio prenderla ( usata ) con o senza SMG? certo se non c'è non si rompe, però senza non è la stessa cosa...ovvero funziona male di fisso come il selespeed alfa o come al solito è questione di fortuna?
La seconda che hai detto. Io l'ho voluta e cercata SMG, per il momento problemi non ne ho e la macchina ha alle spalle 60K Km, adesso am tok i ball e speriamo che funzioni sempre come stà funzionando ora. Però se vuoi un consiglio ..... con il cambio manuale e l'M3 in mano è più facile fare i numeri, l'SMG è pur sempre un robotizzato controllato elettronicamente con tutti i suoi sistemi di sicurezza del caso quindi tante cose non è possibile farle. Le partenze si riescono a fare (senza l'ausilio del lunch control e con un piccolo trucchetto) al massimo ai 2.000 rpm e le sfrizionate per intraversare non è possibile farle. FOrtunatamente di potenza cen'è da vendere e quindi si schiaccia a fondo si sgmomma e ci si diverte lo stesso.
bè guarda io non è che debba fare i numeri, anche perchè non sono capace, quindi l'SMG mi va benissimo...
Ma l'SMG II non ti dà la possibilità di partire a 3000 giri senza usare il Lunch control? Sull'SMG I se a macchina ferma tieni premuto il joistic in avanti (nella modalità sequenziale) ti tiene premuta la frizione e ti permette di salire di giri, se poi tu piazzi il motre a 3000giri e molli la leva la macchina parte a razzo.
Non è descritto da nessuna parte questo sistema, devo provare. Il trucchetto che mi hanno insegnato è di picchiettare sull'acceleratore, così facendo si riesce a raggiungere i 2000 rpm e poi si schiaccia. Se funziona come hai detto tu .................... figata ......... non si finisce mai di scoprire cose nuove. Magari invece ero solo io a non saperlo
Dipende da quello che si vuole dall'auto...io preferirei il manuale. L'smg (per quanto sportivissimo e con cambi di marcia che sembrano fucilate nella modalità + sportiva) non ti permette di fare partenze "serie"(e per serie intendo lasciare i copertoni per terra ad partenza ) a patto di non attivare la modalità lunch control(che però se nn sbaglio nn si può utilizzare + di un tot di volte al gg). Inoltre secondo me con il manuale si ha la sensazione di "governarla" di + l'auto, oltre ad essere anche più affidabile e duraturo nel tempo... Ad un mio amico dopo 40000 km l'smg gli ha ceduto
come ho gia' avuto modo di postare secondo me l'smg e' perfetto soprattutto in uso sequenziae andando spediti (andando "forte" davvero non so visto che non ci sono mai andato ) invece e' un po' brusco in modalità automatica a bassissima velocita' o in città dove i cambi si sentono un po'. Affidabilità ok, ogni tanto mi cambiava un po' lentamente e un paio di volte si e' messo in folle quando ero fermo al semaforo ed ho dovuto dargli un po' di colpetti manualmente per rimettere la prima, tutto prima dell'intervento di richiamo ufficiale a 12.000 km. Dopo di che nessun problema assolutamente fino agli attuali 36.500, anzi la riprogrammazione della centralina che ha causato il richiamo (della mia come di tutte le 2002) ora il cambio e' più veloce e più fluido
per partire con il loinch control cambio smg II devi disattivare il dsc mettere la levetta del cambio in avanti e dare gas.se dai gas piano fino in fondo è lonch control.se dai gas di botto fino in fondo ti fa il bornoute e sgommi.io non lo ho mai provato con la mia.
in parole povere, è una procedura di partenza grazie alla quale l'auto, configurata nella misura più sportiva possibile, esegue una partenza al limite delle possibilità della fisica con cambi di marcia a dir poco velocissimi, tali da sembrarti ognuno un potente calcio nella schiena, tirando le marce fino al massimo possibile. questo, in parole povere. il massimo sarebbe provarlo, ma allora penso che la sensazione diventi indescrivibile!
SI ho provato a staccare il DSC e spingere la leva in avani, ma la frizione non si stacca. L'unico metodo possibile è utilizzare il Lanch Control.
Lo puoi utilizzare sia in sequenziale che come cambio automatico .... mi sembra che la città sia il posto ideale per cambi del genere Io lo uso sempre e solo in sequenziale e faccio parecchia città, non trovo differenze di utilizzo per SMG2 o cambio tradizionale, nel primo spingi un bilancere e nel secondo sposti una leva (in realtà puoi cambiare con la leva anche con l'SMG)
Si, ma a quanto detto da maxpagani i cambi di marcia a bassa velocità sono un pò bruschi.. Per questo chiedevo! Forse è poco comfortevole sotto questo punto di vista...
Il tempo di cambiata lo decidi tu, nella mia non sono per niente bruschi, indubbiamente non hai l'effetto che c'è su una macchina puramente automatica, ma lo stacco della frizione è esattamente come se la utilizzassi tu con il piede. Anche se decidi un tempi di cambiata (programma da 1 a 5 + lanch control che è il 6) il tempo è dipendente anche a quanti giri effettui la cambiata, io normalmente mi trovo bene con il programma 4, se cambio a 2000 - 3000 rpm il tempo di cambiata è abbastanza lungo (pari al tempo che ci metteresti a spostare il selettore manualmente in una normale cambiata) e lo stacco della frizione è ugualmente dolce, se cambio a limitatore è una fucilata con stacco di frizione molto brusco.