smg | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

smg

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da !lux!, 3 Settembre 2006.

1. !lux!

!lux! Primo Pilota

1.125
    29
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    Scusate ragazzi, vorrei un vostro parere: ma sto SMG ( sia E36 che E46 ) è affidabile o no?
    Ossia prendendo un M smg usata è più facile che ci sia da metterci mano o no? E' solo curiosità, non voglio cambiare macchina ( per ora :mrgreen: )

2. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Partendo dal presupposto che tutto cio' che e' presente si puo' rompere, chiaro che non avere il sequenziale diminuisce la probabilita' di guasti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io sulla mia emmona con SMGII e parecchia pista alle spalle non ho avuto il minimo problema di cambio dopo 85.000 km.

A prescindere da questo io lo prenderei in considerazione solo per la E46.

I commenti che ho sentito sul SMG montato sulla E36 non sono stati troppo benevoli (dal punto di visto della efficienza e non della sua affidabilita').

3. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Lascia perdere l'SMG della E36, sono al 80% problemi (costosi).

4. !lux!

!lux! Primo Pilota

1.125
    29
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    la mia domanda era in quest'ottica: a parità di condizioni, una m3 E46 è meglio prenderla ( usata ) con o senza SMG? certo se non c'è non si rompe, però senza non è la stessa cosa...ovvero funziona male di fisso come il selespeed alfa o come al solito è questione di fortuna?

5. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio

La seconda che hai detto. Io l'ho voluta e cercata SMG, per il momento problemi non ne ho e la macchina ha alle spalle 60K Km, adesso am tok i ball e speriamo che funzioni sempre come stà funzionando ora.
    Però se vuoi un consiglio ..... con il cambio manuale e l'M3 in mano è più facile fare i numeri, l'SMG è pur sempre un robotizzato controllato elettronicamente con tutti i suoi sistemi di sicurezza del caso quindi tante cose non è possibile farle. Le partenze si riescono a fare (senza l'ausilio del lunch control e con un piccolo trucchetto) al massimo ai 2.000 rpm e le sfrizionate per intraversare non è possibile farle. FOrtunatamente di potenza cen'è da vendere e quindi si schiaccia a fondo si sgmomma e ci si diverte lo stesso.

6. !lux!

!lux! Primo Pilota

1.125
    29
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    bè guarda io non è che debba fare i numeri, anche perchè non sono capace, quindi l'SMG mi va benissimo...

7. M3 Motorsport Power

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ma l'SMG II non ti dà la possibilità di partire a 3000 giri senza usare il Lunch control?
    Sull'SMG I se a macchina ferma tieni premuto il joistic in avanti (nella modalità sequenziale) ti tiene premuta la frizione e ti permette di salire di giri, se poi tu piazzi il motre a 3000giri e molli la leva la macchina parte a razzo.

8. Umbebè

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Non è descritto da nessuna parte questo sistema, devo provare.
    Il trucchetto che mi hanno insegnato è di picchiettare sull'acceleratore, così facendo si riesce a raggiungere i 2000 rpm e poi si schiaccia.
    Se funziona come hai detto tu .................... figata ......... non si finisce mai di scoprire cose nuove.
    Magari invece ero solo io a non saperlo ](*,)

9. Viuuleeenza

Viuuleeenza Aspirante Pilota

42
    0
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Dipende da quello che si vuole dall'auto...io preferirei il manuale.
    L'smg (per quanto sportivissimo e con cambi di marcia che sembrano fucilate nella modalità + sportiva) non ti permette di fare partenze "serie"(e per serie intendo lasciare i copertoni per terra ad partenza:biggrin: ) a patto di non attivare la modalità lunch control(che però se nn sbaglio nn si può utilizzare + di un tot di volte al gg).
    Inoltre secondo me con il manuale si ha la sensazione di "governarla" di + l'auto, oltre ad essere anche più affidabile e duraturo nel tempo...
    Ad un mio amico dopo 40000 km l'smg gli ha ceduto :cry2 :cry2

10. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    come ho gia' avuto modo di postare secondo me l'smg e' perfetto soprattutto in uso sequenziae andando spediti (andando "forte" davvero non so visto che non ci sono mai andato :mrgreen: ) invece e' un po' brusco in modalità automatica a bassissima velocita' o in città dove i cambi si sentono un po'. Affidabilità ok, ogni tanto mi cambiava un po' lentamente e un paio di volte si e' messo in folle quando ero fermo al semaforo ed ho dovuto dargli un po' di colpetti manualmente per rimettere la prima, tutto prima dell'intervento di richiamo ufficiale a 12.000 km. Dopo di che nessun problema assolutamente fino agli attuali 36.500, anzi la riprogrammazione della centralina che ha causato il richiamo (della mia come di tutte le 2002) ora il cambio e' più veloce e più fluido

11. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    per partire con il loinch control cambio smg II devi disattivare il dsc mettere la levetta del cambio in avanti e dare gas.se dai gas piano fino in fondo è lonch control.se dai gas di botto fino in fondo ti fa il bornoute e sgommi.io non lo ho mai provato con la mia.

12. !lux!

!lux! Primo Pilota

1.125
    29
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    bello:mrgreen: :mrgreen:

13. Beppe330d

Beppe330d Primo Pilota

1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    scusate la mia ignoranza ma cosa è il Lanch Control???

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    in parole povere, è una procedura di partenza grazie alla quale l'auto, configurata nella misura più sportiva possibile, esegue una partenza al limite delle possibilità della fisica con cambi di marcia a dir poco velocissimi, tali da sembrarti ognuno un potente calcio nella schiena, tirando le marce fino al massimo possibile.
    questo, in parole povere.
    il massimo sarebbe provarlo, ma allora penso che la sensazione diventi indescrivibile!:cool:

15. M3 Motorsport Power

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Qualcuno ha provato se la tecnica descritta da mè qualche post fà funziona anche con l'SMG II???

16. Umbebè

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    SI ho provato a staccare il DSC e spingere la leva in avani, ma la frizione non si stacca. L'unico metodo possibile è utilizzare il Lanch Control.

17. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.627
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quindi nell'uso di tutti i giorni e cittadino, lo sconsigli?
    Non ne vale la pena?](*,)

18. Umbebè

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio

Lo puoi utilizzare sia in sequenziale che come cambio automatico .... mi sembra che la città sia il posto ideale per cambi del genere :rolleyes:

Io lo uso sempre e solo in sequenziale e faccio parecchia città, non trovo differenze di utilizzo per SMG2 o cambio tradizionale, nel primo spingi un bilancere e nel secondo sposti una leva (in realtà puoi cambiare con la leva anche con l'SMG)

19. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.627
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Si, ma a quanto detto da maxpagani i cambi di marcia a bassa velocità sono un pò bruschi..
    Per questo chiedevo!
    Forse è poco comfortevole sotto questo punto di vista...

20. Umbebè

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Il tempo di cambiata lo decidi tu, nella mia non sono per niente bruschi, indubbiamente non hai l'effetto che c'è su una macchina puramente automatica, ma lo stacco della frizione è esattamente come se la utilizzassi tu con il piede.
    Anche se decidi un tempi di cambiata (programma da 1 a 5 + lanch control che è il 6) il tempo è dipendente anche a quanti giri effettui la cambiata, io normalmente mi trovo bene con il programma 4, se cambio a 2000 - 3000 rpm il tempo di cambiata è abbastanza lungo (pari al tempo che ci metteresti a spostare il selettore manualmente in una normale cambiata) e lo stacco della frizione è ugualmente dolce, se cambio a limitatore è una fucilata con stacco di frizione molto brusco.

Condividi questa Pagina