Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 219 | BMWpassion forum e blog
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Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.029
    587
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    23.567.811
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    #-oDavvero? Non sapevo... chi avuto la sventura di fare questa brutta esperienza? :eek:
     
  2. bumermini

    bumermini Collaudatore

    265
    29
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    quelli modificate li faccio sollo io, non saprei dei altri e non credo che possono saltare, io da quasi 2 anni che ho montato alla mia, e dire che (pare pero) senza sapere come sono progettate e lavorate, quello che ai letto della modifica ti sei perso solo tempo perché ai capito poco.
     
  3. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    Non c'e' nessun motivo ragazzi di fare modifiche alle lamelle! Toglietele e basta! E non ci penserete piu' al problema, perche' anche se modificate, sono sempre li' nel collettore. Io le ho tolte da quasi 3 anni ormai e mai avuto problemi. Slamellare e' la parola d'ordine, non modificare. :-)
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.629
    2.173
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    598.846.169
    bmw 116i-ex bmw E46
    ma ti è chiara la funzione delle lamelle oppure no?

    il problema delle lamelle è che si rompono, mica che fanno andar peggio il motore.

    quindi è OVVIO che è meglio avere lamelle che non si rompono piuttosto che non averle.

    o no?
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.029
    587
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    23.567.811
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sai che approvo ciò che dici, ma ti garantisco che il funzionamento del motore dopo lo slamellamento è sostanzialmente identico (apparte un lieve ritardo in accelerazione al di sotto dei 1700/1800 giri).

    Se qualcuno mi chiede se modificare o togliere non posso che consigliare di toglierle, se non altro non ho più la paura che possano rompersi e sicuramente il lavoro è molto più semplice.

    La modifica secondo me non è poi così facile da realizzare.
     
  6. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Questo è il pensiero del "Quello che non c'è non si rompe" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) Anche io le ho tolte e senza sto meglio, ma questo procedimento è ovviamente reso possibile dal fatto che in origine il nostro motore "nasce" senza lamelle, il 136 di fatto non le ha ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche io sarei per ritoglierle qualora mi venisse riproposto il dubbio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Questa invece è la spiegazione tecnica, le lamelle hanno il compito della parzializzazione del flusso d'aria nel motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fanno passare i nostri Diesel da 8 a 16 valvole, a seconda della pressione dell'acceleratore, infatti in autostrada con gas aperto stanno aperte, in discesa si chiudono e danno quel freno motore che togliendole un pò si perde, ma che poi non viene avvertito più di tanto per via del fatto che il nostro motore marcia tranquillamente senza lamelle per il motivo progettuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    Ovvio che non avendole il problema non si pone dal principio, non ci sono, non potranno mai saltare, ma è chiaro che una mancanza da qualche parte la si deve avere, "se ci sono un motivo c'è", sembra una frase fatta (lo è) così come le scuole di pensiero stanno diventando due in questa discussione, chi, è per toglierle (io) levandosi il problema una volta per tutte e chi riconosce l'utilità di queste lamelle e cerca la soluzione per "mantenerle" tramite modifiche alle lamelle stesse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Posso dire di essere d'accordo con entrambi? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.400
    384
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    5.121.439
    330d e46 +
    Ci sono per un motivo di puro abbattimento delle emissioni ( maggior turbolenza - maggior miscelazione aria/gasolio - combustione migliore - quindi possibilità di poter mantenere una certa verve del motore nei transitori ) che al tempo del 136 erano ancora in vigore le E2 e via via si è andati verso le E4.

    E l'inserimento di tali flap non rappresenta uno stravolgimento del progetto del motore: il fatto che il motore funzioni bene anche senza non è dato dal fatto che in origine era progettato senza, ma dal fatto che sono dei componenti trascurabili ( tranne che per le emissioni inquinanti ).
     
  8. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Rimane il fatto che comunque la loro presenza certo è importante, e ammiro molto chi cerca di modificare il collettore per non perdere questa loro funzione (giustificata). Però posso capire benissimo anche chi le toglie per evitare di avere gli incubi alla notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.629
    2.173
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    598.846.169
    bmw 116i-ex bmw E46
    certo, il peggioramento della resa è solo ai bassi regimi.

    e concordo sia sul fatto che le lamelle originali siano una spada di damocle che pesa sul motore, sia sul fatto che adottarne di modificate non sia così facile, e che dunque valutando se il gioco valga la candela potrebbe essere preferibile eliminarle e basta.

    ma il mio appunto era rivolto a questa affermazione:

    Originariamente Scritto da Hope [​IMG]

    Non c'e' nessun motivo ragazzi di fare modifiche alle lamelle! Toglietele e basta! E non ci penserete piu' al problema, perche' anche se modificate, sono sempre li' nel collettore. Io le ho tolte da quasi 3 anni ormai e mai avuto problemi. Slamellare e' la parola d'ordine, non modificare. :-)

    come vedi ci sono ben 2 incongruenze:

    la prima è che il motivo di modificarle sta nel fatto di conservare il funzionamento previsto (quindi non sortire della leggera perdita di coppia ai bassi regimi)

    il secondo è che quelle modificate non rappresentano più un pericolo anche se sono ancora nel collettore, giàcchè non so possono certo staccare come le originali..

    io stesso probabilmente se avessi avuto la versione common rail le avrei proprio tolte, magari adottando un atro semplicissimo sistema per ovviare alla perdita sopradescritta.

    ma dire che non vi è motivo di sostituire le sordide lamelle originali con altre fatte bene è fuorviante a mio avviso.

    in realtà sono state introdotte per migliorare la resa termodinamica.

    gli swirl infatti consentono di adottare un diverso diagramma di distribuzione, senza pagarne lo scotto ai bassi regimi.

    in pratica ottenendo un motore che esprime la maggior coppia motrice su un arco più ampio.

    le stesse normative della 150cv con le lamelle le rispetta anche la mia del 99 che ne è priva.

    lo stesso mio motore infatti è identico come regolazioni, mappatura, ed emissioni alle versioni immatricolate nel 2000/2001, e in italia sono immatricolate euro 3, esattamente come le 150cv fino al dicembre 2003 se non erro.

    chiaramente è anche possibile diminuire le emissioni sfruttando proprio la miglior combustione che avviene ai regimi più bassi grazie alle lamelle. (o viceversa aumentare le prestazioni in quell'arco a parità di emissioni emesse)
     
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  10. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.298
    190
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    ottima spiegazione

    io al momento non le ho ancora tolte.........aaperto ,pulito ,rimontato .....
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.029
    587
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    23.567.811
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Inizialmente l'ho fatto anch'io, poi non ho resistito!
     
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  12. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.298
    190
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    già ti vedo così : :fear
     
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.029
    587
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    23.567.811
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Più o meno ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma d'altra parte ne avevo già persa una prima dei 50mila km ... A 180mila significava rottamare la CAR!
     
  14. datagram940

    datagram940 Kartista

    199
    5
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.234
    Ex BMW 530i GPL|CAMARO SS | KAWA ZX10R
    Ciao ragazzi,

    vorrei slamellare la mia E60 530i (7/2003 con gpl dal 2008) steptronic con all' attivo 202.000km.

    Sapete consigliarmi un meccanico o uno di voi capace a farlo nelle zone di Liguria, Piemonte o Lombardia?

    Grazie mille =D>
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.029
    587
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    23.567.811
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Le lamelle stanno sul diesel... Il benza ha il corpo farfallato, ma quello è un'altra storia e di certo non lo puoi togliere... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. datagram940

    datagram940 Kartista

    199
    5
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.234
    Ex BMW 530i GPL|CAMARO SS | KAWA ZX10R
    Non sai che pesone one one mi hai tolto dal gobbo=D>=D>

    Grazie mille :razz::wink:
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.029
    587
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    23.567.811
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Figurati... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    A 2 persone piace questo elemento.
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.029
    587
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    23.567.811
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.629
    2.173
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    598.846.169
    bmw 116i-ex bmw E46
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Cruel Intentions.

     


    (che roba questi motori moderni..



    sempre più sofisticati!!)



    certo che gli ingegneri che li progettano hanno un bel da fare..
     

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