..volevo descrivere alcuni comportamenti al limite dell'auto per i quali cerco chiarimenti o conferme: Con i controlli alcuni comportamenti non lineari li spiego col fatto che la macchina corregge improvvisamente eventuali cazzate ma alcuni non li spiego tipo quando faccio staccate con pestone, spesso inchioda le gomme (l'abs non è di serie?), quando c'è sporco su asfalto sgomma lo stesso. :question: Con il DTC attivo a volte mi trovo in situazioni disagevoli, entro in curva per farla derapare e dopo una derapatina la macchina anzichè continuare di traverso allarga la traiettoria( in pratica perdo un po l'anteriore verso l'esterno), il problema è che lo fa un po improvvisamente e se non hai spazio rischi il botto. :question: In generale trovo che spesso, una volta impostata una curva decisa, nella quale ti aspetteresti un colpo di coda mi trovo spesso a cercare di recuperare l'anteriore sembra che scivoli un po verso l'esterno. Inoltre mi sembra piu difficile intuire il limite, se ne va via un po di colpo e tutta insieme sui 2 assi e senza scomporsi (questo penso sia attribuibile alle euforia ma non so). :question: Postmetto che le prove le ho fatte in parallelo con un 320CD e le sensazioni sono le medesime per me e mio fratello. Non ho niente da recriminare sulla tenuta dell'auto che è ottima se la curva è ben impostata anche migliore del 320. Pero quando utilizzi una guida un po piu "rallystica" diciamo mi trovo un po a disagio...come è la guida limite senza nessun controllo (perde ancora l'anteriore) devo provarla ancora bene... 3000km e la paura di danneggiarla mi sedano la sportività o :question: :question: :question: deficienza a seconda dei casi
Le auto di oggi, dalla Fiat 600 alla Ferrari Enzo, sono tutte regolate in maniera tale da avvertire il guidatore con un SOTTOSTERZO, più o meno marcato, ovviamente, l'avvicinarsi del limite fisico di tenuta. Questo perchè la stragrande maggioranza dei guidatori è capace a correggere il sottosterzo in maniera intuitiva. Basta infatti, alleggerire la pressione sull'acceleratore, che la vettura torna in traiettoria. Non solo ma favorisce anche il lavoro dell'eventuale ESP. Molto più facile, per l'elettronica, correggere un sottosterzo che non un sovrasterzo. Tolta questa premessa, dov'è che sbagli tu? Nella fase di impostazione delle curve. Non solo, ma tieni presente che hai 163 cavalli, mica i 343 dell'M3 E46, quindi se vuoi la guida in sovrasterzo, o applichi manovre da pilota di rally, e non te lo consiglio su strada, oppure vai sui tornanti a divertirti, dove, con le marce basse, si entra volutamente più lenti, si punta il muso al punto di corda e poi ci si da dentro con il gas a tavoletta e subito pronti con lo sterzo a correggere il sovrasterzo. Ma dalla terza in su già è molto più dura a meno che non ti trovi su asfalto bagnato oppure sai provocare volutamente la vettura. Se vuoi farlo in una curva medio - veloce, devi comunque giocoforza giocare sui trasferimenti di carico. Ma anche qui, ti ricordo, che hai "appena" 163 cavalli. E se ti ritrovi in netto sovrasterzo a velocità dell'ordine dei 120 - 130 km/h, il testacoda non te lo toglie nessuno.
tra l'altro.... io la guido sempre con il dtc e spesso senza niente........ devo dire che mi diverte in maniera impressionante e riesco a metterla di traverso sino alla terza... oltre ci riesci solo usando il freno spescie in ingresso curva e poi guidando a due pedali.......
Ot.....ciao Beppe....basta che mi mandi un messaggio eh se non ci becchiamo mai in chat e organizziamo per beccarci
Boh saranno sensazioni solo mie e di mio fratello. Col 320 pero da altre sensazioni. sta piu ferma davanti e pennelli di piu col dietro, anche se è piu facile farla partire di culo.
la sensazione di sottosterzo è dovuta all'azione del DSC quando il posteriore perde aderenza il sistema frena la ruota anteriore estrerna, ovviamente se il volante è sterzato la ruota tende a bloccarsi e a perdere aderenza (la fisica non è un'opinione) quindi l'effetto è quello ce la macchina sottosterzi e vada via piatta sulle 4 ruote. Prova a staccare il DSC completamente (tenendo schiacciato il tasto per più di 5 secondi e vedrai le vere reazioni di una trazione posteriore) P.S. per chi guida un'alfa eviti di dire che le macchine di adesso sottosterzano perchè sono più facili da controllare... forse le alfa sottosterzano non di certo le BMW
Sottosterzano anche le BMW, e la E46, che vedo in firma, è tra le più sottosterzanti in assoluto, parlando di BMW.
Stiamo parlando di situazioni limite, non di guida normale, dove l'ottima ripartizione dei pesi, e bada bene, la ripartizione dei pesi, non la trazione posteriore, consentono una guidabilità neutra a centro curva e un leggero effetto sovrasterzante in uscita di curva (e qui entra in gioco la trazione posteriore). Ma appena si forza l'andatura, il sottosterzo, anche se molto meno marcato, affligge anche le BMW. Ti ripeto che, nelle curve strette, non esiste auto al mondo, parlando di vetture di serie, sovrasterzante. E Porsche, Ferrari o Lamborghini, non fanno eccezione. Sono tutte regolate volutamente così dai progettisti.
Quello che dici non è propriamente corretto, in caso di guida al limite la vettura è neutra leggermente sottosterzante, ovvio che se fai una cazzata ed entri in curva in maniera scomposta ci possono essere dei casi in cui la macchina sottosterza ma anche le F1 sono affette da questo problema.
Scusate ho sbagliato correggo: Quello che dici non è propriamente corretto, in caso di guida al limite la vettura è neutra leggermente sovrasterzante, ovvio che se fai una cazzata ed entri in curva in maniera scomposta ci possono essere dei casi in cui la macchina sottosterza ma anche le F1 sono affette da questo problema.
Mi sa che non ti sei mai trovato in condizioni realmente da limite fisico della vettura ma hai spinto solo ai tuoi limiti. Tanto per farti capire...mettiti in una qualsiasi rotonda, cerca il limite laterale, e poi accelera...dimmi cosa succede.
freeze, quello che dice ar147 è corretto, ma è corretto anche quello che dici tu... ...se tu entri in una curva stretta, non molto deciso, ed apri gas, solitamente le nostre auto sottosterzano perchè il posteriore si carica e spinge, l'anteriore si alleggerisce e fatica a curvare... però a questo problema si mette rimedio con un ingresso di curva violento senza gas e successivo spalancamento brutale.. allora il sottosterzo non esiste più... questo sai cosa significa? che le nostre BMW sono bilanciatissime a livello di pesi... ed hanno quindi un comportamento NEUTRO nonostante la TP.. però se sollecitata a dovere il sovrasterzo la spunta sempre infatti al corso di Drifting ci rompevano le palle perchè l'innesco del sovrasterzo ce lo facevano fare con il colpo di frenamano e poi si continuava di potenza col gas.. oppure l'innesco con il blocco di ponte.. e poi si continuava con il gas.. l'innesco solo con l'apertura del gas era assolutamente vietata al corso e chiunque la utilizzasse (siccome erano tutte curve a stretto raggio) ila maggioranza delle volte sottosterzava... però te fai conto che io ho una e46 320d e quando vado in giro per strada, l'80% delle rotonde e delle curve che faccio di traverso le faccio solo con apertura di gas il restante 20% con l'innnesco col blocco di ponte.. il frenoamano non lo uso mai.. l'ho usato solo quel giorno al corso a Misano.
ok io mi sono espresso male... è ovvio che qualunque macchina che pretenda di essere guidabile può soffrire di sottosterzo perchè in accelerazione il peso si sposta sul posteriore e quindi l'anteriore tende ad allargare (penso che le uniche macchine sempre sovrasterzanti siano le Dift Car ma sono macchine per fare esercizi e decisamente inguidabili in condizioni normali), ma un conto è parlare di lieve sottosterzo un conto è dire che le BMW sottosterzano, se le BMW sono sottosterzanti tutte le altre macchine che sono? io con le 255 dietro se entro in curva e do giu di gas senza far partire il posteriore ho la macchina che va via piatta sulle 4 ruote (modello trazione integrale per capirci e questo effetto è dato dalla perfetta ripartizione dei pesi) se facessi quello che faccio con le 225 dietro sarei sempre di traverso (quindi, secondo me, le BMW hanno un comportamento neutro facile da portare al sovrasterzo) questo non vuol dire che in alcune occasioni non possano sottosterzare, sto parlando di comportamento medio.
forse il lavoro fa male... dopo 1 giorno di ferie riesco già ad esprimermi meglio mi sa che smetterò di lavorare