prima di comprare il nuovo computer voglio analizzare tutte le possibili chance, e visto che il pc lo metterò in camera avrei piacere qualche volta in casi di necessità di dormire la notte con il pc acceso QQuindi... con un raffreddamento a liquido si eliminano quasi completamente i rumori dovuti al raffreddamento??? e all'incirca quanto può costare un impianto simile? che altri sistemi di raffreddamento ci sono in commercio?
Se ti può essere utile,dai un occhio qui (magari lo conosci di già) http://www.pcsilenzioso.it/ Io nel mio htpc,che ho in salotto e non in camera,monto una scheda video fanless,un alimentatore enermax silent giant (con ventola da 14) e un dissipatore zerotherm. Ho aggiunto anche un paio di pannellini fono assorbenti,ma mi sa che fanno poco e soprattutto tolgono aria La spesa è contenuta e il rumore è veramente minimo.
su pctuner.net trovi gli hybrid che sono i dissipatori ad acqua per il preocessore, dipende da che materiale preferisci. poi devi metterci la vaschetta dell'acqua (piu grande è meglio è), il radiatore per raffreddare (con ventola quindi il rumore rimane), tutti i tubicini e il gioco è fatto... Lo spazio che occupera è circa quello di un altro case a meno che tu non riesca a mettere tutto nel tuo il che sara difficile e pericoloso. Ricorda che cmq rimane la ventola della scheta video e quella (o quelle) dell'alimentatore quindi ventole che non puoi togliere (quella delal scheda video potresti sostituirla con un dissipatore ad acqua ma il casino si moltiplica)... Quindi consiglio: ti prendi un dissipatore gigante per il processore, con ventola da 12cm che fa si e no 800gpm e ti passa la paura, con 50-60 euro un dissipatore degno del silenzio lo trovi. Facci sapere. Ciao, Pietro.