Sistema Audio Ufficiale (Autoradio/Impianto) | BMWpassion forum e blog

Sistema Audio Ufficiale (Autoradio/Impianto)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 15 Gennaio 2009.

1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    In quanto a sistema audio, voi cosa avete montato nella vostra serie 3 (ho messo E92, ma vale per tutte berlina/wagon/cabrio...)?
    Vostre impressioni/confronti?

Io ho scartato subito l'autoradio di base, per mettere quella Professional.

Poi come sistema audio sono orientato al meglio, ma senza strafare.
    Nel senso che quando ascolto musica mi piace che l'impianto possa essere di alta qualità, specie in una riproduzione esaltante dei bassi (ma senza che diventi volgarmente sconquassante...il basso dev'essere forte ma pulito, non sfarfallante).

Quindi sceglierei il sistema Hi-Fi Professional Logic7 (13 altoparlanti), soprattutto perchè rispetto a quello a 10 altoparlanti ha in più un sub-woofer (che fa la sua differenza).

Scarterei invece l'idea del sistema INDIVIDUAL, con gli altoparlanti al magneti al NEODIMIO che "realizza un effetto sonoro paragonabile ad un concerto dal vivo" e che si autoregola alla velocità di crociera...(ad un prezzo di ben 1.000 euro superiore!!!)

Cose che mi interessano relativamente: a me interessa che l'impianto sappia offrire un audio di qualità anche ad alto volume, senza sentire le casse che si sforzano oltre le loro potenzialità, e che abbia appunto un suono pulito e profondo ai bassi.

Attendo le vostre opinioni/esperienze!:biggrin:

2. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    L'impianto Hi-Fi 11 altoparlanti (676) l'hai scartato a priori?

3. Stefano890

Stefano890 Amministratore Delegato BMW

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    Allora, i sub woofer li hanno tutti, anche quello base:D:D:D solo che sono diversi, ovvero cambia il taglio di frequenza e quindi in quello base diventano semplicemente dei woofer, mentre nel multiamplificato e nel professional sono veri e propri sub e sono collocati sotto i sedili anteriori;)
    Tra il Logic7 e l'Individual la differenza si nota;) io li ho sentiti entrambi, però ti dico che entrambi sono anche validi... ora la scelta sta a te, nel senso, conta che parti già da un'ottima base (logic7)... se sei proprio esigentissimo (ma mi pare di capire che per quello che ci andrai a fare non ti serve;)) prendi l'Individual, sennò vai di Logic che di sicuro non sbagli;)

4. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Si...
    Voglio dire che uno di alta gamma, se la differenza si sente, ci vuole.

Però gli altoparlanti al NEODIMIO e la regolazione automatica alla velocità mi sembrano più futilità che veri miglioramenti.

Perchè:

1 - Tendenzialmente Chopin, Schubert o Debussy me li ascolto a casa in relax, non scendo in auto (seppure l'acustica dell'abitacolo, piccolo, sarebbe buona).

2 - Non ho bisogno e non mi interessano accorgimenti come l'autolivellamento della musica...anzi, magari sono controproducenti.

Cmq grazie: al solito discutendone sul forum con appassionati si scoprono molte più cose che non con l'ignoranza di alcuni Conce (che mi avevano detto che nel sistema Hi-Fi da 10/11 altoparlanti il Subwoofer non c'è!!).

5. Stefano890

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    La regolazione di livello del suono in base alla velocità c'è anche sul Logic7;) ma la vera differenza non è quella... ma sta nella componentistica che viene usata per gli altoparlanti;) L'Individual ha un suono decisamente più brillante... è migliore la gamma di medi e gli alti rispetto al Logic7 ed ha una potenza molto più elevata;) ne consegue un miglioramento in acustica di tutta l'auto e se non sbaglio è diversa anche l'equalizzazione.... Però il Logic è validissimo!! Ho escluso a priori il multiamplificato poichè lo trovo una via di mezzo costosa e poco producente;) poi... de gustibus non disputandum est;)
    Io andrei di Individual solo se non avessi problemi di spesa;)

6. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Comunque voluta bene la spesa, il Logic7 comunque costa i suoi 1200€ e devi aggiungere altri 250€ per la Radio Professional (se prendi la versione Futura è di serie).
    Io leggendo il forum avevo letto utenti che si lamentavano del sistema audio di serie sulle proprie e92, quindi a priori escluderei di lasciare l'impianto base.
    Quando ho preso la mia che montava l'hi-fi 11 altoparlanti devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto, e lo ritengo più che sufficiente.....ovviamente per l'uso che ne faccio io.;)
    Ovviamente se sei patito del suono penso che potresti trovare difetti in tutti gli impianti audio che propone la BMW.........:D:D

7. Stefano890

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    ah beh questo è poco ma sicuro:D:D:D:D
    devo dire una cosa.... al momento l'unico impianto audio che mi ha soddisfatto appieno è stato quello Audi.........8-[8-[8-[ che monta un Bang and Olufsen da paura!!! ascoltato sia su una S5 che su di una Q7 la nuova 6.0 V12 TDI (vista in anteprima nel padiglione nascosto della concessionaria:D:D:D:D)

8. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io ho il Hi-Fi Professional Logic7 (13 altoparlanti)
    e appunto costa 1200 euro più i 250 della radio professional (circa)...

costoso ma un ottimo investimento se ami la musica.

Certo, l'individual deve fare paura. ;)

9. Stefano890

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    non c'è un abisso di differenza;) ci sono alcune migliorie in quanto appunto all'utilizzo di componenti migliori qualitativamente, ad una migliore equalizzazione e qualità del suono;)

10. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Il Professional sulla e92 con un CD di qualità ottima, rende molto bene...

specie su Musica "Digitale" (Dance, Trance, ecc) o Rock/Pop, altri generi non saprei...

poi conta molto i settaggi a livello di equalizzatore e altro...

11. robbiemore

robbiemore Secondo Pilota

539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Io ho quello con gli altoparlanti multiamplificati, il 676.
    E' sicuramente migliore dell'impianto base, ma secondo me non vale i circa 600 euri che costa.

12. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Scusami...faccio un pò di confusione...

Il multiamplificato intendi quello da 11 casse?

A tuo avviso, c'è più differenza da quello a 11 casse al Pro Logic 7 da 13?
    O più dal pro logic 7 all'individual?

Tanto per avere dei parametri sulle differenze.

Tu mi hai detto che l'individual è migliore non solo per la componentistica utilizzata, ma anche per la potenza, è così?

E le casse nell'individual quante sono? Sempre 13? di più? di meno?

13. Stefano890

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    Si per multiamplificato intendo quello da 10 e non 11 altoparlanti;)
    la differenza è maggiore tra il multiamplificato e il logic7 rispetto al logic e l'individual poichè ha la funzione sourraund e il central speeker al centro del cruscotto;)
    L'hi-fi Individual dovrebbe avere lo stesso numero di altoparlanti se non vado errato con però potenza maggiore! Sulla 6er cabrio mi porta una potenza di circa 805 watt COMPLESSIVI... ora sulla coupè 3er non saprei...

14. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Quoto, è un'impianto qualitativamente soddisfacente, con un'audio "potente" e nel contempo "pulito". :wink:
    Poi, se uno va sul Logic7, avrà di più, sull'Individual ancora di più.

15. Stefano890

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    si dipende molto dalle esigenze;) io ti dico che se l'auto la acquistassi nuova il multiamplificato non lo prenderei mai;) andrei direttamente sul Logic7 o sull'Individual;) però se ne trovo una usata come piace a me mi accontento anche del base:D:D:D

16. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Ah ecco, quindi c'è:

1 - Il base (non so quanti altoparlanti)

2 - Il multiamplificato da 10 altoparlanti

3 - Il Logic7 Con 13 casse (tra cui il sub)

4 - L'Individual con il Neodimio

Facevo confusione perchè qualcuno sopra aveva postato il sistema con 11 casse, credevo ce ne fosse uno ulteriore!

Comunque come mi aspettavo la diff. maggiore da quello che tu mi dici la si ha nel passaggio dal 2 al 3 (che non dal 3 al 4), quindi penso proprio che opterò per quello!!

Grazie ancora Stefano!!!
    In concessionaria sarebbe bello andarci con appassionati come te!:biggrin:

17. Stefano890

2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    :D:D:D eh già;) mi fa proprio impazzire il mondo bmw!! consiglio spassionato.... se puoi spenderli quel millino di €uri in più prendilo l'Individual:cool::cool::cool: altrimenti vai di Logic;)
    ps.. l'impianto di serie "base" ha 6 altoparlanti;) due medi in portiera, due woofer sotto i sedili anteriori e due medi nei pannelli posteriori;)

18. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Io ho ordinato il Logic7, evitando di spendere molto di piú con l'Individual. Però ho l'orecchio fine e ascolto quasi solo classica. Spero di aver fatto la scelta giusta...

19. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    ciao, scusa...
    allora quello con i due sub sotto i due seili ant. come si chiama??

20. robbiemore

robbiemore Secondo Pilota

539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Io ho il multiamplificato con 10 altoparlanti, di cui 2 sotto i sedili anteriori, ma credo che ce li abbiano anche gli altri sistemi più evoluti (Logic7 ed Individual).

Condividi questa Pagina