Stile di guida in tempo di austerity | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stile di guida in tempo di austerity

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Ludo Baumeister, 24 Aprile 2022.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    salve gente, forse vado controcorrente rispetto alle abitudini dei clienti bmw , ho voglia di condividere il mio stile di guida, che visti i tempi di austerity ,con la situazione costi che puo' peggiorare ulteriormente, puo' tornare molto utile :mrgreen:. si parla di guida economica, che non significa andare piano.
    nel traffico piu' o meno intenso,evitare inutili accelerazioni brucianti che portano a consumare tantissimo, col risultato di passare piu' tempo a frenare che in accelerazione (ulteriore consumo dei freni e gomme). non ha senso pestare sul gas se davanti si intravede la possibilita' di frenare pochi secondi dopo, se non il bisogno di soddisfare l'orgasmo della sensazione di potenza. per 5 ?10 secondi ? :-k:-k
    guardare lontano per regolare la velocita' piu' regolare possibile in base all'andamento del traffico e ai rallentamenti nelle vicinanze: in questo modo, rispetto ad uno stile molto irruento, si possono ottenere consumi sorprendentemente molto bassi. fin qui' cose banali , non ho inventato nulla.
    incredibilmente, ho notato che (pochi) altri automobilisti in autostrada o sulle superstrade, usano una tecnica che uso da sempre: sulle strade a scorrimento veloce, spesso conviene viaggiare a velocita' poco piu' alte o piu' basse delle proprie abitudini,facendo consumi piu' bassi di un diesel che viaggia fisso a 100 orari(consumo solitamente molto molto basso), anche con un motore a benzina: viaggiare in scia, meglio di mezzi di grande stazza se e' possibile , a distanza di scurezza per un'eventuale frenata imprevista, bastano anche 8-10m per chi non ha l'abitudine di stare a 3m da chi sta davanti, abitudine poco intelligente per la facilita' di prendere sassate sopratutto dai mezzi pesanti, e facilita' di tamponare...
    potrete sperimentare di viaggiare a tra i 90 e i 140 orari, range al limite di legge per le strade a scorrimento veloce nel nostro paese, facendo i 30-40-50 km/l con una bmw benzina, alla faccia di chi dice ''io consumo poco perche' ho il diesel'' :mrgreen:. nello sport ciclistico, si usa dire che chi sta tanto in scia, sfruttando il lavoro degli altri per consumare meno energia, fa il furbo: quindi questa tecnica appunto la considero molto furba :mrgreen:.
    buone guidate e tutti in scia a chi non bada a spese :haha
     
    A cbr e espi one piace questo messaggio.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha secondo me tu sei il figlio segreto di Mario Draghi e Ursula Fon del Paiper!!! :haha
     
    A 070 piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A wpc692, rich20, 070 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.553
    7.953
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Hai perso il lavoro?
     
    A 070 piace questo elemento.
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :haha non sono esperto e seguace assiduo di politica, quale sarebbe in nesso? :confused2

    no, non c'e' molto da discutere di la' , pero' sono sempre attivo :fiorett

    no no, tutto bene
    sono preoccupato per l'andamento delle cose , mi sa che dovremo diventare per forza di cose super risparmiatori :sad:
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dunque, Mario e Ursula da un pò di tempo a questa parte spingono per politiche del risparmio: Mario dice che dobbiamo schiattare di caldo l'estate (per non accendere i climatizzatori) e morire di freddo d'inverno, mentre Ursula che dobbiamo andare piano con le auto per consumare meno.
    in sostanza era una battuta, la mia.:cool:
     
    A cbr, THOMAS73 e 070 piace questo elemento.
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Con una ibrida in solo elettrico per i primi 50 km
    O guidare come se non ci fosse un domani (dato che forse non c è)
     
    A cbr, rich20, Matteo77 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ah ok. io sono d'accordo sulle questioni. stare a 20° al chiuso in piena estate
    espone ad un consumo esagerato e ad ammalarsi . in pieno inverno non concepisco di vedere commessi nei negozi che lavorano in maniche corte e che devo spogliarmi quando ci entro. uno spreco immane
    hai mai provato? premesso che il consumo istantaneo potrebbe anche non essere reale al 100%, guarda la differenza tra viaggiare a 90 km/h in superstrada , situazione a consumo basso per qualsiasi auto, con o senza un altro mezzo davanti. in bicicletta da solo a 35 orari, sviluppo gli stessi watt di quando vado a 50 orari con davanti almeno un ciclista. se sto in mezzo al gruppo , a pari wattaggio, la velocita' sale a 53-55. 'na bella differenza eh?. sulla tangenziale che faccio tutti i giorni , se ho davanti un'auto , viaggio ai 100 orari facendo circa i 40/l. a 80 orari senza scia, consumo quasi il doppio
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Si potrebbe definere "dare i numeri" ... Manca solo la ruota, in tema visto che si parla di auto :drinking:
     
    A rich20, Afterburner e Fabio64 piace questo elemento.
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Guarda bene le strutture posteriori di un mezzo pesante, credi che assorbano bene un eventuale impatto della tua scatoletta con il leoncino o della mia con l'elichetta?
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2022
    A Matteo77 e Afterburner piace questo messaggio.
  11. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.553
    7.953
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Si infatti,é allucinante questa discussione :multi::serenata:silly::BIG:
     
    A Afterburner e nivola piace questo messaggio.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbè, solito dai. Ti ricordi le pippe quando aveva la serie 1?
     
    A Afterburner e nivola piace questo messaggio.
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    la distanza di sicurezza di cui ho parlato, unita ad uno stato di attenzione totale e magari un bel radar, fanno viaggiare tranquilli. certo non è frequente trovare un mezzo pesante che vada ad una velocità discreta, ma ogni tanto capita di trovarli, poi basta solo seguirli ah ah. da parte mia, non mi è mai capitato di tamponare o arrivarci vicino , mi è capitato in bici, perché sono uscito da un tornante senza visuale di uscita e mi sono trovato davanti auto che andavano molto più piano. ma erano i primi tempi, non ero ancora abbastanza furbo :mrgreen:

    potrei intervenire in thread di altri generi di pippe come le elaborazioni di auto da strada, usate per non andare in pista, ma non ne ho mai avuto voglia. però potrei aanche iniziare, le occasioni ci sono =P=P
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dovresti. Li le tue statistiche su quanti leggono la discussione e/o rispondono potrebbero darti grandi soddisfazioni.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Quando avevo 20 anni ed ero squattrinato ricordo che avevo installato un sistema che dava il consumo istantaneo sulla mia alfasud sprint veloce 1.3 e quando andavo sul lago di Garda a fare windsurf mi mettevo dietro i camion a una 20 di metri ed effettivamente consumavo molto meno, poi mi stufavo di andare alla loro velocità e mi rimettevo in corsia di sorpasso.
    Pensandoci oggi direi che è piuttosto pericoloso anche perché i camion ti coprono la visuale e non riesci a prevedere quello che succederà quindi le frenate possono essere improvvise e inaspettate.
    A che distanza dalla macchina che ti precede ti metti?
    I consumi da te citati sono riferiti a singoli istanti o a tratti di percorrenza significativi ?
    Ho notato che con il cruise control consumo decisamente meno che alla stessa velocità senza usarlo, non sono sicuro che il vantaggio che può darti la scia non vada perso dalle continue correzioni che devi fare per tenerti alla giusta distanza.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    anche la mia ieri in autostrada nelle fasi di rilascio del Cruise faceva un consumo tale :mrgreen:, per il resto i valori di cui vai parlando sono irrealizzabili nella guida normale, ma forse parlavi pure tu di rilascio.....con la mia che per il motore che ha consuma poco, se guido da nonnetto con piede ingessato sul "filo di gas", arrivo a 23-24, forse 25 in eco e con clima spento, ma andando veramente piano....
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    vai semplicemente controcorrente, ma della realtà :haha
     
    A Afterburner e Fabio64 piace questo messaggio.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

    @070 di ritorno in Italia dopo una trasferta a Monaco. Già sentiva "odore" di Bmw!! :haha
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Signori, Buondi!!
    Non mi rompete le zarrelle con i consumi:
    Vinco io su tutta la linea!! :haha
    20220403_181950-1.jpg
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    rispetto a Ludo sei un dilettante :haha
     

Condividi questa Pagina