Sigle motorizzazioni BMW | BMWpassion forum e blog
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Sigle motorizzazioni BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da DESHI BASARA, 4 Aprile 2007.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ci sono delle cose che mi ossessionano felicemente, tra di esse la simmetria delle forme, che mi fa pensare cose come il fatto che un motore dall'architettura a V abbia senso in versione turbocompressa solo ed esclusivamente con una turbina per bancata.
    Un'altra cosa è il rispetto della cilindrata nella sigla delle motorizzazioni: la simmetria naturalmente non c'entra nulla, questa è prassi, una cosa che ti aspetteresti dai tedeschi ma tant'è.
    Mi spiego meglio: MB fa la sua brava confusione chiamando C280 una vettura col 3 litri aspirato, SL350 una vettura con un V6, oltretutto vecchiotto, da 3,7 litri e 245cv, C180 un 2 litri, C320CDI un 3 litri commonrail, etc etc etc
    Si insomma è prassi comune la mancanza di prassi: se si vuol intendere la cilindrata della MB conoscendo esclusivamente la sigla della motorizzazione c'è il caso di incappare in errori più o meno grossolani.
    Con BMW, invece, soprassedendo su inezie tipo la 316i E46 che era un 1,8 la 318i E46 che era un 2,0 e la 320i che era un 2,2 si poteva contare su una corrispondenza pressochè perfetta tra sigle motorizzazioni e cubatura del motore specie al crescere della cilindrata.
    Tutto questo finchè i biturbo diesel e benzina non hanno fatto la loro comparsa: 335d e 335i.
    Penso che su BMWpassion nessuno ignori che le due motorizzazioni siano da 3 litri di cilindrata, mentre invece sulla quasi totalità degli altri forum tematici multimarca la metà degli utenti, e come biasimarli, pensa siano dei 3,5.
    Premesso che una sigla è sempre una sigla, ossia fuor di metafora penso possa far molto piacere veder scritto 335i/d sul retro della propria vettura mi chiedo se la soluzione più pragmatica non sia invece quella adottata dalla X3:
    3.0sd
    il che porterebbe a
    330sd
    per la E90/91/92/93 biturbodiesel
    la cifra sarebbe corretta testimonianza della cilindrata, l'extra "s" indicherebbe il sistema biturbo.
    Trasponendo sul biturbo benzina, reputerei più consona una sigla del tipo
    330si
    come spero la 1er sulla quale verrà montato il biturbodiesel da 2 litri verrà chiamata
    120sd

    Ciao!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    hai perfettamente ragione. Per noi appassionati è facile sapere la differenza tra le sigle "fasulle" rispetto alla cilindrata:wink: purtroppo x la maggior parte della gente non è così[-X . Io stesso tra amici e parenti vari sono un pò l'esperto di auto e immancabilmente devo spiegare più volte che la ML 320 E 280 sempre 3000 v6 sono ( con un turbo solo quindi non simmetrico:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), che le varie 335 sono 3000 ecc...che rottura di bolas questi tedeschi ...e fate delle belle sigle come dici te, 3000i , 3000si..:lol:
     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ...e creano confusione anche ad alcuni salonisti... alla presentazione della e92 in esposizione c'era un 335i... il venditore stava elogiando ad un signore davanti al cofano della tal vettura le qualità di "questo magnifico 3,5 litri..." "scusi" feci io "guardi che forse è un 3 litri!!!"
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ci sono anche le varie x18i/d ke possono essere scambate x 1.8 di cilindrata; la 523i ke è in realtà un 2.5; la 525i ke in realtà è un 3.0; stesso discorso per la 325ci E92 cabrio!!!:cool:
     
  5. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    Anche sulla serie 1 il 118 e il 120 hanno lo stesso motore, cioè un 2.0!

    Però alla mercedes sono incredibili... il 180 kom, il 200 kom e il 230 kom che hanno sempre lo stesso motore mah...

    Però la sigla si andrebbe a toccare anche i motori della Z4 che il turbo non lo monta!
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    son tutti e tre dei 1800cmc, oltretutto il volumetrico con una cilindrata abbastanza modesta come quella comincia ad essere una certa zavorra da azionare meccanicamente
     
  7. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    Andras, hai perfettametne ragione! =D>

    E' sicuramente una scelta dim arketing con non condivido. Parlo per BMW che conosco un po' meglio, anche se il discorso sarebbe similare per MB.

    Ad esempio il 323 è una sigla strana e vista un pochino male dal mercato dell'usato poichè ora tutti si trovano la targhetta cons critto 325. Inoltre non fa realmente capire che cilindrata ha il propulsore.

    Trovo più giusto e corretto che le sigle rispettino la corretta cubatura del propulsore.

    Ad esempio chi si prenderà il nuovo 325 (che in realtà è un 3000) se non appassionato difficilmente saprà questo dettaglio. E non tutti magari sono disposti a spendere un tot in + di assicurazione per un 3000 andando quindi a ricercare un 2.5.
     
  8. ccavalle

    ccavalle Kartista

    123
    19
    3 Febbraio 2007
    Lucca
    Reputazione:
    27
    120d xd f40
    concordo con andras
     
  9. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    La questione è: possibile che in BMW, MB o chi altro non ci arrivino?? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
     
  10. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quoto Andras, =D>

    se la scelta di Bmw come di MB è di rappresentare la cilindrata dell'auto con delle cifre dovrebbe essere rispettata SEMPRE.

    un 330d dovrà sempre essere un 3.0 litri
    un 335d dovrebbe essere un 3.5 litri altrimenti si cambia sigla in 330sd
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Guarda che il 230 Kompressor è stato sostituita dal 2004 dalla 230 normale che è un 2.5 V6! :wink:
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E come si fa con il 325i E93 che è un 3.0L?
    Mettiamo la siglia 330i-- ? :razz:
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Andras ha perfettamente ragione. Non capisco come mai negli ultimi anni le case tedesche abbiano iniziato con questo susseguirsi di sigle "improprie" senza pensare che potrebber ocreare confusione. Si pensi ad uno "ignorante" in materia che magari compra un 325i convinto di prendere un 2500cc e per assurdo ci tenga a spendere "poco" di assicurazione. A meno che il venditore non gli faccia presente la cosa prima o che non se ne accorga lui dalle schede tecniche, rischia di scoprirlo solo quando gli arriva il libretto!!! Va bè che chi compra BMW o MB non credo che alla fine guardi questo particolare, però...... Come magari chi è "fissato" di volere un 3L V6 e scarta il 325i perchè crede che sia 2500cc, mentre invece è proprio un 3000cc 6 cilindri!!! Imho queste sigle stanno perdendo la loro iniziale utilità.....
     
  14. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    :-k:-k:-k

    ci devo pensare :mrgreen:

    potrebbe essere 330i-dep :lol:
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ok, ma prima era una declinazione da 192cv del 1800cmc col volumetrico
     
  16. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    diventerebbero 330i e 330 si o qualcosa di similare
     
  17. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    dal momento che da quando il bollo si paga per kw e non per cc i costruttori per integrazione di scala si son messi a fare i motori uguali a due a due con livelli differenti di potenza le cose si sono incasinate non poco, ora che arrivano i biturbo e i turbo/volumetrici si incasina ancora di più... anche introdurre sigle per le varie versioni comunque non chiarifica molto, ci sono 3 diesel da 3000 se tutti li chiamaiamo 530d serve una sigla per il depotenziato, una per il biturbo e se aggiungiamo anche la x per le integrali viene fuori una confusione da cui non se ne esce...
    potrebbero abbandonare le cifre della cilindrata in favore della potenza..
    316d il 2000 da 163cv
    322i il 2500 da 218cv
    329d il 3000 biturbo da 286cv
    537i il 4800 da 367cv
    da che cubatura e da quante turbine escono i cavalli poi uno si informa...

    p.s. anche io adoro le simmetrie, ad esempio un bel paio di glutei... ed anche un bel seno, anche se non perfettamente simmetrico.. :mrgreen:
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Lo stesso vale anche ora per il 325d e 525d...
    Comunque, sta storia parte da molto lontano...chi si ricorda la "vecchia" 745iA???
     
  19. Bakke BMW 535d

    Bakke BMW 535d Kartista

    225
    3
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    27
    bmw 318i
    Scusate ragazzi ma non sono molto convinto che ANDRAS abbia ragione , con tutto il rispetto, ma penso che BMW abbia fatto bene a siglarli cosi i 2 turbo favolosi applicati a 6 cilindri da paura sia benzina che diesel!!!
    Io penso sia stato fatto soprattutto per una ragione commerciale visto che la sigla 335i/d indica che hai qualcosa in più sotto il cofano rispetto ai 330i/d, quasi da far credere di avere un propulsore di cilindrata superiore!!!
    Pensate che squallido se i due turbo venissero identifecati solo con la lettera s, come capita sull' x3!!!!!
    330sd/i o 335d/i???????? bhe neanche da pensarci!!!!!:biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.429
    22.283
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.072
    Batmo8ile
    La soluzione di Andras avrebbe certamente più senso, anche se poi la Casa prevede l'eliminazione scritta modello tra gli optional...](*,)
     

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