Ci sono delle cose che mi ossessionano felicemente, tra di esse la simmetria delle forme, che mi fa pensare cose come il fatto che un motore dall'architettura a V abbia senso in versione turbocompressa solo ed esclusivamente con una turbina per bancata. Un'altra cosa è il rispetto della cilindrata nella sigla delle motorizzazioni: la simmetria naturalmente non c'entra nulla, questa è prassi, una cosa che ti aspetteresti dai tedeschi ma tant'è. Mi spiego meglio: MB fa la sua brava confusione chiamando C280 una vettura col 3 litri aspirato, SL350 una vettura con un V6, oltretutto vecchiotto, da 3,7 litri e 245cv, C180 un 2 litri, C320CDI un 3 litri commonrail, etc etc etc Si insomma è prassi comune la mancanza di prassi: se si vuol intendere la cilindrata della MB conoscendo esclusivamente la sigla della motorizzazione c'è il caso di incappare in errori più o meno grossolani. Con BMW, invece, soprassedendo su inezie tipo la 316i E46 che era un 1,8 la 318i E46 che era un 2,0 e la 320i che era un 2,2 si poteva contare su una corrispondenza pressochè perfetta tra sigle motorizzazioni e cubatura del motore specie al crescere della cilindrata. Tutto questo finchè i biturbo diesel e benzina non hanno fatto la loro comparsa: 335d e 335i. Penso che su BMWpassion nessuno ignori che le due motorizzazioni siano da 3 litri di cilindrata, mentre invece sulla quasi totalità degli altri forum tematici multimarca la metà degli utenti, e come biasimarli, pensa siano dei 3,5. Premesso che una sigla è sempre una sigla, ossia fuor di metafora penso possa far molto piacere veder scritto 335i/d sul retro della propria vettura mi chiedo se la soluzione più pragmatica non sia invece quella adottata dalla X3: 3.0sd il che porterebbe a 330sd per la E90/91/92/93 biturbodiesel la cifra sarebbe corretta testimonianza della cilindrata, l'extra "s" indicherebbe il sistema biturbo. Trasponendo sul biturbo benzina, reputerei più consona una sigla del tipo 330si come spero la 1er sulla quale verrà montato il biturbodiesel da 2 litri verrà chiamata 120sd Ciao!
hai perfettamente ragione. Per noi appassionati è facile sapere la differenza tra le sigle "fasulle" rispetto alla cilindrata:wink: purtroppo x la maggior parte della gente non è così . Io stesso tra amici e parenti vari sono un pò l'esperto di auto e immancabilmente devo spiegare più volte che la ML 320 E 280 sempre 3000 v6 sono ( con un turbo solo quindi non simmetrico ), che le varie 335 sono 3000 ecc...che rottura di bolas questi tedeschi ...e fate delle belle sigle come dici te, 3000i , 3000si..
...e creano confusione anche ad alcuni salonisti... alla presentazione della e92 in esposizione c'era un 335i... il venditore stava elogiando ad un signore davanti al cofano della tal vettura le qualità di "questo magnifico 3,5 litri..." "scusi" feci io "guardi che forse è un 3 litri!!!"
Ci sono anche le varie x18i/d ke possono essere scambate x 1.8 di cilindrata; la 523i ke è in realtà un 2.5; la 525i ke in realtà è un 3.0; stesso discorso per la 325ci E92 cabrio!!!
Anche sulla serie 1 il 118 e il 120 hanno lo stesso motore, cioè un 2.0! Però alla mercedes sono incredibili... il 180 kom, il 200 kom e il 230 kom che hanno sempre lo stesso motore mah... Però la sigla si andrebbe a toccare anche i motori della Z4 che il turbo non lo monta!
son tutti e tre dei 1800cmc, oltretutto il volumetrico con una cilindrata abbastanza modesta come quella comincia ad essere una certa zavorra da azionare meccanicamente
Andras, hai perfettametne ragione! E' sicuramente una scelta dim arketing con non condivido. Parlo per BMW che conosco un po' meglio, anche se il discorso sarebbe similare per MB. Ad esempio il 323 è una sigla strana e vista un pochino male dal mercato dell'usato poichè ora tutti si trovano la targhetta cons critto 325. Inoltre non fa realmente capire che cilindrata ha il propulsore. Trovo più giusto e corretto che le sigle rispettino la corretta cubatura del propulsore. Ad esempio chi si prenderà il nuovo 325 (che in realtà è un 3000) se non appassionato difficilmente saprà questo dettaglio. E non tutti magari sono disposti a spendere un tot in + di assicurazione per un 3000 andando quindi a ricercare un 2.5.
quoto Andras, se la scelta di Bmw come di MB è di rappresentare la cilindrata dell'auto con delle cifre dovrebbe essere rispettata SEMPRE. un 330d dovrà sempre essere un 3.0 litri un 335d dovrebbe essere un 3.5 litri altrimenti si cambia sigla in 330sd
Andras ha perfettamente ragione. Non capisco come mai negli ultimi anni le case tedesche abbiano iniziato con questo susseguirsi di sigle "improprie" senza pensare che potrebber ocreare confusione. Si pensi ad uno "ignorante" in materia che magari compra un 325i convinto di prendere un 2500cc e per assurdo ci tenga a spendere "poco" di assicurazione. A meno che il venditore non gli faccia presente la cosa prima o che non se ne accorga lui dalle schede tecniche, rischia di scoprirlo solo quando gli arriva il libretto!!! Va bè che chi compra BMW o MB non credo che alla fine guardi questo particolare, però...... Come magari chi è "fissato" di volere un 3L V6 e scarta il 325i perchè crede che sia 2500cc, mentre invece è proprio un 3000cc 6 cilindri!!! Imho queste sigle stanno perdendo la loro iniziale utilità.....
dal momento che da quando il bollo si paga per kw e non per cc i costruttori per integrazione di scala si son messi a fare i motori uguali a due a due con livelli differenti di potenza le cose si sono incasinate non poco, ora che arrivano i biturbo e i turbo/volumetrici si incasina ancora di più... anche introdurre sigle per le varie versioni comunque non chiarifica molto, ci sono 3 diesel da 3000 se tutti li chiamaiamo 530d serve una sigla per il depotenziato, una per il biturbo e se aggiungiamo anche la x per le integrali viene fuori una confusione da cui non se ne esce... potrebbero abbandonare le cifre della cilindrata in favore della potenza.. 316d il 2000 da 163cv 322i il 2500 da 218cv 329d il 3000 biturbo da 286cv 537i il 4800 da 367cv da che cubatura e da quante turbine escono i cavalli poi uno si informa... p.s. anche io adoro le simmetrie, ad esempio un bel paio di glutei... ed anche un bel seno, anche se non perfettamente simmetrico..
Lo stesso vale anche ora per il 325d e 525d... Comunque, sta storia parte da molto lontano...chi si ricorda la "vecchia" 745iA???
Scusate ragazzi ma non sono molto convinto che ANDRAS abbia ragione , con tutto il rispetto, ma penso che BMW abbia fatto bene a siglarli cosi i 2 turbo favolosi applicati a 6 cilindri da paura sia benzina che diesel!!! Io penso sia stato fatto soprattutto per una ragione commerciale visto che la sigla 335i/d indica che hai qualcosa in più sotto il cofano rispetto ai 330i/d, quasi da far credere di avere un propulsore di cilindrata superiore!!! Pensate che squallido se i due turbo venissero identifecati solo con la lettera s, come capita sull' x3!!!!! 330sd/i o 335d/i???????? bhe neanche da pensarci!!!!!
La soluzione di Andras avrebbe certamente più senso, anche se poi la Casa prevede l'eliminazione scritta modello tra gli optional...