Ieri ho seguito un servizio in tv sulla sicurezza dei pedoni. Oggi le vetture utilizzano plastiche morbide per attutire i colpi dei pedoni in caso di incidenti sul paraurti e sul cofano. Ora pensando a MB .... se un pedone viene investito e finisce sul cofano, lo stemma con la stella nn rischia di infilzarlo?
Re: Sicurezza per i pedoni no no è montato su una molla e si inclina all'indietro.... tra l'altro ho letto su 4r che la nuova jaguar xk monta un sistema che in caso d'urto contro un pedone alza automaticamente il cofano di qualche centimetro in modo da attutire l'impatto...
wow!!! interessante!!! volendo questa sarebbe un'altra ragione xcui i suv risultano + pericolosi... (non lo dico io anche se un pò approvo)
In effetti ripensandoci il rischio di ritrovarsi a vita lo stemma mercedes tatuato sulla chiappa c'è.......e non è una bella cosa
bè allora ragionando su questa falsariga anche i furgoni ed i camion dovrebbero essere pericolosi.....secondo me i suv sono pericolosi perchè la gente li guida come macchine normali, non pensando che per quanto abbiano un buon assetto non avranno mai la tenuta di una berlina....
Quello che crea veramente pericolo sono i pedoni stessi, non le auto. Il 99% dei pedoni ignora che anche loro hanno delle regole della strada da rispettare e spesso sono loro stessi la causa degli incidenti, ma avendo la peggio passano sempre per vittima. Lo sapevate che un pedone che si accinge ad attraversare sulle strisce deve fermarsi al bordo marciapiede sengalarsi e attraversare solo quando il veicolo in transito si ferma? Ora, detto così può sembrare esagerato (anche se in fondo non lo è), però uno studio condotto anni fa aveva dimostrato che la stragrande maggioranza delle persone investite sulle strisce ha una buone dose di responsabilità nell'incidente. Purtroppo siamo nella replubblica delle banane fondata sull'ipocrisia e se investi un pedone sei fottuto, hai la colpa e te la tieni. Ora, se ci pensiamo bene però, basterebbe che l'incivile pedone osservasse 4 o 5 regole semplici e fondamentali (e non difficili da capire...in teoria.... per esempio, le strisce pedonali non sono piste ciclabili ) che il numero degli incidenti calerebbe drasticamente. Ma purtroppo la nostra società e così, si salvaguarda sempre l'imbecille e il menefreghista apparentemente ligio, si abbassano i limiti di velocità perchè molta gente ha la patente ma non sa guidare e si fanno crociate anti-suv perchè i pedoni sono indisciplinati
per non parlare dei ciclisti che vanno in contromano in città oppure i grupponi che vanno in giro alla domenica uno di fianco all'altro occupando tutta la carreggiata.... comunque è innegabile che più il muso della macchina è alto e più per il pedone è pericoloso in generale si tende sempre a penalizzare l'automobilista, tanto c'è l'assicurazione che paga, ed il risultato sono i premi astronomici che paghiamo ogni anno
Lo scorso anno quando mi posi il problema di chiedere la tesi un prof. mi propose uno studio sui nuovi paraurti per salvaguardare i pedoni. La ricerca si sarebbe svolta in collaborazione con la FIAT, che aveva intenzione di risolvere la problematica dell'altezza del paraurti che attualmente altro non fa che distruggerti il ginocchio. Una delle idee era quella di ridurre l'altezza da terra e far in modo che il pedone avesse la possibilità di ribaltarsi sopra il cofano per attudire meglio l'impatto. Alla fine, come argomento, ho scelto i pneumatici. Più difficili concettualmente, ma almeno mi sono salvato la coscienza P.S. chissà quanti ne avrei uccisi............
raga da una parte vi do ragione... ci sono dei pedoni e dei ciclisti che sono dei criminali veri e propri... ma mi sento di dire la mia visto che vado quasi sempre a lavorare in bici (passando per la zona industriale, che grazie a dio è abbastanza coperta da piste ciclabili a parte qualche tratto) oppure vado in giro spesso a piedi visto che la città è piccola... provate alle 8 di mattina ad attraversare una strada, dove che son tutti indiavolati xkè in ritardo per andare a lavorare.. se aspetti che si ferma qualcuno per farti attraversare arrivi in tempo per la pausa pranzo... in bici uguale, siccome sei in bici non ti caga nessuno.. ho perso il conto delle volte che in rotonda, siccome io proseguivo in rotonda e la macchina che mi arrivava da dietro doveva uscire, mi ha tagliato la strada, qualche volta rischiando di farmi uscire dalla rotonda insieme a lui quindi è vero che c'è la mancanza di disciplina da parte di molti pedoni e ciclisti, ma è altrettanto vero che la STRAGRANDE MAGGIORPARTE degli automobilisti se ne fregano... qua spesso devo aspettare che arriva il tedesco di germania per riuscire ad attraversare.. quelli si fermano sempre.. altra cultura e altra mentalità... non come la mentalità italiana del "passa chi ha il veicolo più grosso.."