Siamo alle solite: paura di ghiaccio/neve... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Siamo alle solite: paura di ghiaccio/neve...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alfred87, 12 Gennaio 2010.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque ragazzi, mi premetto di darvi un piccolo consiglio da assiduo frequentatore delle tratte innevate quale sono: posto che c'è manto nevoso e manto nevoso (più o meno compatto, "bagnato", ghiacciato... In quanto varia a seconda di temperatura, umidità, quantità di sale sulla strada, ecc.), di tanto in tanto, sincerandovi prima che nessuno vi segua, provate qualche frenata intensa da 40-50km/h e osservate la soglia d'intervento dell'ABS. Così facendo vi potrete fare un'idea del livello d'aderenza del tratto che state percorrendo in quel momento e regolare di conseguenza la vostra velocità :wink:

2. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Adoro la tp, non l'abbandonerei per niente al mondo, ma se potessi affiancarla ad una integrale per andare a sciare in scioltezza lo farei volentieri.

Certo, nei parcheggi in sicurezza mi diverto un mondo, sulla strada pubblica è più stressante e difficile da condurre una tp per il guidatore medio come me, nostante percorra 40 milakm l'anno.

Nel caso di cix, con 4 termiche da 16" sei tranquillo, magari con 2 catene nel di scorta ancor di più.:wink:

3. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    :mrgreen::mrgreen:

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giustissimo!

5. picard07

picard07 Collaudatore

310
    17
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    Infatti è una cosa che faccio tutte le volte, per capire quanto l'auto tenga. Mi ricordo quando già lo facevo negli anni '80 con una vecchia TP (Ford Consul) per verificare la stessa cosa (ma senza ABS) e non ti dico che 'scodate'...

Quoto, infatti giro con gomme invernali e Trak nel baule.

6. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    da sciatore dall'eta' di 5 anni mi permetto di dissentire. Su neve il trasferimento di carico non serve. Non e' che parti a razzo cercando la tarzione come per fare il tempone cosa che avvantaggia le tp, su neve cechi solo di avere peso sulle ruote motrici, avete presente gente a sedere sul cofano o in caso di bmw sulla bauliera? Le ta traggono vantaggio dal loro peso tutto avanti che se accoppiato con ruote sufficientemente strette ti fanno andare su bene. E il bello appunto e' che non perdi mai direzionalita' poiche' puoi far girare le motrici anche all'impazzata per darti quel minimo di mobilita' e direzionalita'. Cmq con 4 termiche da 18" e la mia e 61 di paura ne ho davvero poca. Andavo su con la tempra che su neve era un vero disastro visto il culo lungo che alleggeriva le motrici che peraltro erano gomme estive. Percui con i dovuti accorgimenti una bmw su neve mica deve mettere pensiero.:mrgreen:

7. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E invece mi pare che sia proprio cosí e proprio per il fatto che le invernali (né termiche, né gomme da neve) non si aggrappano alla neve bensí sfruttano l'attrito neve/neve, generando un grip sufficiente a innescare i trasferimenti di carico (che, in ogni caso, vi sono anche se ridotti). Altrimenti qualcuno dovrebbe spiegarmi perché stamattina sulla rampa innevata (3-4 cm) di uscita dal garage qui a Copenhagen ho avuto difficoltà a uscire proprio all'inizio della rampa (quando le gomme erano ancora pulite) e, mentre salivo, sentivo il grip che aumentava sempre piú (ho controllato: sono arrivato in cima alla rampa con la solita "corona" di neve su tutt'e 4 le ruote (dietro monto 255, mica 145).

A tal proposito, credo di aver capito anche perché non riuscivo ad affrontare comodamente la rampetta del mio garage che è corta e di ridicola pendenza: venivo da una strada pulita.

Ragazzi, dal mio punto di vista, e in base alle prove che ho svolto, è assodato: le invernali hanno un grip eccellente (e si comportano piú o meno come gomma estiva sullo sterrato) se e solo se sul battistrada si è formata la necessaria "corona di neve". ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. cix

cix Aspirante Pilota

9
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    golf V
    Grazie a tutti per i consigli che mi hanno quasi del tutto convinto (proprio questa mattina - meno 3 c° alla aprtenza - ho trovato la strada ghiacciata con una leggero velo di brina sull'asfalto e scendendo pensavo a come si sarebbe comportata la bm)

Adesso non mi spetta che scegliere tra una 318 ed una 320, entrambe touring e poi gommarle con delle ottime termiche

Consigli per le termiche? in che fascia di prezzo siamo?

Attualmente io ricorro a Pirelli o Michelin

ciao ciao

9. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Se puoi, monta Nokian WR G2: sono eccellenti per la neve; meno per il resto, ma se hai dubbi sulla neve, te li togli tutti.

10. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    L'ho già pubblicata, ma ecco che cosa intendo (esempio Nokian WR G2 225/45 R17):

11. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    :-k:-k:-k

Hai parlato con mio Cuggino di recente?:mrgreen::mrgreen:

Ritornando seri, devo dire che è un vero piacere leggervi=D>. Da questa discussione sto imparando un sacco di cose affascinanti ma a me sconosciute vista la mancanza di neve nelle mie zone.

12. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Anziche' portarsi le catene, per gestire situazioni molto difficili, quando si hanno le gomme termiche, puo' essere sufficiente prendere le meno ingombranti calze ?

Dal punto di vista dell'omologazione al codice stradale, siete a posto con le gomme, dal punto di vista pratico, in caso di strada particolarmente difficile, ci sarebbero le calze.

Pero' non le ho mai provate, potrebbero essere utili ? A livello delle catene ?

13. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Personalmente le calze me le metto ai piedi.

oltre all'omologazione, sul ghiaccio fanno ben poco, meglio le catene.

Il funzionamento delel termcihe lo ha spiegato perfettaemtne Gheven con la foto: l'attrito lo genera la corona di neve contro neve: il problema nella trazione è dovuto al ghiaccio sotto la neve.

Con la tp ho fatto strade completametne innevate, piccole e strette con tornanti, fortunatamente con poco traffico: quando però mi imbattevo in tratti ghiacciati, bè li erano dolori e si andava di traverso sul dritto, se si andava avanti...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010
  14. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Con le invernali, neve contro ghiaccio qualcosa tiene (comunque meglio che usando le estive). Per le calze direi di no. Piuttosto d'interessantissimo ci sono le nuove "catene" michelin di materiale sintetico: si montano come calze e tengono come catene, anche su ghiaccio. Per ora si montano solo su invernali M+S di legge, visto che non sembrano ancora omologate per l'uso anche con gomme non M+S.

http://www.easy-grip.eu/

15. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Molto interessante, grazie.

16. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    se le avevo mi risparmiavo una schienata da paura....

17. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido l'osservazione sulla corona di neve: infatti, sembra incredibile, ma il massimo dell'aderenza si ha tra "neve e neve"! La lammellatura dei battistrada serve appunto a "catturare" i cristalli di neve.

Dissento invece sul trasferimento di peso, condividendo la posizione di Gcapp: su terreni a bassa aderenza è molto limitato e cmq non tale da sovvertire la distribuzione dei pesi sull'avantreno che avvantaggia una TA.

Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Sí, certo, concordo sul fatto che è molto limitato; meno, che non influisca. Tuttavia, in salita, verificandosi un significativo trasferimento a causa della componente "a valle", la TP dovrebbe essere avvantaggiata rispetto alla TA ed è esattamente quello che ho potuto sperimentare personalmente. A mio modesto parere, intendiamoci. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    In una salita da garage credo che Gheven abbia ragione..anche se il retrotreno che sbanda non è così intuitivo da controllare.

20. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Ammazza non avrei mai immaginato che quella discussione col mio AMMICO avrebbe generato così tante risposte, per altro molto utili...

E forse volete sapere come va a finire?? Dato che al momento sulla salerno reggio non c'è neve... partiamo con quella che vedete sotto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(Sia ben chiaro: il problema se lo poneva solo lui eheh!)

Condividi questa Pagina