ciao a tutti ,oggi mi è arrivata una lettera da un avvocato,dove mi devo presentare il 9 ottobre per una causa di sinistro.Un'anno fà mentre ero fermo fuori dalla banca intravidi mio zio che era ha bordo della sua macchina è subito dopo un camion che sopraggiungeva dalla sua sinistra gli taglio la strada svoltando a destra.Mi ricordo che vennero i vigili,fecero una sanzione all'autista del camion e stesero un verbale.Ma mio zio i soldi non li ha ancora avuti,e per questo andò all'avvocato e citò a me come testimone.Ma si può fare?
Puoi testimoniare. L'articolo 247 del codice di procedura civile riguarda il divieto di testimoniare e vieta la testimonianza al coniuge anche se è separato, ai parenti, e agli affini in linea retta. Tu sei parente quindi in teoria non potresti testimoniare. Però ti salva la sentenza della corte costituzionale numero 248 del 23 luglio 1974 che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di questo articolo. Quindi vai tranquillo
..non capisco perchè non ti sei fatto annotare quale testimone direttamente dalla polizia municipale al momento dei rilievi.....