Si è staccata una cinghia e un altro pezzo..aiuto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Si è staccata una cinghia e un altro pezzo..aiuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Base, 29 Gennaio 2012.

1. Base

Base Kartista

78
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    Ciao Ragazzi, giornata sfortunata. Vado per mettere in mot e sento rumori di cinghia e di lamiera promenienti dal motore, apro il cofano e nella parte anteriore del motore (dietro il radiatore) dalla fessura vedo una cinghia scollegata e un altro pezzo che penso sia dove la cinghia era attaccata, si nota anche la puleggia (se così si chiama) dove tutto era collegato. (VEDI FOTO ALLEGATA)
    Ora vorrei capire se sapete prima di tutto Cosa è successo, secondo e più importante se così posso fare 2km per arrivare dal meccanico.
    Due cose a cui era collagata la cinghia non girano, ma non è l'alternatore altrimenti penso che la spia batteria dovrebbe accendersi invece nulla.
    La macchina va in moto e funziona normalmente, nessuna spia o anomalia segnalata.
    Mi aiutate a capire come devo comportarmi? Grazie di cuore a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2012
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    pulegga e cinghie servizi, così a occhio.

cambiale e sei a posto, nulla di più.

2km non dovresti aver problemi, imho

3. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quoto Puccio, ma se hai nella polizza assicurazione il traino gratuito, magari, non rischiererei.

Di sicuro avrai il servosterzo non funzionante e quindi durissimo, pompa dell'acqua ferma e tutti i servizi a balengo.

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ben detto

5. T.N.T. Furio

T.N.T. Furio Collaudatore

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    meglio se ti fai prender dal carro attrezzi,magari con una buca la cinghia che si e tolta va ad incastrarsi con quella ancora attaccata e fai un disastro...

6. Base

Base Kartista

78
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    Allora premetto che i due pezzi staccati (pezzo della puleggia e cinghia stretta che va a sx) sono riuscito a rimuoverli. La cinghia che presumo sia quella dei servizi è ancora sul disco (vedi foto nel primo post) della puleggia e seppur fischiando un pochino continua a far girare la cinghia e tutto funziona.

Ripeto, funziona tutto e non viene segnalata nessuna anomalia. A questo punto deduco che la cinghia che e saltata fuori (ancora in buono stato) era atta a far funzionare l'aria condizionata che per precauzione non ho acceso. Per il resto devo solo sperare che non slitti fuori la cinghia dei servizi (più larga rispetto all'altra). Eviterei carro attrezzi, ragazzi il MEC è proprio vicino..

Posto una foto del pezzo della puleggia rotta. Fatemi sapere x favore a che spesa andrei incontro.

Grazie dei preziosi consigli come sempre.

Base

7. T.N.T. Furio

T.N.T. Furio Collaudatore

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    si è rotta la puleggia...mmm,magari la cinghia era troppo tesa...comunque se sei sicuro al 100 per 100 che vada all'aria condizionata per me 2 km li fai...tanto nel motore non sono rimasti più pezzi di cinghia vero?

8. Base

Base Kartista

78
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    Non sono sicuro al 100%, la mia è una supposizione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho visto qualche schema su realoem e googlando... ditemelo voi se lo sapete. Cosa non funziona se la cinghia non alimenta la bobina a sinistra? (rispetto alla mia prima foto)

9. Base

Base Kartista

78
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    Si si tolto tutto, era la cosa che mi faceva più paura... Pezzi che traballavano Pericolosamente in giro per il motore. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi non si è rotta nessuna cinghia, il pezzo della puleggia è uno.

10. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    vai tranquillo 2km li fai tranquillamente, non azionare nulla, parti e vai pianissimo

11. Base

Base Kartista

78
    0
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring 150cv
    Ragazzi ho trovato l'ammortizzatore in questo negozio online:

http://www.mister-auto.it/it/puleggia-cinghia-albero-a-gomito/dayco-dpv1058_g3213_a042DPV1058.html

Inserendo i dati della mia bm risulta compatibile ma nei dettagli non risulta il codice OEM

112 378 05 696 (che dovrebbe essere quello corretto per la mia auto: BMW 320d touring 01-2003)

Sapete se compatibile veramente? cosa mi consigliate, il prezzo mi sembra interessante (164€) rispetto al ricambio originale che costa 280€ + IVA.

Mi aiutate a non fare caxxate ?

Grazie

Condividi questa Pagina