Ciao Ragazzi, giornata sfortunata. Vado per mettere in mot e sento rumori di cinghia e di lamiera promenienti dal motore, apro il cofano e nella parte anteriore del motore (dietro il radiatore) dalla fessura vedo una cinghia scollegata e un altro pezzo che penso sia dove la cinghia era attaccata, si nota anche la puleggia (se così si chiama) dove tutto era collegato. (VEDI FOTO ALLEGATA) Ora vorrei capire se sapete prima di tutto Cosa è successo, secondo e più importante se così posso fare 2km per arrivare dal meccanico. Due cose a cui era collagata la cinghia non girano, ma non è l'alternatore altrimenti penso che la spia batteria dovrebbe accendersi invece nulla. La macchina va in moto e funziona normalmente, nessuna spia o anomalia segnalata. Mi aiutate a capire come devo comportarmi? Grazie di cuore a tutti.
pulegga e cinghie servizi, così a occhio. cambiale e sei a posto, nulla di più. 2km non dovresti aver problemi, imho
Quoto Puccio, ma se hai nella polizza assicurazione il traino gratuito, magari, non rischiererei. Di sicuro avrai il servosterzo non funzionante e quindi durissimo, pompa dell'acqua ferma e tutti i servizi a balengo.
meglio se ti fai prender dal carro attrezzi,magari con una buca la cinghia che si e tolta va ad incastrarsi con quella ancora attaccata e fai un disastro...
Allora premetto che i due pezzi staccati (pezzo della puleggia e cinghia stretta che va a sx) sono riuscito a rimuoverli. La cinghia che presumo sia quella dei servizi è ancora sul disco (vedi foto nel primo post) della puleggia e seppur fischiando un pochino continua a far girare la cinghia e tutto funziona. Ripeto, funziona tutto e non viene segnalata nessuna anomalia. A questo punto deduco che la cinghia che e saltata fuori (ancora in buono stato) era atta a far funzionare l'aria condizionata che per precauzione non ho acceso. Per il resto devo solo sperare che non slitti fuori la cinghia dei servizi (più larga rispetto all'altra). Eviterei carro attrezzi, ragazzi il MEC è proprio vicino.. Posto una foto del pezzo della puleggia rotta. Fatemi sapere x favore a che spesa andrei incontro. Grazie dei preziosi consigli come sempre. Base
si è rotta la puleggia...mmm,magari la cinghia era troppo tesa...comunque se sei sicuro al 100 per 100 che vada all'aria condizionata per me 2 km li fai...tanto nel motore non sono rimasti più pezzi di cinghia vero?
Non sono sicuro al 100%, la mia è una supposizione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho visto qualche schema su realoem e googlando... ditemelo voi se lo sapete. Cosa non funziona se la cinghia non alimenta la bobina a sinistra? (rispetto alla mia prima foto)
Si si tolto tutto, era la cosa che mi faceva più paura... Pezzi che traballavano Pericolosamente in giro per il motore. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi non si è rotta nessuna cinghia, il pezzo della puleggia è uno.
Ragazzi ho trovato l'ammortizzatore in questo negozio online: http://www.mister-auto.it/it/puleggia-cinghia-albero-a-gomito/dayco-dpv1058_g3213_a042DPV1058.html Inserendo i dati della mia bm risulta compatibile ma nei dettagli non risulta il codice OEM 112 378 05 696 (che dovrebbe essere quello corretto per la mia auto: BMW 320d touring 01-2003) Sapete se compatibile veramente? cosa mi consigliate, il prezzo mi sembra interessante (164€) rispetto al ricambio originale che costa 280€ + IVA. Mi aiutate a non fare caxxate ? Grazie