Il capo meccanico della mia conce mi ha consigliato di fare un pieno di V-Power° ogni 5 pieni di benza normale...tutto cio' per tenere pulito il motore...che ne pensate? Ma la V-Power° fa spingere di più la bimba o sono tutte cazzate quelle che sento dire? Chi di voi la usa?
Anche a me hanno detto che fa bene ed aiuta a pulire gli iniettori e non c'è bisogno di utilizzarla sempre ma basta alternarla. Me lo ha detto sia un meccanico alla BMW che un preparatore che si occupa solo di BMW. Io la metto spesso ma non so se i miglioramenti sono solo suggestione o è veramente meglio di prima!
La benza ke vendono in Italia ha un numero di ottano pari a 95 mentre la V-Power arriva fino a 98: questo effettivamente comporta un miglioramento delle prestazioni, apprezzabile soprattutto sui motori molto spinti Inoltre, essendo un carburante "additivato" mantiene pulito anke l'impianto di iniezione Ogni tanto un bel pieno di V-Power io lo farei ma non aspettarti miracoli sulle prestazioni Ciao
io uso solo V-power, da ormai molti km.... io però ho il sensore di battito in testa, che sposta leggermente l'anticipo, quindi frutta anche i 3 ottani in +, oltre al potere pulente, devo dire che la macchina và molto meglio, sembra avere + coppia ai bassi, agli alti è circa uguale... cmq sento una bella differenza rispetto alla verde tradizionale...
Lasciate stare e usate un buon additivo ogni tanto! Ci sono stati molti test a proposito e a volte ci sono addirittura dei peggioramenti. Io userei il Tamoil che si dice sia il più pulito e userei ogni tanto un additivo di ottima fattura (vedi Bardhal o altri simili).
Ad esempio su IDA : [/url]http://groups.google.com/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&threadm=213Z82Z167Z155Y1025702361X24069%40usenet.libero.it&rnum=2&prev=/groups%3Fq%3Dv-power%2Bdiesel%2Bgroup:it.discussioni.auto.*%26hl%3Dit%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26oe%3DUTF-8%26group%3Dit.discussioni.auto.*%26selm%3D213Z82Z167Z155Y1025702361X24069%2540usenet.libero.it%26rnum%3D2 Ma ci sono decine di post :lol:
io un leggerissimo miglioramento l'ho notato,più che altro in prontezza del gas piuttosto che in potenza,inoltre ho avuto anche l'impressione che il motore tendesse a "puntarsi" meno ad alti giri.ho letto degli altri articoli che lo decantavano ed altri che lo schifavano,sinceramente preferisco chiedere a qualche meccanico in gamba,piuttosto che affidarmi ai giornali(sopratutto quando si parla di questioni tecniche)che a parer mio sono di parte,ed in base a dove tira il vento.......scrivono.
Io uso sempre la IP Plus, ha 98 ottani invece che 99 come la Vpower ma costa meno e alla fine non cambia nulla.
di solito i peggioramenti ci sono perchè la centralina si adatta alla 95 ottani e quando metti la 98 non sa bene come comportarsi. mi e' capitato sulla ducati che il minimo non reggesse bene, per poi, con i km, assestarsi meglio. la cosa migliore sarebbe resettare la centralina primi di iniziarea mettere la vpower e poi continuare con quella. fare sempre a cambio non mi pare un ottima idea, ma dipende molto dal motore e dalla centralina. per esempio i motori giapponesi sono di solito progettati per la 99 ottani se non sbaglio e quindi con quella vanno meglio(in giappone non esiste la 95 ottani), mentre le mappe per le auto europee sono basate sulla 95. ci sarebbe da informarsi alla bmw se i loro motori sono ottimizzati per la 95 o la 99 ottani o e' indifferente. spero di non aver detto troppe boiate :)
Ragazzi ho sentito in uno spot alla radio oggi che è uscita una nuova versione ancora più ottimizzata dell V-Power. Se non mi sbaglio l'hanno definita New V-Power o V-Power Revolution
si, ma da quel che ho capito verrà venduta al posto di quella attuale, e' solo un aggiornamento della v-power
scusate una piccola parentesi.... caro rosso corsa hai creato una bambina veramente splendida complimenti!
Allora da quello che mi ha detto un meccanico bmw, le centraline delle E46 riconoscono e gestiscono 2 tipi di benzine: 95 ottani e 98 ottani. La prima (95RON) è quella normalmente venduta in Italia. La seconda (98RON) è quella normalmente venduta negli altri stati europei sotto il nome di Super Plus. I test e i dati bmw delle prestazioni (accelerazione, velocità massima) delle nostre auto sono effettuati proprio con la Super Plus a 98 ottani. La Shell V-Power è un'altra benzina ancora. Gli ottani in questo caso sono 99 e in più ci sono dei detergenti per *mantenere* puliti iniettori e sedi delle valvole. Di per sè quindi non è una benzina pulente, cioè che fa pulizia di tutte le incrostazioni carboniose passate. Se mai è autopulente, nel senso che se usi solo V-Power non avrai mai gli iniettori incrostati. Fare un pieno o due di V-Power ogni tot pieni di Super senza piombo normale non serve a pulire nulla o quasi!!!!! Per la pulizia di residui carboniosi prodotti dall'uso abituale della verde tradizionale, esistono gli additivi pulitori appositi i quali puliscono veramente ciò che devono pulire. Questi additivi vanno usati al massimo ogni 5.000kilometri circa a seconda della loro forza pulente. Usarli in modo più ravvicinato danneggerebbe soltanto le varie guarnizioni di tenuta e ogni altro componente che non sia metallico! Ed è proprio per questo motivo che i detergenti presenti nella V-Power devono essere per forza di cose molto soft. La V-power deve garantire a chi utilizza sempre solo e soltanto lei di non seccare e aggredire le guarnizioni e gli altri componenti non metallici con cui la benzina andrà a contatto. In sostanza se fosse vero che un pieno di V-power pulisse come un pieno additivato con un pulitore tipo STP, allora chi usa V-power tutti i giorni si ritroverebbe a dover sostituire le componenti più delicate nel giro di qualche decina di migliaia di chilometri!!!!!