Dear All, ultimamente mi accorgo che in accelerazione, intorno ai 2.000 giri, se affondo il pedale appena piu' del dovuto sento uno sfarfallio fastidioso del motore (tipo frittura...per intenderci). Ho 47.000 Km, ultimo tagliando 23.000 km fa' (prox tra 12.000). Il problema si manifesta non appena la temperatura del motore va a regime. Mi sembra di notare anche un aumento dei consumi...ma forse e' solo effetto della suggestione. La mia ipotesi e' che l'olio stia perdendo consistenza e lubrifica peggio ma come e' possibile? Non ho dovuto fare nessuna aggiunta poiche' il motore non consuma una goccia d'olio che sia una! Qualcuno ha avuto un problema simile? Ringrazio tutti in anticipo.. PS: ...mi tocca alzare il volume della radio per non soffrire troppo!
tipo frittura??????????? sfarfallio e frittura? scusami ma non riesco ad immaginare proprio il tipo di rumore che senti.....
Il rumore sembra un rumore di gioco valvole. Ho dato una occhiata nei vecchi post ed ho trovato un problema simile dovuto al gasolio. In effetti io utilizzo da sempre Esso. Negli ultimi due pieni ho utilizzato shell V power causa di forza maggiore. Di certo a serbatoio vuoto riutilizzero' Esso per vedere se il rumore scompare.
Il rumore aumenta inesorabilmente con i Km percorsi. Ho una BMW che sembra un trattore. Giovedi' il capo officina del concessionario "di fiducia" prova l'auto. In 4 mesi 7gg di fermo macchina per risolvere delle cazz..te dell'elettronica. Tutto in garanzia per carita' ma.... dove sei miaa cara vecchia E39 con 350.000 km e mai dico mai un problema!!!
Stamane il capo officina ha provato l'auto. Guarnizioni del collettore di scarico entrambe da sostituire A freddo il problema non si presenta, poi a caldo le dilatazioni termiche manifestano il problema. In effetti ad alti regimi si sente la turbina "soffiare". Ipotesi a mio parere attendibile. Ne riparliamo dopo il tagliando, vi sapro' dire. Graditi i Vs. commenti.