BMW Serie 3 E46 - Serranda tapparella alette dietro radiatore non funzionante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Serranda tapparella alette dietro radiatore non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alx, 20 Febbraio 2018.

  1. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Non saprei come chiamarla, per capirci si tratta della serrandina dietro il radiatore acqua nella Bmw 320 cd e46. Questa è comandata da una astina a depressione, a sua volta comandata da un’elettrovalvola (uguale a quella che comanda l’astina che apre e chiude le lamelle nel collettore).
    Ebbene il sistema sembra non funzionare purtroppo, restano sempre aperte le alette della serranda.
    A motore spento dovrebbe essere normale, ma una volta acceso dovrebbero chiudersi o sbaglio?

    Premetto che ho controllato anche i tubicini depressione e sostituito anche uno, ma niente.

    Se stacco il tubicino che va dal comando astina serranda all’elettrovalvola e soffio o aspiro nello stesso, l’aria passa, come se l’elettrovalvola fosse sempre aperta insomma.

    Come dovrebbe funzionare? Immagino che così non sia normale. Cosa devo controllare?

    Preciso che la serrandina è dietro il radiatore e non davanti com’era in altre Bmw (serie 1 o serie 5, ad esempio).

    Purtroppo non ho trovato nulla sul forum, ne su internet.
     
  2. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Aggiorno dopo delle ricerche effettuate, magari torna utile anche ad altri.
    In pratica sono riuscito a trovare una sorta di manuale di officina/approfondimento del motore M47 in spagnolo. Non corrisponde tutto, soprattutto i riferimenti alla posizione dell’elettrovalvolva e dell’attuatore, in quanto la e46 320Cd monta il motore M47N, però il funzionamento del sistema é lo stesso.
    Riporto la traduzione fatta con traduttore google.

    Persiana:
    La ventola del motore è dotata di tapparelle, posizionate dietro la ventola del motore e azionate meccanicamente da una capsula del vuoto. Isolano il vano motore dall'esterno, poiché il motore è incapsulato e isolato acusticamente mediante coperture.
    In particolare, a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento, l'aria spinta dal ventilatore viene diretta verso il basso o verso il vano motore.

    Elettrovalvola:
    Si trova sul lato sinistro del motore, sulla scatola del filtro dell'olio e sul supporto del motore. Mette in comunicazione il circuito di depressione della pompa del vuoto e la capsula di controllo delle persiane, situata sul lato sinistro del radiatore. È comandato dal computer di gestione del motore in base alla temperatura del liquido di raffreddamento e alla velocità di rotazione della ventola del motore. Quando attivato, le persiane sono chiuse.

    Apertura della persiana:
    -temperatura del liquido superiore a 107º C.
    -velocità della ventola superiore a 3.000 rpm.

    Tensione di alimentazione (terminale 1 del connettore dell’elettrovalvola e massa): 12 v
    Resistenza (*): 32 ohm

    (*)= tra il terminale di uscita 4 della piastra portafusibili F2 ed il terminale 13 del connettore n. 3 della centralina.

    In verità, nel motore M47N l’elettrovalvola che comanda la persiana si trova sotto il collettore di aspirazione, posizionata davanti a quella (identica) che comanda l’apertura e chiusura delle famose lamelle dei collettori. L’attuatore di comando a depressione si trova sulla destra del radiatore e non a sinistra.


    Tanto precisato, torno a chiedere: nelle vostre e46 diesel la persiana si chiude immediatamente appena accendete il motore? Potete controllare?
     
    A nivola, LeonardoS e Peppe 320d piace questo elemento.
  3. LeonardoS

    LeonardoS Aspirante Pilota

    6
    1
    2 Aprile 2020
    Latina-Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320D TOURING 150CV 1995CC 2002
    Ciao, quando avvio la serranda chiude. Quando spengo dopo qualche secondo si apre e qui fa pure un rumore che non lo faceva prima. Come hai risolto?
     
  4. wewwo

    wewwo

    20.722
    3.311
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @LeonardoS :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Risolto proprio ieri sostituendo la piccola elettrovalvola che comanda l’attuatore.
    Ora si chiude appena metti in moto e si apre qualche secondo dopo spento.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh....la mia non le ha!! :-sick:rolleyes:
     
  7. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Non ha la serrandina dietro il radiatore?? Che cosa curiosa .. sul 320d si, sul 330d no..
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti.....
    Forse dipende anche dalla normativa antinquinamento. Non ricordo bene: la tua è Euro 4?
     

Condividi questa Pagina