Non saprei come chiamarla, per capirci si tratta della serrandina dietro il radiatore acqua nella Bmw 320 cd e46. Questa è comandata da una astina a depressione, a sua volta comandata da un’elettrovalvola (uguale a quella che comanda l’astina che apre e chiude le lamelle nel collettore). Ebbene il sistema sembra non funzionare purtroppo, restano sempre aperte le alette della serranda. A motore spento dovrebbe essere normale, ma una volta acceso dovrebbero chiudersi o sbaglio? Premetto che ho controllato anche i tubicini depressione e sostituito anche uno, ma niente. Se stacco il tubicino che va dal comando astina serranda all’elettrovalvola e soffio o aspiro nello stesso, l’aria passa, come se l’elettrovalvola fosse sempre aperta insomma. Come dovrebbe funzionare? Immagino che così non sia normale. Cosa devo controllare? Preciso che la serrandina è dietro il radiatore e non davanti com’era in altre Bmw (serie 1 o serie 5, ad esempio). Purtroppo non ho trovato nulla sul forum, ne su internet.
Aggiorno dopo delle ricerche effettuate, magari torna utile anche ad altri. In pratica sono riuscito a trovare una sorta di manuale di officina/approfondimento del motore M47 in spagnolo. Non corrisponde tutto, soprattutto i riferimenti alla posizione dell’elettrovalvolva e dell’attuatore, in quanto la e46 320Cd monta il motore M47N, però il funzionamento del sistema é lo stesso. Riporto la traduzione fatta con traduttore google. Persiana: La ventola del motore è dotata di tapparelle, posizionate dietro la ventola del motore e azionate meccanicamente da una capsula del vuoto. Isolano il vano motore dall'esterno, poiché il motore è incapsulato e isolato acusticamente mediante coperture. In particolare, a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento, l'aria spinta dal ventilatore viene diretta verso il basso o verso il vano motore. Elettrovalvola: Si trova sul lato sinistro del motore, sulla scatola del filtro dell'olio e sul supporto del motore. Mette in comunicazione il circuito di depressione della pompa del vuoto e la capsula di controllo delle persiane, situata sul lato sinistro del radiatore. È comandato dal computer di gestione del motore in base alla temperatura del liquido di raffreddamento e alla velocità di rotazione della ventola del motore. Quando attivato, le persiane sono chiuse. Apertura della persiana: -temperatura del liquido superiore a 107º C. -velocità della ventola superiore a 3.000 rpm. Tensione di alimentazione (terminale 1 del connettore dell’elettrovalvola e massa): 12 v Resistenza (*): 32 ohm (*)= tra il terminale di uscita 4 della piastra portafusibili F2 ed il terminale 13 del connettore n. 3 della centralina. In verità, nel motore M47N l’elettrovalvola che comanda la persiana si trova sotto il collettore di aspirazione, posizionata davanti a quella (identica) che comanda l’apertura e chiusura delle famose lamelle dei collettori. L’attuatore di comando a depressione si trova sulla destra del radiatore e non a sinistra. Tanto precisato, torno a chiedere: nelle vostre e46 diesel la persiana si chiude immediatamente appena accendete il motore? Potete controllare?
Ciao, quando avvio la serranda chiude. Quando spengo dopo qualche secondo si apre e qui fa pure un rumore che non lo faceva prima. Come hai risolto?
Gentile utente @LeonardoS , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Risolto proprio ieri sostituendo la piccola elettrovalvola che comanda l’attuatore. Ora si chiude appena metti in moto e si apre qualche secondo dopo spento.