vi ricordate di me? sono quello che volendo provarle tutte ho provato le ricostruite della Marangoni! e come promesso vi aggiorno sulla situazione: dopo averle montate ho percorso più di 50k km senza particolari problemi di tenuta o altro (a patto di usarle consapevolmente) e mi sono ritenuto soddisfatto. Due domeniche fa (con le gomme oramai alla frutta ed in previsione di sostituzione) passo vicino ad un incidente ed un vigile estremamente gentile mi costringe passare sui detriti danneggiando l'anteriore sx!! Lunedì mattina vado dal gommista (mio amico di vecchia data) e decidiamo di buttarle tutte e 4. Mentre decide che cosa montarmi si blocca ed esclama "ma non avevi mica una garanzia di 5 anni sulle ricoperte su difetti o cedimenti strutturali?" prende in mano il telefono e chiama la Marangoni sostenendo che la gomma aveva ceduto strutturalmente sulla spalla rischiando di farmi finire fuori strada (ovviamente tralasciando il chilometraggio e la storia dei detriti). Morale della favola la Marangoni mi ha spedito la gomma "difettosa" gratuitamente e le altre tre con uno sconto: quindi 4 gomme nuove (sempre ricostruite) alla modica cifra di 180 euro!! In più queste (denominate Plus) hanno un disegno diverso da quelle che avevo e vanno meglio!! (tengono molto di più e sono meno rumorose) meditate gente meditate
Premetto che adesso monto Bridgestone, ma queste Marangoni mi hanno sempre incuriosito!!!! Ma che misura monti? Così per regolarsi sul prezzo!!!:wink:
monto 225/45/17!! e le Marangoni sono in W (270 all'ora) con omologazione E108 come quelle nuove: di altre marche non mi fiderei!! di listino sei a circa 250 euro di 4 (spedite a casa) dopo devi andare da un tuo gommista per montarle. Comunque a chiunque decida di provarle raccomando di contattare direttamente la Marangoni (trovate i numeri su internet) perchè alcuni gommistri "ci marciano" facendole pagare quasi come le altre nuove!
Il problema delle ricoperte è proprio la carcassa infatti se decidete di montarle tenete ben stretta la fattura del gommista perchè non è difficile che la spalla ceda...inoltre sono gomme da tenere sott'occhio molto spesso e un pò più delicate che le "normali"...sono comunque oneste e per nulla rumorose...ci sono gomme blasonate che sono molto molto molto peggio delle ricoperte e costano 2-3 volte tanto!
comunque a me la spalla ha ceduto dopo 55000 km (quindi praticamente senza battistrada) e dopo essere passato sopra a dei detriti di un altro incidente.....
Personalmente credo che la spalla ceda ad una gomma su mille, forse anche più!!!:wink: Ormai fanno dei test così accurati anche alle ricostruite che penso si possa stare tranquilli!!!:wink:
io il sabato ero in autostrada ai 200, domenica sera ho preso i detriti e lunedì mattina l'ho trovata a terra..... non ho mai sentito nessuno che siano scoppiate improvvisamente
Si, direi che la Marangoni è un'azienda molto seria. Io monto le Mythos pagate un pò di più delle tue (se non mi ricordo male 85€ l'una) codice di velocità Y (fino a 300 km/h) e sono garantite a vita per qualsiasi danno, anche fatto dall'utente
ricordatevi però che le mie avevano 55000 km sulle spalle!!! e tutti fatti senza badarci tanto con tutte le dovute sgommate e drift vari (tanto costano poco)
Allora,solo una mi è scoppiata a circa 100 km/h le altre invece me ne sono accorto quando le ho fatte girare. (in tutto 30000km e 2 annetti circa) Comunque io non stò dicendo male delle gomme anzi assolutamente le difenderò a vita...solo che bisogna stare attenti perchè sentono molto gli sbalzi di temperatura (controllare la pressione molto spesso) e sul bagnato son un pò scadenti ma io le ho maltrattate molto! In sintesi sono delle gomme PERFETTE per: - il 70% degli automobilisti che usano la macchina sempre a codice -utilitarie da città Twingo,Smart,Punto,ecc,ecc (se tagliate una gomma in un marciapiede la pagate 30 euro!) -Veicoli commerciali tipo doblò,berlingò...insomma quei furgoncini lì -Chi vuol risparmiare ma chè non pretende di avere le Parada o le Tr1 -Chi ha il macchinone con i '18 ma fà solo casa-BAR E udite udite chi fà molto sterrato...si ve lo giuro mi è capitato molte volte di prendere stradoni di campagna e sembrava l' Impreza di Solberg!
Le Marangoni le ho provate una volta in pista e ne sono rimasto delusissimo (mi pare fossero le Z Line); tenevano da paura ma si sbriciolavano come gomma pane, dopo 3 giri il fianco della macchina era nero di gomma e qualsiasi cosa si attaccasse al battistrada rimaneva inglobata al suo interno. Altre esperienze non ne ho avute, però in tutta onestà non ho mai avuto gran fiducia nelle ricoperte (problema mio ovviamente, esattamente come per chi non si fida di kuhmo con cui io invece mi trovo da dio).
Apro una parentesi sulle khumo. Le ho montate 2 volte, la prima con 205/55/R16 durate 14.000km La seconda su 225/45/r17 durate 24.000km!!!! Chissà perchè?
Chiudo la parentesi: io le ho montate per spendere poco dopo che in un anno ho cambiato 3 treni di gomme (tutte michelin, stesso modello ma non ricordo quale) in un totale di 16000km, arrivando a dover essere cambiate nel caso limite a 3000km con brandelli di spalla che volavano via (ho ancora qualche foto in giro). Montate le Kumho sono arrivato a 20000km e ancora hanno battistrada sufficiente per altri 10000km, direi niente male rispetto alle precedenti.