Serie uno del 2005 : perdita olio | BMWpassion forum e blog

Serie uno del 2005 : perdita olio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dorando, 29 Luglio 2012.

  1. dorando

    dorando Aspirante Pilota

    44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Secondo voi è fisiologico che un 118i del 2005 a 100.000 km mangi dell'olio ?
    La macchina è un 118i, 100.000 km complessivi di cui 60.000 percorsi a gpl negli ultimi quattro anni, molto curata e sempre tagliandata in bmw la vorrei comprare da un conoscente che mi ha confessato di aver appena fatto un rabbocco di mezzo kg di olio cercando un pò di minimizzare la cosa; vedendomi un pò preoccupato e volendo fare una vendita corretta e causa mia esplicita richiesta l'ha portata dal meccanico di fiducia che gli ha diagnosticato una trasudazione d'olio dalle punterie, a suo dire una cosa non grave e possibile a quel chilometraggio, che si mette a posto con 250-300 euro e che non minaccia l'affidabilità del propulsore. Mi fido di queste rassicurazioni o questa cosa può essere il campanello di allarme di una precoce usura del motore o di una fragilità destinata ad aggravarsi con l'incremento dei km anche a causa dello stress dell'alimentazione a gas ? coi costi di manutenzione sui motori bmw e in generale non vorrei trovarmi gia tra un 20-30.000 km con un motore in grave sofferenza da dover cambiare la testata o altri incubi del genere. Grazie
     
  2. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    ciao dipende da quanto ne aggiunge.

    bmw dice che nei motori a benzina è normale rabboccare un litro ogni 10 mila km
     
  3. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Secondo me come dici tu quel motore facendo 60 mila km con il gas e come che ne abbia fatto il doppio.bisogna farlo viaggiare a benzina ogni tanto,ma 60 mila sempre a gas per 4 anni per me e uccidere un motore.specialmente d'estate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2012
  4. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    aspettiamo il reale riscontro documentato alle tue teorie
     
  5. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Cosa intendi?
     
  6. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    dimostra quello che dici.. i "secondo me" su questioni tecniche non aiutano nella scelta che deve fare l'utente dorando
     
  7. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Allora dai tu una corretta definizione del problema all'utente dorando.Io dico secondo me perchè non sto dicendo che il suo problema e per forza l'uso del gpl.quindi è un mio parere dovuto a esperienze passate.
     
  8. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    senti un altro meccanico, se conferma l'ipotesi del primo con poco la sistemi!

    i benzina 4 cilindri si sono dimostrati più affidabili dei diesel, su questo puoi stare tranquillo... ho anch'io una serie 1 a gpl se hai domande chiedi pure :wink:
     
  9. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Questa risposta è stata davvero soddisfacente rispetto alla mia.L'utente dorando risolverà sicuramente il problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2012
  10. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ne ha consumato mezzo chilo in quanti km?

    certi motori bmw hanno consumi d'olio fisiologici.

    prendi ad esempio gli M54 6 cilindri, puoi farli andare a benzina, metano, gas o urina, ma mangeranno sempre olio, da nuovi, da vecchi, con pochi km, con tanti km.

    consumi d'olio variabili da 1 kg/10mila km a 1 kg/2500 km.
     
  12. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    il motore a gpl è molto piu pulito di quello a benzina e a diesel.

    quindi ha una vita assai piu lunga rispetto a uno a benzina uguale.

    quello che uo' rovinare è la testata il gpl,non rovina mai il motore....le sedi valvole si consumano su alcune auto,bmw non ha problemi di questo tipo perche le sedi valvole sono robuste,digerisce ottimamente il gas.

    per quanto riguarda i "60 mila km sempre a gas " non significa nulla perche conosco gente che hanno percorso 400 mila km sempre a gas (alfa 145) poi la buttata perche voleva cambiare auto ma ancora funzionava magnificamente.

    "il problema " lamentato dal utente non è un problema poiche mamma bmw da delle tolleranze sul consumo olio e ammette (mi pare)un litro di rabbocco ogni 10 mila

    se fosse stata a benzina sarebbe stato uguale perche il consumo del olio non e assolutamente legato al gpl.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2012
  13. dorando

    dorando Aspirante Pilota

    44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Eh in effetti anche il mio meccanico di fiducia interpellato nel merito con tutte le cautele del caso non avendo messo le mani sulla macchina sembrerebbe confermare questa tesi ; cioè lui sostiene che la macchina che mangia un pò di olio e la trasudazione olio dalle punterie sono due cose distinte che non hanno relazione causa effetto, e che la trasudazione dalle punterie è un problema esterno al motore che si affronta con la citata spesa di 200-250 euro e non costituisce un campanello d'allarme di una precoce sofferenza del propulsore... ciò detto lui, pur riconoscendo che i motori bmw digeriscono bene il gas per la robustezza delle sedi valvole, ritiene tuttavia che un 129 cv aspirato sia un pò "scarsino" come cavalleria e che a lungo andare non possono escludersi problemi di carburazione o a all'iniezione elettronica anche a causa del gas, cioè dice che negli ultimi vent'anni ne ha viste passare in officina di macchine un pò spompate, poi certo anche a benzina bisogna sempre vedere come uno la macchina la tiene se ci tiene troppo km l'olio e altre trascuratezze di manutenzione che poi la macchina ti presenta il conto.... Poi manco i meccanici sono indovini semmai la prendo e ci faccio altri 80-90000 km a gas senza problemi.

    Comunque vedo che Tony grinton e Giova862004 hanno addirittura un 116i a gpl con ancora meno cavalli del mio quindi suppongo che non sia poi un azzardo assurdo mettere a gas questi 4 cilindri bmw anche se non sono potentissimi...
     
  14. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    è vero non sono motori potentissimi quelli benzina sulla serie uno,a prescindere del impianto gpl.si sente la mancanza del turbo,soprattutto in ripresa....cio non toglie che il suo lavoro lo fa egregiamente,almeno per me.

    il motore o meglio la testata e robusta e non ci sono problemi con il gpl.

    problemi ?se fai la normale manutenzione non ne avrai!anticipare la sostituzione delle candele e del filtro aria e d'obbligo.

    poi la tua è una 2000 di cilindrata quindi andra ancora meglio nella mia.
     
  15. dorando

    dorando Aspirante Pilota

    44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Sostanzialmente concordo con te, la macchina l'ho provata, in città è un piacere, un pò sull'extraurbano quando ingrani la sequenza terza-quarta non ha quella aggressività che speravo, e poi anche la ripresa sulla stessa marcia tipo la quarta affrontando un cavalcavia bisogna pestare per dargliene, comunque non bisogna avere pretese eccessive, per la cavelleria pesante ci sono altri modelli lo sappiamo... la macchina è bella e farà sicuro il suo dovere.
     
  16. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    non è un azzardo, comunque se ben settata a gpl va meglio che a benzina... e come affidabilità gli vieni in qulo al diesel :lol:
     
  17. dorando

    dorando Aspirante Pilota

    44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Si concordo mai avuto gran fiducia del diesel, un buon numero di amici che vanno a gasolio ogni tanto denuncia dei problemi, fratelli di mio padre sempre camminato a gpl e metano con vecchie audi e volvo sempre andate oltre 200.000 km senza problemi, basta trovare un gasista col manico giusto, sopratutto col metano.
     
  18. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Vabbè sicuramente i tuoi amici guideranno diversamente dagli amici di tuo padre,altrimenti anche il diesel a meno che non si trovi la macchina sfigata va molto bene.
     
  19. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    anche i diesel vanno alla grande...in generale il motore diesel è tutto un altro pianeta rispetto agli aspirati benzina!proprio perche' i benzina risentono della mancanza del turbo
     
  20. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Si infatti,per andare gli aspirati li devi tenere sempre al massimo...però il benzina mi manca...sopratutto le marce stracciate a 7000 giri.
     

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