Serie E6x l'auto più sfigata e piena di problema che bmw abbia mai prodotto ??? | BMWpassion forum e blog

Serie E6x l'auto più sfigata e piena di problema che bmw abbia mai prodotto ???

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da smercki, 26 Settembre 2012.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Ogni settimana ne capita una!
    dopo i classici problemi riconosciuti su questa serie, ed alcuni interventi eseguiti più volte, vedi collettore di scarico sostituito per ben 3 volte! motorino autolivellante sostituito 2 volte;
    ora sono cominciati i tubi del circuito di raffreddamento a cedere
    Errore perdita liquido ect. ect.
    apro il cofano motore e scopro che la valvola raffreddamento EGR si è bucata per la seconda volta! ne compro una nuova e vado per sostituirla e notoche poco sotto un raccordo a Y in plastica perde liquido, compro il ricambio e la porto dal meccanico per la sostituzione (c'è da smontare il collettore di aspirazione) e mentre lavora un'altra tubazione del circuito di raffreddamento (che collega la vaschetta con il radiatore) ha una crepa e perde liquido.....
    Penso che quest'auto sta cadendo a pezzi! ed io sono uno che ci tiene e non la trascuro, ma di questo passo finirà che pezzo dopo pezzo la rifaccio tutta nuova... #-o

    questi gli interventi eseguiti utilizzando sempre componenti originali bmw

    collettore di scarico x3
    motorino autolivellante x2
    valvola raffr egr x2
    puleggia motore
    alternatore
    collettore aspirazione (perde nuovamente olio)
    coperchio cambio automatico e gommino cavi
    Tetto panoramico (sostituito in toto)
    e sicuramente qualcos'altro che in questo momento mi sfugge...
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    che sia sfigata non so.. ma per quello che costava doveva montare materiali e componenti più collaudati...

    cambiati anch' io le stesse cose più o meno... per ora toccandomi una sola volta....

    aggiungo la turbina.. ma non l' ho presa in bmw...( sono rigenerate ) ho preferito prendere una garret nuova...

    come già si è detto e ridetto... questa macchina dura appena un paio di anni.. se si è fortunati.... poi son dolori....

    però che dire.... era la più bella....
     
  3. Marco-

    Marco- Aspirante Pilota

    25
    1
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 520d E61 177cv
    quotone per duck...

    il costo del mezzo non è comparato alla qualità dei materiali... certo magari BMW fa uscire un bel progetto, poi ci monta componenti che non hanno l'affidabilità attesa e questo diventa un problema...

    certo che bisogna dirlo trovare oggi una società che produce coponenti che durano 30 anni non è cosa facile, e vale per tutti... forse perchè non conviene (a loro)
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    30 anni? A me basterebbe 10 anni

    La precedente e46 venduta a 200k km e 7 anni di vita senza aver mai sostituito alcun componente importante!
     
  5. Mika79

    Mika79 Kartista

    201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport
    Serie E6x l'auto più sfigata e piena di problema che bmw abbia mai prodotto ???

    Non ci credo che i tuoi cavi portellone siano intatti...

    In ogni caso alla mia comincia a saltellare la terza marcia, quindi il convertitore mi sta lasciando.

    Anche io la tratto benissimo... Praticamente percorro solo autostrada... Non la tiro quasi mai se non qualche allungo in autostrada..

    Sono molto contento delle prestazioni e compagnia bella ma resto basito per il resto, tutto quello che ho letto di negativo su questa E6x mi sta accadendo..
     
  6. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    sulla mia oltre alle solite cose note ho sostituito anche le cetene distribuzione con tutti gli ingranaggi......praticamente la sto ricomprando.........made in PRC.....
     
  7. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Beh, io vado un po' contro-corrente e sono contento della mia serie E61.Devo dire che ce l'ho da solo 3 anni, comperata usata con pochi km e guasti importanti sinora non ne ho avuti.Anch'io sono fra quelli che trattano l'auto con rispetto ma mi "tocco" lo steso che male non fa'.Un saluto a tutti.
     
  8. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    hanno inserito un congegno "anti colpo di sonno" guidi sempre teso, in ascolto di ogni minimo rumore o strappo del motore sarà stato il cambio o la rigenerazione o il convert. o l'acqua nel gasolio Boh? E se piove senti una goccia o forse stai sognando? E quando ti addormenti....
     
  9. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    ti hanno detto che difetti aveva ?
     
  10. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    ahhhhrg! non me lo fare ricordare nuovamente!

    fatti entrambi i lati per due volte e sono tornati a rompersi quelli del lato destro (non si apre più il lunotto e no nfunziona lo sbrinatore)!

    dimenticavo gli altri interventi:

    -tubo dell'intercooler crepato

    -tubi tetto panoramico ostruiti e acqua che entrava nel baule

    -collettore del volante (contatto rotto mi disattivava l'active steering)

    e alcuni componenti soggetti a normale usura

    -fap intasato

    -candelette con relativa centralina

    -turbina sostituita in via precauzionale

    -bracci anteriori

    -snodo sinistro

    -cuscinetti in gomma dell'autolivellante posteriore

    e lo sterzo che nelle svolte fa tac tac, ma la tengo così, e da quando c'è l'ho che lo fa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2012
  11. Mika79

    Mika79 Kartista

    201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport
    Serie E6x l'auto più sfigata e piena di problema che bmw abbia mai prodotto ???

    A si dimenticavo le candelette... Fatte anche io assieme alla valvola erg..

    Cavi portellone? Fatti 4 mesi fa e adesso già nn mi va più lo sbrinatore e me lo tengo

    Puzza di gas di scarico in abitacolo? Cel'ho!!! E ho messo collettori in ghisa

    Puzza ancora di gas di scarico??? Cel'ho era il pezzo prima del precatalizzatore sostituito solo con 180 eur

    Toc toc quando svolta? Cel'ho e me lo tengo
     
  12. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Ma quanti km hanno le vostre?? Io le candelette lultima volta che le ho fatte su una mia auto aveva 190mila km....
     
  13. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Ma quanti km hai? Io ho 210k e ho sostituito:

    collettore di scarico x1

    motorino autolivellante x1 (in garanzia)

    sterzo x1 (in garanzia)

    valvola raffr egr MAI

    puleggia motore x1 (preventiva, prima che si rompesse..)

    alternatore (solo il sensore)

    collettore aspirazione MAI

    coperchio cambio automatico e gommino cavi MAI

    giunture portellone MAI

    turbina x1

     
  14. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Te conte sei stato abbastanza fortunato allora.

    la mia 145.000

    Per adesso va .... sgrat sgrat

    Però cavi portellone fatti e per quanto rigurda il cambio la prox settimana in via precauzionale vado a fargli fare un tagliando

    Il compressore è stato una settimana spento poi per magia si è autoriparato e per ora funziona alla grande

    per il resto mi porta da un punto a a un punto b in modo egregio anche se con una mano mi tocco sempre
     
  15. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Se si guardano le classifiche europee di affidabilità, la serie 5 e6x è nella norma non è certo tra le più inaffidabili, quindi può capitare l'auto sfigata (vale per qualsiasi marca) oppure molte volte prendendo degli usati si possono trovare sorprese inaspettate, io conosco un tipo che un paio di anni fa ha comprato un 530d con 100 mila km da un conce multimarca, aveva anche un libretto service BMW che avvallava il kilometraggio, poi il tipo è riuscito a mettersi in contatto con il precedente propietario che gli ha confidato il kilometraggio effettivo quando ha consegnato l'auto, più o meno 200 mila, questo è un esempio ma chissà quante auto specialmente di 4/5 anni vengono aquistate in questa maniera.... Poi che BMW poteva usare componentistica migliore non c'è dubbio ma a mio avviso vale anche per la concorrenza.
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Quello che dici è vero però se fai un giro sul forum quasi tutti i serie 5 E6x soffrono delle stesse problematiche, solo una minoranza si salva per oscuri motivi
     
  17. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    quoto... l'80% prima o poi ci casca.... chi nei primi 100K km chi verso i 200K... ciò non toglie che la spesa per le riparazioni (in bmw) resta troppo elevata per un' auto che comincia ad essere vecchiotta... e troppe rotture troppo frequenti non sono state fatte rientrare in richiami ufficiali... cosa inaccettabile da BMW ...
     
  18. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    è vero anche questo ma considera che la maggior parte degli utenti di queste auto non sono iscritti a questi forum specialmente se non hanno problemi, viceversa chi ha problemi al 90% lo trovi qui, questo è da considerare...
     
  19. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    devi frequentare di più un' officina bmw... poi vedrai che le rotture per cui le auto son lì... sono quelle elencate in questo forum.....
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Quoto duckdonal, ed anche io che spesso sono in officina bmw vedo serie 5 e6x sempre con le stesse problematiche!
     

Condividi questa Pagina