[fade:3f1ac94e49][align=justify]Confronto 320d/120d e Golf TDI Dsg.[/fade:3f1ac94e49] Ieri sera abbiamo ritirato un Golf TDI 1.9 Dsg e dopo una breve prova sono iniziati i confronti con la mia Bmw 320d (ma lo stesso puo valere per la Serie 1) Finitura: - Il cruscotto della Serie 3 e' un'opera d'arte, semplice, linee pulite, materiali buoni. Gli inserti in alluminio si rovinano facilmente, se cade un mazza di chiavi si ammacca subito. L'allineamento dei lamierati esterni presenta pero' distanze eccessive per un'auto di questa categoria. I tessuti dei sedili sono molto belli e di qualita', ma dopo 16.000km anche quelli posteriori sembrano consumati (avete presente i maglioni di lana quando sono vecchi ?). Le guarnizioni delle portiere sono di buona qualita' ma non esiste una guarnizione tra parafango anteriore e portiera (riduce gli spifferi e tiene piu' pulito il bordo porta interno). La maniglie delle portiere danno una bella sensazione di robustezza e con il pacchetto luci sono straordinarie, peccato che ogni tanto non rientrino nella loro sede. - Golf, l'estetica del cruscotto non e' delle piu' esaltanti. I materiali utilizzati sono di qualita ma le plastiche sono troppo rigide e i rivestimenti gommati sembrano troppo delicati). Allineamenti lamiere ottimo e guarnizioni del giro porte superlative. Tra parafango anteriore e portiera e tra le portiere stesse sono previste guarnizioni isolanti, riducono i fruscii e tengono puliti i bordi interni. Impianto Audio: - Bmw con stereo Professional, ha l'unico vantaggio di avere l'MP3, ma se uno vuole ascoltare la musica ad alto volume e con bassi pieni, allora meglio lasciar perdere. - Golf, come la quarta serie anche l'ultima si conferma ben equipaggiata. 10 casse di serie e watt in abbondanza. Peccato per la mancanza dell'MP3, molto grave. Cambio Automatico: - Bmw: morbido, abbastanza veloce e intelligente. Peccato per i consumi che in citta diventano spropositati a causa del convertitore di coppia. Il kickdown e' troppo lento e non permette di riprendere velocemente, per fortuna che ci sono i 163 cavallini..... - Golf: il DSG e' da paura, le marce si inseriscono come una cannonata e il kickdown mette in imbarazzo. Nonostante i soli 105cv ai semafori puo' lasciare allibiti e in ripresa lascia al palo la mia Bmw, almeno nello scatto breve. Consumi ridicoli. Motore: - Bmw: OTTIMO. Cosa desiderare di piu' da un 2000 ? - Golf: onesto ma con grinta e sembra quasi un motore elettrico. Piacere di Guida (e qui viene il bello): - Bmw, con cerchi da 17", assetto sportivo e cambio automatico. In montagna ti invita ad aumentare il ritmo, ottimo feeling con lo sterzo e gran tenuta. Peccato solo che qui il cambio automatico in modalita' sequenziale non sia fulmineo. Autostrada, e' il suo terreno preferito, sembra di essere fermi anche ai 200. Citta, e qui son dolori, puo' toccare contro ogni minima sporgenza, a causa del paraurti a raso terra. Ma non potevano metterci un piccolo bordo nero nella parte inferiore ? - Golf, cerchi da 16", assetto sportivo. In montagna non offre lo stesso feeling della Bmw, ma con il cambio Dsg puo' impensierire molte auto piu' potenti (chissa come si comporta la Gold TDI Dsg da 170cv.....). Da provare e da consigliare. Citta, grazie al cambio automatico e al servosterzo elettronico, si guida che e' un piacere. I bordi neri sotto al paraurti sono utili per ridurre i danni da parcheggio/manovra. Autostrada, onesta con consumi molto bassi. Estetica: - Bmw, mi emoziono ogni volta che la tiro fuori dal garage. - Golf, bella, ma troppo aonima. Giudizio Finale: - Bmw, gran macchina, ma con un cambio automatico tipo Dsg o Smg sarebbe perfetta. Consuma un po' troppo e alcune economie, tipo l'autoradio non sono giustificate su un'auto da 40.000 euro..... - Golf, mantiene la sua superiorita' rispetto alla concorrenza diretta e impensierisce anche quelle di categoria superiore. Peccato per l'estetica anonima e per i materiali degli interni non sempre all'altezza. I suoi 22.000 euro sono giustificati. Sorge solo un dubbio....visto il confronto con la Serie 3, vi sembra giustificato il costo della Serie 1 ? ? Per qualita' di finitura e per qualita' dei materiali la piccola Bmw e' veramente scarsa. Solo il piacere di guida e' superiore per merito della TP. [/align]
Mi aggiungo al discorso x quanto riguarda l'audio: In BMW esistono vari tipi di radio, mi pare ke la + scarsa è la Business, poi c'è la Professional ke legge anche gli mp3; me se uno vuole un ottimo impianto, ke deve prendere????
Come opziona e' disponibile un sistema con Dolby Sorround e mi sembra una decina di casse. E' pero' assurdo dover pagare per avere un impianto un minimo dignitoso: 8 casse di buona qualita DEVONO essere di serie su un'auto da 40.000 euro.
D'accordo con te; quand'è alla fine ti tieni la radio ke legge gli mp3 e cambi tutte le casse mettendone altre di qualità + alta!!!:exclaim: Io farei così.....
Re: Serie 3 Vs Golf..... Bè, ho trovato la Golf davvero scandalosa a livello materiali interni, dire che l'ultima è superiore alla concorrenza diretta non mi trova assolutamente daccordo Il paragone con la Serie 1 secondo me non ci sta (con buona pace di chi avrà per l'ennesima volgia di snocciolare l'alfabeto accostato alla parola segmento ) E tanto per dire, tempo fa ero andato in un conce dove lavorava un mio amico, fatti due conti avrei speso ben volentieri quattro soldi in più e mi sarei portato a casa la A3 senza ombra di dubbio (per la precisone il raffronto era fra l'assetato 2.0TDI) Poi se volgiamo parlare del prezzo giustificato diaciamo pure di NO, ma questo vale per tutte, non solo per Serie 1
Adesso mi sparate: per me la Serie 1 non è troppo cara. Con meno di 40.000€ ti porti a casa una 130i con un bel po' di cosette come optional. Con una 120d se ne risparmiano altri 5000€. Bene, mi trovate una macchina con caratteristiche analoghe? Intendo come motori, ripartizione dei pesi, piacere di guida, prestazioni. E la Trazione posteriore? Impagabile. La Serie 1 è più o meno una Serie 3 con un po' meno di spazio, se uno non ci carica e non ci salgono sempre quattro persone alla fine non cambia nulla, tranne pare che come sospensioni la Serie 3 è un filo superiore. Alla fine io ho scelto la E91, ma la scelta più razionale era l'130i M Sport, economicamente parlando. Golf: è sempre una gran bella macchina ma con delle pecche. Vista di profilo è una 307, inutile parlare. Motori: semplicemente ridicoli rispetto ai BMW. Divertimento: mi devo impegnare di più con la Playstation, c'è lo stesso gusto che a caricare la lavatrice o fare zapping col telecomando. Per il resto se uno la usa senza velleità sportive è ben fatta, ma con poco più si compra la A3che è sempre poco divertente ma almeno è più bella. Il paragone Steptronic vs DSG l'ho detto un sacco di volte che è fuorviante perchè uno ha il convertitore di coppia ed è un classico automatico, l'altro è un robotizzato di ultima generazione. Io vorrei vedere le due macchine a cambi invertiti, sai le risate che mi faccio? In salita la Golf si ferma! Ah ah. Finitura: togliendo lo steptronic ci scappa l'interno in pelle (obbligatorio a mio avviso) e i peluzzi non si vedono più. Impianto stereo: basta che si senta qualcosa (e si sente), poi del restro non mi importa. Mica deve essere una discoteca ambulante E poi per i ricchi c'è l'impianto serio (non ricordo come si chiama).
condivido in tutto 993 .... l'auto e' anche sensazioni di guida, e' compreso nel prezzo anche questo !
sinceramente,nn capisco,perchè si dice che la serie1 è peggio rifinita della serie3,io ho una 120d futura,un'amico ha una 320d futura,rifiniture quasi identiche,i materiali utilizzati,come meccanica hanno molti elementi in comune,cosi' come i materiali interni.io nn avendo esigenze di spazio,e volendo una compatta da parcheggiare senza troppe rotture ho optato per una serie1,quindi nn la ritengo una scelta di ripiego,ma una scelta dettata da esigenze precise.la golf ha rifiniture del tutto simili,mentre l'a3 sono un gradino sopra,nulla da dire,ricordiamo però che l'a3 è meccanicamente una golf(categoria inferiore),mentre la serie1 è molto simile ad una serie3(categoria superiore),quindi....il discorso del cambio,purtroppo è un punto a sfavore,vorrei sapere quando la bmw si sveglierà e rimpiazzerà lo step,con un nuovo cambio,o che mettesse l'smg,cacchio,nn se ne può più di questo step,inoltre dovrebbe inserire le sospensioni autoregolanti come optional anche in modelli come serie3 e serie1,cavolo l'ha fatto l'opel con l'astra,vedi prova dell'opel astra ad alte prestazioni,mentre la 130i rimane al palo con assetto quasi "standard" e senza autobloccante.alcune scelte di bmw io proprio nn le capisco...
Premettendo che chi considera la Serie 1 una scelta di ripiego fa un grossissimo errore, mi permetto di contraddirti in alcune cose. La Serie 1 e la Serie 3 sono molto simili internalmente, ma in alcuni particolari la Serie 3 è un netto gradino sopra, ed è anche giusto che sia così alla fine. Dire che la Golf se la gioca con la Serie 1 a rifiniture mi trova in totale disaccordo, la Golf è abbastanza scandalosa in fatto di interni e non è assolutamente a dei livelli buoni. Per quanto riguarda il discorso 130i ti inveterei a rileggere per bene qui nel forum le varie discussioni, in quanto non solo non rimane al palo (per la serie "non esagero" ), ma anzi, ribalta il risultato della discutibile prova fatta da 4Ruote.... Che poi necessiti di un assetto decisamente migliore e la mancanza dell'autobloccante sia una bella pecca, daccordo, ma da qui a dire che rimane al palo, scusa, ma ce ne passa..... Per quanto riguarda il cambio io mi auguro che presto si decidano ad intromettere un bel SMG su tutti i modelli (non il primo però), il DSG invece lo lascio ad Audi, bello, bellissimo, ma a me piace sentire la cambiata, volete mettere con le fucilate che tira l'SMGII!
Infatti le autolivellanti non sopperiscono alla ruota interna fumante. Ci vuole l'autobloccante. La Serie 1 in conclusione è una Serie 3 per chi non necessita di molto spazio, mentre la Golf è la classica media. Secondo EVO Uk la differenza tra Serie 3 e Serie 1 starebbe nelle sospensioni che sono meno saltellanti e che copiano meglio nel 330i rispetto all'130i.
dire che rimane al palo,la 130i era un'esagerazione-provocazione voluta,nel senso che,molto dipende anche dal circuito dove viene fatta la prova.le discussioni sulla 130i ne ho seguite diverse sia qui che su altri forum,ma il dato di fatto è che come esce dalla fabbrica la 130i,nn è abbastanza cattiva,ovvero come si diceva,assetto nn all'altezza,mancanza di differenziale autobloccante e con le runflat nn si và da nessuna parte.l'astra e la gofr32 invece sono messe giù,già dalla fabbrica belle cattivelle,ma gli manca la tp!poi ricordiamo che la 130i è la più cara del lotto e mettendoci le mani si sale ancora,quindi sarebbe stato lecito aspettarsi un'auto messa giù meglio,nulla da dire sul motore,ottimo.io la 130i la considero come una 330i della serie 3,ovvero,un'auto che và forte,ma nn pensata strettamente per le gare,quella si spera sia l'm1,se la faranno.per quanto riguarda la serie3,ribadisco il mio punto,io tutta questa differenza negl'interni nn la vedo,ok qualcosina c'è,nn lo nego,ma a materiali usati,credo siano davvero molto simili.entrambe cmq,a mio parere andrebbero curato di più,parlo nel dettaglio,specie per quel che costano.
Infatti come qualità anche per me sono simili. Per il prezzo dell'130i paragonala con altre macchine simili per maccanica e vedrai che non è cara: già Clio V6 e 350Z costano di più.