Ciao ragazzi, mi chiamo Federico e mi sono appena iscritto in questo splendido Forum Dopo oltre 14 anni di "tribolamenti" alla guida della mia Alfa 145 Junior (1.4 16v 103 Cv a benzina, vel. max 185 km/h, accelerazione 0-100 in 11,2...consumo urbano intorno ai 10/litro) è arrivato finalmente il momento di acquistare un'auto nuova. Non faccio molti km all'anno, diciamo intorno ai 9000 (con l'Alfa ne ho fatti 94.000 in 14 anni ma parecchi soprattutto negli ultimi, quindi la media si è alzata) e non so se sia il caso di buttarmi su una diesel o proseguire sul benzina. Il modello in questione è la nuova serie 1 (F20) allestimento Sport Meglio una 116i oppure una 118d? A parità di allestimento, la 116i viene 2.700 euro in meno...non pochi visto che già di suo la "piccola" di casa BMW costicchia non poco... In base alle vostre esperienze, che sono sicuramente il dato più rilevante: -c'è tantissima differenza a livello prestazionale? (consumi, velocità massima, accelerazione, ripresa) - quanto costa in più la gestione di un diesel in termini di bollo, assicurazione, tagliandi ecc? (si risparmia di carburante, ma se alla fine faccio pochi km ma pago di più tutto il resto, rischio di non ammortizzare la maggiore spesa iniziale) - in termini di rivendibilità quale è più soggetta a svalutarsi? Infine, sull'allestimento in senso stretto: - il "cruise control" è qualcosa di utile se non si viaggia molto in autostrada? - Vernice meglio pastello o metallizzata (680 euro di differenza!) - il "comfort access sistem" è superfluo? - la scelta dell'assetto sportivo "M" (360 euro) esattamente quali modifiche apporta al veicolo? Scusatemi per le tantissime domande, ma sono davvero un neofita nel campo automobilistico. Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto!
visti i km prenderei un 116i,si svaluterà di più di un 118d,il cruise control per me è fondamentale poi va a gusti
Andrei di benza al tuo posto, ti costerà meno mantenerla con così pochi km. Fossi in te metterei cruise e assetto (la abbassa e irrigidisce, rendendola più "reattiva" e diminuendo il rollio in curva), ma dipende dalla tua guida e dalle tue velleità sportive. Il comfort access lo ritengo superfluo. Ma valutare un 118i?
D'accordo con te sul comfort access e stavo valutando la possibilità di mettere l'assetto. 118i credo consumi troppo...e salirebbero, ovviamente, anche bollo e assicurazione...
cambia solo la potenza, la cilindrata (e quindi i cv fiscali) non cambiano, di conseguenza l'unica cosa a variare è il bollo, di qualche decina di euro
salute Fez, il mio suggerimento è 116 I....su questo numero di 4R una miniprova; consumi ridotti e buone prestazioni... per quel kilometraggio che indichi è difficile ammortizzare a breve il maggior costo del diesel
E' Complicato Allora, visti i pochi km credo che sia più conveniente il benzina, se poi ci metti anche che ai bassi regimi la benzina scatta prima rispetto al d sembrerebbe fatta :wink: C'è da dire però che la d si svaluta meno(e molto anche), mentre per il cruise io non sono d'accordo, lo trovo comodo nei lunghi viaggi in autostrada(dai 100km in su) almeno per chi non ha voglia di "giocare" e vuole riposarsi il piedino ..considera che aggiunge anche peso(più o meno che sia) oltre ai danari.. Ed in città è inutilizzabile, ovviamente...
Ma cosa vuoi giocare che ormai tutte le autostrade hanno tutor da inizio a fine? Per non parlare dei tutor in statale...