Serie 1 E8x: Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio | BMWpassion forum e blog
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Serie 1 E8x: Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Come da titolo, vorremmo capire quanti utenti sul forum hanno avuto ed hanno problemi sul propulsore N47 (ovvero il 2.0 litri a gasolio) con irregolarità di alimentazione e seghettamenti/strattonamenti in marcia.

    Ovviamente se i problemi sono rivolti anche ai 6 cilindri scrivete senza remore.

    Se dopo aver votato potete scrivere il modello dell'autovettura da voi posseduta che ha manifestato tali problemi.

    Ovviamenti i messaggi saranno filtrati e cancellati quelli non inerenti al sondaggio.

    Basterà inserire il vostro nick - modello autovettura - anno di costruzione e chilometraggio - problema riscontrato

    Es.
    Beckervdo - 120d - 2008 / 96mila km - seghettamenti in marcia

    Grazie per la collaborazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2011
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    118d 10/07 88k km qualche seghettamento e calo del freno motore ma solo quando rigenera il dpf
     
  3. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io proprio non ho capito che tipo di problema sarebbe.... seghettamenti cioè???
     
  4. Gt-Sport

    Gt-Sport Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318(86) - BMW 320 E91(06)
    120d - 2005 / 137mila km - seghettamenti in marcia, notati sopratutto in accelerazione in 4^, 5^
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Praticamente una non linearità nel salire di giri.
     
  6. peppemast

    peppemast Kartista

    137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    120d 12/2007, 80k km, di tanto in tanto irregolarità in accelerazione, vuoti e cali di potenza. Già sostituita la prima turbina...mi sa he tra un pò mi toccherà farlo con la seconda.

    @ gomma: come faccio a capire quando rigenera il dpf?
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    te ne accorgi in marcia, rumore diverso, sui 2000 giri a gas parzializzato capita che puo essere un poco irregolare e il rumore si fa molto piu accentuato, diminuzione del freno motore (il freno motore si percepisce con 1 secondo di ritardo dal rilascio del gas), se si schiaccia tutto il gas la vettura diventa piu reattiva ma vi è un turbo lag leggermente piu accentuato
     
  8. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    120d 177cv 2007 50.000km. pensavo fosse colpa della mappa, ma evidentemente no!

    comunque lo fà sopratutto quando stò con il piede fisso ad un tot di giri per un po di secondi e poi accelero...

    l'importante è sapere che non sia una cosa che porta a danni al motore...

    saluti
     
  9. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    120d 163Cv - 2006 / 130mila km - seghettamenti tra i 1.500-1.700 giri in qualunque marcia; si manifesta soprattutto quando rilascio e riprendo il gas. Abbastanza snervante...


     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2011
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    120d 177cv - 2007 - 100mila km - nessuno dei problemi evidenziati
     
  11. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    doppiag - 123d coupè - 07/2009 40000/km - nessun seghettamento

    quando avevo il il 123, N47S, mai seghettato a qualsiasi giri motore, solo in rigenerazione sembrava un po' "svogliato".....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2011
  12. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    9
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Jarhead - 120d - 07/09 - 59mila chilometri - saltellamenti in partenza (solo con frizione molto calda, ad esempio nel traffico in coda)
     
  13. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Stesso "difetto" di Axley, poco sotto i 2000 giri sferragliamento tipo macina caffè, cmq mi sembra di aver letto di ciò in altro post relativo alla distribuzione...

    Dimenticavo: 120d pre rest 163 cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  14. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    No, niente sferragliamento... non si parla di rumori (è forse la macchina più silenziosa che ho avuto fino ad oggi), ma tentennamenti leggeri di erogazione quando si inizia ad accelerare con dolcezza... quando invece pigi con durezza sul gas non sento niente.... forse la mia "musona" vuole essere trattata con violenza....

    Comunque vi aggiorno: portata dal ns. preparatore: cambiate le candelette, pulita EGR e aspirazione e fatta lettura della curva di potenza.... come avere 130.000 Km e non dimostrarli!! Perfetta e tutta la potenza disponibile!! Motore integro e a punto.

    Inoltre abbiamo analizzato la macchina in real time.... il seghettamento in pratica non viene letto.... per cui non è un discorso elettronico ma meccanico!!

    Diagnosi finale: quello che sento è dovuto all'inerzia del motore che trovandosi nell'intervallo di attacco della turbina e ricevendo un segnale "equivoco" dal gas (in effetti quando vai a filo di gas, non sei mai preciso nella pressione dello stesso, come un cruise control) è li che vuol far partire la turbina ma non lo fa.... dunque il risultato che sentiamo è quel breve seghettamento/tremolio che spingendo un pò di più scompare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    per quello che descrivi mi sembra molto più probabile il problema dell'acceleratore elettronico.
     
  16. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Ho un 118d 2009 con 104000km, è ben da 20000km circa che spesso sento vuoti di potenza, ossia schiaccio e la macchina ci mette troppo tempo a salire di giri e sto pensando se valga la pena andare di modulo o addirittura cambiare auto. Perchè non è possibile che in IV ai 2000 giri costanti per fare un sorpasso veloce debba scalare in III per poi ripassare in IV. La sento "spompata", non è che la turbina mi sta abbandonando? Inoltre sento rumore di ferraglia\pressione nelle partenze violente dalla I alla II. Non capisco cosa abbia sta biemme :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">!
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    con quel chilometraggio annuo, spero che la manutenzione sia particolarmente accurata. comunque se vuoi molto spunto con una 118d dai 2mila giri, è normale che scali una marcia. non so se prima andava più forte ma non ci vedo molto di strano.
     
  18. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    C'ho pensato anche io, anzi é stata la prima cosa che ho pensato!! Ma in BMW dicono che é tutto normale.....Mah va da se che ci sto facendo l'abitudine....
     
  19. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Potrebbe essere normale dover scalare, ma anche il rumore di ferraglia farebbe pensare alla distribuzione che sta andando a... farsi un giro. Mesi fa avevo una DS3 THP 160 Cv e come nelle migliori tradizioni BMW, la maggior parte dei modelli appena usciti aveva problemi alla distribuzione! Il sintomo piú accusato, oltre al rumore da diesel a freddo e di ferraglia a caldo, era la lentezza di ripresa!! Come se la catena non fosse completamente in tiro...
     
  20. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Meglio portarla in bmw a controllare se la catena è in tiro??
     

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