salve a tutti, apro questa discussione perchè con la funzione cerca non sono riuscito a trovare nulla. un mio amico possiede un bmw 118D 122CV del 2006 con oltre 150000 km, e abbiamo notato da un po di giorni un rumore proveniente da dietro, è un rumore metallico, simile ad un cuscinetto rovinato, però piu forte e non arriva dalle ruote. il meccanico ha detto che bisogna cambiare il differenziale (spesa folle!!!!oltre 1500), e all'autodemolizione non c'e nulla. avreste qualche consiglio? se cambiassimo l'olio riusciremmo a migliorare la situazione o sarebbe lavoro sprecato? sono apetro a qualsiasi tipo di consiglio, grazie anticipatamente a tutti coloro risponderanno.
il rumore c'e sempre ormai, abbiamo fatto un giro di telefonate dal nostro demolitore qui vicino, pero' in casa non ha niente. e comprarlo nuovo costa una follia, qualche consiglio? sostituzione olio+additivo? grazie
per la bmw l'olio differenziale e l'olio cambio sono olii a vita, non è prevista la sostituzione....io lo farei ogni 80-90k km al max con un uso normale della vettura...
l'olio del cambio cioè il pentosin 75w80 va cambiato ogni 50mila chilometri circa,l'olio del differenziale un 75w90 api gl5 ogni 80mila se non si cambia poi è normale che si distrugga a 150mila chilometri. a vita solo la roma
l'olio cambio va verificato qual'è quello corretto guardando l'etichetta posta sulla scatola cambio, solitamente è MTF-L2 con la gradazione che hai detto te, confermo l'olio differenziale, bmw usa il Castrol SAF-XO ma l'importante è seguire le specifiche...
tutti i 118d che ho visto l'olio è il medesimo,poi se ci sono cambi diversi sullo stesso 118d non ne sono al corrente.
scusate l'ignoranza...ma perche' queste cose (olio cambio, differenziale, ecc0 nel tagliando dei 100.000km non vengono riportate?? (a parte dalla bmw che decide che sono a vita) come si fa a trovare una check-list per i 100.000 km veramente completa??
ogni olio non è a vita quindi questa dicitura è completamente errata!comunque a 100mila km olio differenziale, olio cambio,olio freni e frizioni vanno cambiati ma sono meno importanti rispetto ai precedenti da me detti !