[Serie 1]4ruote vs Serie 1 Virtual Club | BMWpassion forum e blog

[Serie 1]4ruote vs Serie 1 Virtual Club

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 28 Agosto 2004.

1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dalla prova di Quattroruote della 120d sul Serie 1 Virtual Club ne è uscito un vespaio! :razz: Vi riporto il commento dell'articolo di Dr.Pianale, amministratore del gruppo, oltre che l'unica persona che ha provato (a fondo) su strada la 1er e ha toccato con mano sia la preserie che quella finale.

Ciao a tutti

Ho qui il 4R incriminato fra le mie mani.....

Ho già capito tutto fin dalla prima pagina.... con la seguente frase: "Avventuriamoci nell'abitacolo. che è decisamente più classico per una BMW e di qualità decisamente superiore rispetto alla precendete Compact"

Ora..... qui siamo mesi che commentiamo il livello generale della finitura della 1.... ho visto che l'esemplare provato è già definito con le plastiche "buone" che avevo visto a Colonia..... ma qualcuno è in grado di spiegarmi il riferimento alla SOLO "Compact", quando dovrebbero saperlo anche i sassi dentro è ASSOLUTAMENTE identica a TUTTA la Gamma E46???

La frase corretta, ma tutta da discutere, sarebbe stata che la 1 è di qualità decisamente superiore alla SERIE 3 .... giusto?

Poi, due pagine dopo ho visto fisicamente la persona che l'ha provata.... e ho capito tutto.... compresi alcuni riferimenti e il fatto che sia stata nominata la Compact....

Diciamo che conosco il giornalista/collaudatore... e chi ha gli arretrati può addirittura controllare che la targa della 316ti provata nell'agosto del 2001 si erano "divertiti" a trasformarla in "CF......"

Oltre al fatto che avevano fatto proprio un articolo con me

http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale/ildrpianaleelastampa.msnw?albumlist=2

Quindi, lo so che pare incredibile parlando di un mensile che vende in tutta italia, ma IMHO , già partiamo che chi l'ha provata SA che avrei letto la prova e che la sto per prendere... e siccome non è che la pensiamo uguale in fatto di macchine......

El Nino, può confermare, che ci sia stata in passato una vera propria rissa, con tanto di repliche da parte dei giornalisti su IDA fra me e 4R (per il discorso benzina vs diesel).

Quindi....sulla serenità complessiva di giudizio, nell'ambito comunque di un piccolo margine di discrezionalità sulel votazioni, io non ci metterei la mano sul fuoco... soprattutto sul quel 5 stelle di finitura che sembra fatto apposta per contraddire quello che è stato detto qui.

Ma passiamo oltre..... e diamo sti benedetti voti in stellette da 1 a 5 dati alla 120d Eletta Steptronic + Assetto Sport con pneumatici da 16" :

POSTO GUIDA : 5

Sedile molto profilato con regolazioni delle "ali" d'appoggio. L'altezza dal fondeo della vettura e dal suolo lo rendono simile all'Audi A3 e un pò più basso che sulla Golf. Bene la pedaliera, spazio ragionevole per la testa.

PLANCIA E COMANDI: 5

La presenza dell'iDrive condiziona tutto: pochi i bottoni e le manopole rimaste fuori da questo schema di gestione della vettura apparentemente comolesso. Avviamento a bottone (a richiesta senza uso della chiave)

STRUMENTAZIONE: 4,5

I quadtri con gli strumenti alla BMW sono fatti tutti più o meno con lo stampino. Quello che non si vede lì, si può cercare nel display a centro della plancia, comprese le scadenze della manutenzione. Buona dotazione di spie

CLIMATIZZAZIONE: 4,5

Controllo elettronico con impostazione separata della temperatura, ricircolo automatico e sensore di irraggiamento. mancano le bocchette per i posti posteriori. Le preferenze sono memorizzabili nella chiave di avviamento.

VISIBILITA' : 2,5

Ottima in avanti grazie anche ai numerosi ed efficienti accessori come i fari allo xeno. Gli specchietti esterni piccoli e il terzo montante posteriore sono però origine di un angolo cieco piuttosto ampio.

FINITURA: 5

Nulla da eccepire per tutta la plancia (ma la fettuccia di Frau Penke l'avete vista??? nota di Pianale) e le parti esterne della carrozzeria (anche se la garanzia sulla vernice è di soli 3 anni). E' una vera BMW, anche se compatta. nell'area del pavimento qualche difetto.

ACCESSORI: 5

Con un prezzo attorno ai 30mila euro si acquista un esemplare molto ben equipaggiato, ma la dote è congrua anche a partire dal prezzo base. Il listino degli optional lasci amolto spazio alle personalizzazioni.

DOTAZIONI SICUREZZA: 5

Tranne che per i fari allo xeno, che devono essere pagati a parte, la dotazione è completa. Molti elementi sono mutuati dalle serie superiori, com ele luci di stop che si accendono con gradualità proporzionale alla frenata.

ABITABILITA': 3,5

Un'auto che riserva più attenzione al guidatore che non a una sua, eventuale, numerosa famiglia. Infatti se lo spazio davanti abbonda, altrettando non si può dire dietro in altezza (-11 cm rispetto a una Golf) e in larghezza.

BAGAGLIAIO: 3,5

Pareggia i conti con la A3 raggiungendo i 330 litri di capienza, con un angolo di apertura piuttosto favorevole. C'è anche un piccolo spazio al posto della ruota di scorta, accanto al disordinato vano batteria.

COMFORT: 3

L'esemplare in prova aveva le gomme da 16 pollici abbinate all'assetto sportivo. Un buon compromesso, a nostro parere, per chi cerca sopratutto agilità di risposta. Le altre tedesche sono comparativamente più soft.

MOTORE: 5

Un esempio di eccellenza tecnica che apre un interrogativo: fino a che punto si può arrivare con i motori diesel? L'erogazione è progressiva, il rumore filtra un pò nell'abitacolo ad andature spedite.

ACCELERAZIONE: 5

Uno scatto da ferma di questa rapidità non sfigurerebbe neppure su un due litri a benzina. Le principali concorrenti sono indietro parecchio. Oltretutto la trazione posteriore permette di sfruttare appieno le marce basse.

RIPRESA: 5

Il merito della straordinaria prontezza nel riprendere velocità va per metà al cambio automatico e per il resto alla grande disponibilità di coppia già a partire da 2000 giri.

CAMBIO: 5

Due soluzioni possibili, manuale o automatico a 6 marce. Noi storicamente preferiamo la seconda, perchè esalta le qualità del motore a gasolio e aggiunge comfort e relax alla guida. il supplemento è di 2700 Euro

STERZO: 4

E' esente da qualsiasi reazione dovuta alla trasmissione della coppia, come accate invece per le trazioni anteriori, ma potrebbe migliorare in progressività. L'azion ein due tempi può sollecitare non poco il retrotreno.

FRENI: 4

Non raggiunge spazi ottimali (meno di 38 metri a 100km/ora) come ha fatto invece la Golf con gomme da 17". Come contropartita offre un esemplare costanza di rendimento anche a pieno carico e per frenate ripetute.

SU STRADA: 3,5

La presenza del controllo della stabilità è opportuna, poiche l'indole della vettura è molto sportiva e pronta a reagire e porta a raggiungere velocità in curva sorprendenti (nel commento dell'articolo INVECE dicono che la Golf ha una maggiore velocità di ingresso nella loro prova di stabilità, si mettano daccordo...o raggiunge "velocità sorprendenti" o ha una bassa velocità di percorrenza in curva...quale dei due commenti è quello giusto??? ... nota del Pianale). La reazione ad un rilascio improvviso può sorprendere.

CONSUMO: 3,5

Dipende molto dalla fretta, ache se la 120d è un vero e proprio invito alla guida veloce. Il cambio automatico peggiora un pò le cose, specialmente in città, dove la percorrenza media è di 11 km/litro.

PREZZO: 1

Per un senso di giustizia nei confronti dell'A3, giudichiamo la 120d con il minimo dei voti (cioè.... siccome noi abbiamo detto male di Audi...adesso DOBBIAMO farlo anche di BMW, non perchè la 1 se lo meriti essendo tecnicamente più costosa da produrre di una "Golf con gli anelli" ....ma per non fare dispetto a VAG .... allucinante! .... nota del Pianale). Come l'Audi, infatti, la BMW provata raggiunge uan cifra da capogiro per le berline del segmento

GARANZIA: 3,5

Qui la BMW fa meglio di tutte le altre concorrenti (lo dici che "fa meglio di tutte" è gli dai SOLO 3 stelle e mezza?.... ...no, ma veramente....... nota del Pianale), eccetto qualche giapponese. Oltre ai due anni canonci su tutta la vettura, sono coperte per gli altri due tutte le parti lubrificate. Controllo olio ogni 30.000 km

FINE

Come ho detto all'inizio....dire che c'è poco da aggiungere...fatevi una vostra opinione se vi sembra tutto "a posto"....

2. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Sul fatto che sia tutto a posto alla redazione di 4R di dubbi ce ne sono da tempo e avvalorati dalla condanna inflitta a 4R in seguito a un inserto aggiuntivo alla rivista che faceva ampia pubblicità alla nuova VW Passat (dovevano scrivere su alcuni numeri successivi in una pagina dedicata che l'inserto era stato commisionato a doch per far pubblicità alla vettura in questione e non solo a titolo informativo)!!!!!! :evil: :evil: :evil:
    Questo è uno dei tanti motivi che mi ha spinto ha non comprare più la suddetta rivista dopo 20 anni di acquisto ininterrotto!!! :evil: :evil: :evil:

3. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Bè le cinque stellette date alla classe A alla voce stabilità (che una settimana più tardi faceva le capriole in pista... :confused: ) la dice tutta sulla attendibilità della rivista.
    L'ho sempre considerata una buona rivista ma troppo di parte verso alcune case automobilistiche e troppo facilona e qualunquista nel montare finti scandali.
    Per fortuna ci sono altre riviste

4. ///M3

15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Straquoto!!!!! :lol: :lol: :lol:

5. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Diciamo che quasi tutte le riviste sono un po' di parte, comunque io mi sono sempre trovato meglio con Automobilismo.

6. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Io compro sempre AUTO...mi sembra la migliore!
    A 4R preferisco Al Volante, almeno il rapporto qualità prezzo è migliore!

7. ///M3

15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io mensilmente prendo:
    Auto, Automobilismo, Elaborare e il mitico EVO!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    autocar, topgear, evo, car and driver, road and track. Quando voglio c###re al cesso: 4ruote

9. Vegeta330

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Anche io compro sempre AUTO, mi sembra equilibrato nei giudizi e fa prove molto interessanti e complete, ogni tanto prendo anche Automobilismo e AlVolante che non sono niente male (EVO per sognare :mrgreen: ).
    Comunque non mi sembra che tutte le testate siano di parte, poi chi scrive ha sempre i suoi gusti e un pò di passione viene fuori in maniera positiva o negativa (ed è meglio così, a mio parere), il problema sorge quando l'articolo lo scrivi in base a quanto ti si gonfia il portafogli. 4R mi sembra che negli ultimi anni ne abbia combinate parecchie, e questo non lo dico io, che non sono un assiduo lettore di questa rivista, ma fedeli lettori da anni.

10. El Nino

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Auto per principio è sempre stato un anti-Mercedes.
    Quattroruote è sempre stata una rivista filo-Volkswagen
    Automobilismo per me equivale a spazzatura (più o meno con Al Volante). Nel 1997 fecero una gran figura di merda....

Le uniche riviste che prendo sono Autotecnica e Evo

11. El Nino

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La credibilità di Al Volante è pari a quella di Topolino nel settore automobilistico

12. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    .....sono poche le riviste italiane a non essere prezzolate dalle case automobilistiche........voglio dire quei porci di 4ruote trovano "naturale" che qualsiasi proprietario di un TD cambi auto ogni 2 anni per avere 15cv in + da un motore leggermente rivisto e stracciano i marroni a chi rimappa le eprom.....ma che vadano a farsi inculare! :mrgreen:

13. ///M3

15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Straquoto!!!!!!

14. giacomastro

giacomastro Secondo Pilota

706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    el nino scusa ma potresti postare la prova fatta invece da Pianale?

15. El Nino

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
  16. Vegeta330

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Non sono daccordo, non ho mai trovato Auto una rivista anti mercedes, se deve bastonare lo fa senza mezzi termini (e questo mi piace) che sia mercedes, audi, bmw etc..., 4R è di parte a seconda dei periodi, poi che Volkswagen e Ford se le coccola in maniera particolare è vero, Automobilismo dovrebbe avere lo stesso giudizio di Auto visto che è molto simile come rivista e condivide un sacco di personale.

17. Vegeta330

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Opinioni. Io ogni tanto la prendo e lo leggo volentieri anche perchè ci sono articoli non strettamente riguardanti prova su stada o novità.
    Che poi non sia la bibbia dell'auto mi sembra ovvio

18. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Io Al Volante lo definirei "simpatico". E' un giornale che mi è comodo da sfogliare. Non lo condannerei troppo perché non mi aspetto chissà cosa da quella rivista.

19. Vegeta330

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Idem

20. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    è quello che costa un euro? quando lo compro mi pare di fare beneficenza! :mrgreen:

Condividi questa Pagina