Sensori di distanza per garage | BMWpassion forum e blog

Sensori di distanza per garage

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da F@biuzZ, 23 Maggio 2011.

1. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    Ragazzi ho un problema, la x1 in garage ci sta un po' strettina e, se la parcheggio quando il sensore anteriore mi da il suono continuo (più o meno 10 cm tra paraurti e muro), dietro l'auto è ancora strettino per passare e la cosa è un po' scomoda. Dovrei riuscire a parcheggiare a max 2-3 cm dal muro, solo che è difficile ed è gia successo un paio di volte di andarci contro (pianissimo) ma leggermente è già graffiata la targa.

mi ci vorrebbe un sensore con risoluzione da 2cm a 8 cm, da poter installare sul muro con un display a led che mi indica la distanza.

In giro ho trovato solo i classici sensori da 4 soldi che sono per auto, oppure apparecchi optoelettronici che però bisogna assemblare ( rilevatore di distanza, display e cablaggio vario).

Qualcuno conosce se esistono dei kit pre-confezionati ma di buona qualità e con il range di segnalazione che a me interessa?

grazie

2. Steptronic

Steptronic Aspirante Pilota

25
    1
    11 Aprile 2011
    Reputazione:
    684
    Serie1 M Sport F20
    Ho presente il problema.

Non conosco sitemi simili a quelli che hai citato.

Ma posso solo dire come ho risolto un problema simile.

Per poter parcheggiare il piu vicino possibile alla parete senza toccarla, ho posizionato un travetto in legno a terra, con dei distanziali che ho tagliato alla misura desiderata (cosi lo tengono alla distanza che ho misurato).

Quindi quando arrivo con la macchina mi appoggio con i pneumatici al travetto in legno, non rovino nulla, e sono a 2 cm dalla parete. Senza danni.

Il sistema non è tecnologico, ma comunque efficace.

3. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    grazie step per il suggerimento, in effetti avevo pensato anche io a una soluzione meccanica, ma prima provo a vedere se può venirmi in contro l'elettronica, se nn trovo nulla cercherò un rimedio meccanico

4. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Mi hai letto nel pensiero, stesso sistema che utilizzo io per i parcheggi della X3 che guida mia moglie...nel mio caso devo lasciare abbastanza spazio per poter aprire le ante di un armadio.

Per maggiore prevenzione è utile mettere anche uno strato di gommapiuma sul muro.

5. diramm

diramm Kartista

61
    0
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25 2.0d futura
    Barman

Quoto. Io ho anche appeso in fondo al garage uno specchio x controllare la distanza tra il muro e la fiancata della macchina (2/3 cm.)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2011
  6. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    oppure fabio metti un tassello in alto da cui fai scendere un filo con una pallina di gomma appesa .. regoli che quado tocchi la pallina sei a 2 cm..non so se ho reso..altrimenti se vuoi spedere fai come ciuffo che ha messo la telecamera anteriore e parcheggia al millimetro..

7. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    io ho un pannello in gommapiuma sul muro molto molto morbido.... quando il sensore comincia a divenire fisso basta rilasciare leggermente la pressione dal freno ( ho l'automatico ) e gli arrivi a pelo.. poi, se proprio sbagli, freghi nel rivestimento e non succede nulla...tanto praticamente sei fermo... peccato però che tutti questi rimedi non siano serviti a molto, dato che mio babbo l'ha fregata nel cancello e gl'hanno dato una botticina in parcheggio.... maledetti.... :lol:

8. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    wow... come si potere fare cosa così come tu spiegato? a me piacere troppo troppissimo... :mrgreen:

9. stedony

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    certo che si può fabio.. ti devi far metter ela centralina audiovideo dove dopo volendo ci puoi mettere anche la tv ,lettore dvix caricatore cd etc etc più telecamera posteriore ed anteriore.. coma sai io ho messo la posteriore ora aggiungendo circa 100 € e emmetendola io potrei mettere l'anteriore

10. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    e io che ho la posteriore di serie posso far montare l'anteriore e poi come faccio a capire a che distanza sono da un immagine di una telecamera?

e come posso gestire dal monitor dell'idrive la seconda telecamera?

11. stedony

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    devi cmq farti mettere la centralina e la telecamera anteriore si attiva con un pulsante

12. gianniskywalker

gianniskywalker Kartista

220
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25 Futura
    Quanto ti è costata l'operazione centralina + telecamera?una volta inserita la retromarcia la telecamera viene visualizzata come aux o come se fosse la telecamera nativa?

13. stedony

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    come la nativa senza assistente parcheggio.. ho postato foto e video nel thread apposito:-)

14. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    che tipo di pulsante? dove lo mettono?

15. stedony

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    dove vuoi Fabio te ne parlo domani sera alla cena

16. Guest 017

Guest 017 Primo Pilota

1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    altro metodo semplice è quello di applicare alla parete gomma piuma con uno spessore sufficiente in modo che ti appoggi a lei senza recare nessun danno e arrivando alla distanza voluta.....

altra soluzione......conosco un bravo muratore che ti può allungare di un po il garage....:mrgreen:

17. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    avevo un tappetino da yoga bello spesso che nn usavo da tempo ma mi è di nuovo saltato in mente di fare la ginnastica la mattina... così mi serve. devo ancraot rovare la soluzione definitiva. la telecamera è carina ma mi secca l'idea di far manipolare l'auto (anche se da esperti, per carità...) Quando decido vi metto al corrente della mia scelta

18. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    In questo caso mi sento un privilegiato ad avere un garage bello grande..:mrgreen:

19. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    [​IMG][​IMG]

questo delimitatore di parcheggio, potrebbe essere una soluzione efficace ed anche economica...

prezzo circa 7 euro

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    interessante. dove si compra?