Buongiorno a tutti. Ho trovato un set di sedili comfort usati ma in ottime condizioni per sostituire quelli base semielettrici della mia F10 530dx. La mia è stata costruita a settembre 2011 e l’auto donatrice era del 2010. Sennonché, proprio nel settembre 2011 BMW ha cambiato la centralina airbag ed iniziato a montare un diverso tipo di sensore presenza passeggero anteriore. In particolare, fino ad agosto 2011, la centralina era del tipo a tre connettori ed il sensore che qui ci interessa aveva tre cavi, positivo, massa e bus dati (LIN), mentre da settembre 2011 la centralina diventa a due connettori (di cui uno maxi, con pinout più o meno corrispondente alla centralina precedente) e il sensore diventa del tipo a due cavi, positivo e massa. Orbene, fermo rimanendo il fatto che potrei smontare dal mio il sensore nuovo e montarlo sul sedile comfort (opzione che vorrei lasciare come ultima spiaggia perché l’operazione sarebbe parecchio rognosa), stavo cercando una soluzione per far digerire il sensore a tre cavi alla mia centralina. In particolare, su etk ho notato che i sensori più nuovi sono dati come retro compatibili… Inoltre, confrontando gli schemi elettrici della versione - e + 09.2011 ho notato che i cavetti hanno gli stessi colori, anche se cambia il pinout della nuova centralina e se nella versione + 09.2011 sparisce il collegamento LIN. Secondo voi con qualche accorgimento posso impiegare quindi il sensore a tre cavi semplicemente omettendo di connettere il cavo LIN o in altro modo? Grazie
Dalla descrizione sembra che sia diverso il modo in cui comunicano, quindi non credo siano compatibili.