eccomi con la mia prima domanda (mi sembra un po banale ma devo cmq farla dato che nn ho trovato riscontri altrove) Nelle vostre E36 é presente il sensore d'usura delle pastiglie posteriori su entrambi i lati? io ne ho solo tre, due per i freni anteriori e uno sul freno posteriore destro... il problema é che a volte mi si accende la spia dei freni ma sono praticamente nuove le pastiglie e il sensore non puo arrivare a toccare il disco.. il mio dubbio é se ci sia il sensore fantasma strappato da qualche parte che fà massa su qualcosa.. convergono tutti nello stesso posto? Se si dove convergono?
Ciao, i sensori usura pastiglie freni, nelle versioni con 4 dischi, non sono 3 ma sono 2, ant. sx e post. dx. La relativa segnalazione da non confondere con quella livello olio ( come già saprai ) è: Il segnale viene inviato direttamente al quadro strumenti (sul pin N°19 del connettore bianco X16)
ciao e benvenuto. non so com'è sui diesel, ma le sorelle a benzina hanno solo un sensore per asse. anteriore a sx e posteriore a dx. non saprei dirti perchè tu ne hai due davanti. sei sicuro che quelli anteriori siano collegati tutti e due? tornando al problema, sono tutte nuove le pastiglie? sono stati cambiati anche i sensori? la spia si accende in ogni condizione o in concomitanza di buche? ps:sei sicuro che sia la spia delle pastiglie che si accende e nn quella del livello olio?
ciao e grazie per le risposte, cavolo avete ragione.. settimana scorsa avevo smontato le ruote per dare un occhiata togliendo e rimettendo i sensori e non so come ma ne avevo contati due davanti.. rincoglionito come sono in sto periodo potrei anche aver smontato de volte la stessa ruota ahahhahha.. quindi se non sbaglio sono solo dei contatti che messi a massa accendono la spia? in effetti cambiando le 4 coppie di pastiglie i sensori non li ho cambiati e sembrava avessero toccato il disco entrambi almeno una volta... la cosa é che non si accende e si spegne prendendo buche anzi una volta accesa la spia é abbastanza stabile e di solito si accende dopo la seconda o terza frenata da quandola metto in moto.. e a volte é già accesa quando la sveglio.. potrebbe allora essere che mi sia fissato troppo sul sensore mancante e che in effetti sono da sostituire.. ho fatto solo la prova di smontarne uno per volta con motore acceso e spia illuminata ma niente.. oggi magari provo proprio a scollegarli dalla scatoletta in cui convergono anche quelli dell'abs.. che dite? altre prove che posso fare visto che mi metto in ballo con sta spia? cerchero di postare qualche foto si sa mai che siano utili a qualcuno
ecco un aggiornamento.. ho smontato e scollegato il sensore sinistro anteriore ed il sensore destro posteriore quello posteriore é il più malmesso ma comunque con i sensori smontati la spia rimane accesa.. é normale che rimanga accesa con i sensori scollegati o c'é qualche problema più a monte secondo voi? mi consigliate di acquistare dei sensori nuovi prima di procedere con la verifica dei cablaggi.. il mio problema è anche che ho rotto il tester quindi non potrei fare granché..
si, è normale......il sensore è di tipo NC, e sono collegati in serie. Quando arriva sul disco, il circuito si interrompe e si accende la spia
ok grazie makepalle allora provero' a sostituire i sensori.. li ordino subito, voi che sito utilizzate per gli ordini? io utilizzo mecatechnic ma non ha granché.. faccio presente che mi serve un sito che faccia spedizioni internazonali o che sia francese..
mi spiace, ma di solito non prendo i ricambi su internet..... solo un paio di volte l'ho fatto.....ma da venditori su ebay
ordine effettuato e già che c'ero ho preso le venti viti nuove per i cerchi e 5litri d'olio motul gear oil 90 per differenziale e cambio, mettero foto di montaggio sensori e spero di spia non illuminata appena arrivano i pezzi. per ora grazie e a presto
Come ti hanno spiegato, messi a massa (cioè integri) spengono la spia. Quando le pastiglie si consumano ed il sensore comincia a toccare il disco il circuito si apre e si accende la segnalazione. Io ordino spesso qui: https://www.auto-doc.it
Anch'io ordino da anni su autodoc e non hanno mai sbagliato un colpo.. una volta mi e' arrivato un radiatore appena rovinato esteticamente e mi hanno rimborsato una parte in quanto mia scelta di tenerlo ugualmente. E pure io ti confermo che sapevo che quando cambi pastiglie segue SEMPRE IL SUO SENSORE non fai mai il lavoro senza cambiarli.
Si infatti solitamente sn inclusi nella confezione.. Eppure l'ultima volta nn erano compresi e me ne sn infischiato.. Eppure erano brembo o ferodo se nn mi ricordo male.. Strano nn li abbiano messi.. Cmq dovrebbe arrivare il tutto settimana prossima spero di aggiornarvi positivamente..
Io non li ho mai visti compresi... sempre vanno acquistati a parte... anche sull'altra nuova comprata da poco in concess ti mettono in conto le pastiglie e poi il sensore col suo prezzo. Cmq non importa... comprali, cambiali e vedrai si spegne il segnalino
Bene bene bene sensori arrivati e montati grazie a tutti per i consigli e per avermi fatto risparmiare tempo andando a cercare il problema chissà dove
Notavo anche tu bianca.. anche tu superkmetrata anzi piu' della mia... se decido di abbandonare la mia so a chi proporla....