sensore passeggero | BMWpassion forum e blog
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sensore passeggero

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da reinzg, 15 Agosto 2006.

  1. reinzg

    reinzg Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    salve ragazzi girando per il forum mi sono imbattuto in questo grosso problema (a giudicare dalle persone che c'è l'anno)
    io pensavo una cosa,se qualcuno che non ha ancora questo problema si arma di pazienza stacca i due fili che escono dal sensore presenza
    fa sedere una bella ragazza sul seggiolino(mi raccomando bella) :biggrin: e
    poi misura la resistenza del sensore,io credo che basti applicare una resistenza uguale ai fili per far sentire alla centralina il sensore buono e
    con qualcuno sopra,certo è che poi in caso di urto parte anche l'AIR-BAG
    passeggero,ma credo che in caso di urto frontale sia il male minore.:wink:

    se a qualcuno puo' interessare si possono fare delle prove fatemi sapere.

    P.S.dato che le pagine del forum che ho letto sull'argomento sono un po'
    datate come hanno risolto poi il problema, se l'hanno risolto ](*,)

    ciao reinzg
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    più che altro il problema si presenta alle piste del cuscino di seduta, praticamente si spezza la lastrina di rame e la centralina non vede più il circuito chiuso, se smonti l'imbottitura del sedile, sicuramente riusciresti a ripararlo senza utilizzare resistenze o altro, alcuni lo hanno fatto e non hanno più avuto problemi, comunque se trovi una soluzione con resistenza, che sicuramente sarà meno di 1 ohm, sarà ben accetta:wink:
     
  3. LetMeAlone

    LetMeAlone Kartista

    95
    1
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.157
    Bisognerebbe staccare il connettore e misurare la resistenza ai capi del tappetino con e senza il passeggero.

    Non te lo consiglio xò, in quanto alla prova mi si è accesa la spia cinture ed airbag ed ho dovuto fare una passeggiata in conce.
     
  4. reinzg

    reinzg Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    non credo che se stacchi il connettore misuri la resistenza si accenda la spia, l'importante è non fare accendere il quadro, perche solo in quel caso la centralina fa il controllo dei circuiti.
    fammi sapere :razz:


    reinzg
     
  5. LetMeAlone

    LetMeAlone Kartista

    95
    1
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.157
    Dopo avere ponticellato i pin del connettore cinture ho acceso il quadro e proprio allora sono venute fuori le spie.
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    non si può ponticellare il connettore in quanto il tappettino di seduto ha una sua reistenza quando è chiuso e quando è aperto, dunque bisognerebbe creare una resistenza bassa che faccia capire alla centralina che tutto è ok, secondo me è meglio riparare il tappetto/sensore sicuramente c'è qualche crepa e a volte non vi fà contatto, basta che questo viene montato leggermente male dopo numerose sedute il tappettino si guasta
     
  7. reinzg

    reinzg Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    giusto quello che dici maurinax io dicevo solo che per quelli che non sono riparabili basterebbe applicare una resistenza sui fili, tutto sta' a sapere la resistenza.
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io ho smontato letteralmente quello della E36
    ed è una lastra sottilissima di plexiglass,
    con all'interno 30 punti di pressione
    e le varie piste di collegamento,
    viene alloggiato sotto al cuscino seduta passeggero
    e sembra più un babaglio capace di rilevare una sorta di peso del carico posto sopra al sedile, in modo da adeguare l'azione dell'airbag...

    montando i sedili M questo sensore non riesco più a sistemarlo in maniera corretta, per cui mi ritrovo spesso la spia accesa sul cruscotto,
    la quale si spegne dopo qlk minuto di uso della car...
     
  9. reinzg

    reinzg Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    il tuo prada è un altro di quei casi dove una buona resistenza ti aiuterebbe la vita.:biggrin:

    misurate gente misurate:lol:
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao reinzg,
    ho quà sottomano questo sensorone del passeggero,
    e posseggo pure un tester,
    che però son capace ad usare solo in volt...

    come faccio a misurare la resistenza di questo circuito?????

    thanks.
     
  11. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Devi impostare il tester su ohm (che sarebbe l'unità di misura della impedenza) collegare i due poli ai due punti del sensore e leggere che valore ti dà, come per i volt, ma in questo caso ti darà una resistenza espressa in ohm nell'apposita scala se è analogico o direttamente sul display se è digitale!:wink:
     
  12. reinzg

    reinzg Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    grazie per la spiegazione lunadog mi hai preceduto, volevo solo aggiungere di controllare bene il valore in che scala è espresso (ohm-kom ecc.)

    reinzg
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    per valutare il valore in ohm
    serve la batteria dentro al tester giusto????
     
  14. reinzg

    reinzg Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    come per misurare i volt prada, come per misurare i volt.
    basta collegare le batterie i puntali e.........qualcosaltro =D>

    reinzg :wink:
     
  15. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Esattamente prada devi avere la batteria nel tester perchè invierà una tensione di riferimento per misurare la resistenza!:wink:
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ahhhhhhhh,
    mai avuta la batteria nel mio tester!

    ecco perchè non misurava nulla!
     
  17. reinzg

    reinzg Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    dai prada fai un ultimo sforzo :redface: inserisci le batterie e misura.
    siamo tutti con te'=D>

    reinzg
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    fatto!

    resistenza circuito:
    non varia a riposo oppure con carico sopra,
    segna sempre e comunque 3.5 (sulla mia scala dice ohm 1 x K)
    non sò se sono kiloohm oppure ohm....

    però il problem è un altro:
    la E36 è dotata di un airbag con un dispositivo che si adegua al peso del passeggero,
    questo circuitone se collegato con una lampadine ed una batteria,
    mi dà una luminosità della lampadina variabile
    e seconda del peso con cui premo i punti di pressione

    di conseguenza l'azione dell'airbag è variabile e adattativa a seconda del peso applicato.

    a riposo: circuito aperto
    con passeggero: circuito chiuso con passaggio variabile

    scusate il gergo non proprio da elettronico, ma sono un ing. meccanico.......

    soluzione:
    faccio passare sempre il max della corrente, applicando una resistenza pari al valore misurato....giusto???
     
  19. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Ragazzi,
    il tappetino sensori dell'E46 ha anche un diodo nel suo schema.
    Qualche anno fa ne ho cambiato personalmente uno e ricordo che c'era anche un diodo che probabilmente serve in fase iniziale a verificare che i circuiti siano tutti intatti.
    Infatti per assurdo (dato che a riposo il tappeto ha una resistenza molto alta a livello di megaohm), si potrebbe verificare che i circuiti del tappeto potrebbero essere interrotti, inducendo la centralina ad interpretare questa condizione come mancanza di passeggero (non facendo in caso di urto funzionare gli airbag).
    Per ovviare a questa possibile situazione, il tappeto prevede un diodo che nel regime di funzionamento è normalmente contrapposto (o invertito) presentandosi come un circuito aperto e quindi non influenzando il funzionamento, mentre in fase di check iniziale rappresenterebbe la garanzia che tutti i micro sensori sono collegati da circuiti intatti.
    Probabilmente in questa prima fase, la centralina da un impulso di corrente normalmente inversa a quella di funzionamento, che viene fatta passare grazie a questo diodo che in questo caso si presenterebbe come un circuito chiuso.
    Quindi ricapitolando, credo che la famosa resistenza da sola non sia proprio una soluzione che possa garantire il corretto funzionamento di tutto il sistema.

    Ciao a tutti
     
  20. reinzg

    reinzg Aspirante Pilota

    31
    0
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    grazie per l'esauriente risposta K5 veramente illuminante =D>

    e con questa chiudiamo la discussione della resistenza, peccato era una bella idea #-o ma se nun se po fa' [-X cambieremo il tappetino.
    ciao a tutti reinzg
     

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