Sensore NOX spia gialla sul cruscotto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sensore NOX spia gialla sul cruscotto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mik_mat, 28 Giugno 2012.

  1. mik_mat

    mik_mat Aspirante Pilota

    5
    1
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520 TD
    Buongiorno vi chiedo aiuto:
    possiedo una bmw 320 benzina del 2008 alla prima diagnosi l'auto segnava lo stesso errore + un altro dtc P0303 (errore combustione cil 3) e si notava che lauto verso i 1800 giri aveva qualche piccola esitazione allora sono state sostituite tutte e 4 le bobine e le candele ( aggiornate e modificate da bmw).
    L'auto è subito andata meglio cioè esitazioni sparite e dtc P0303 scomparso.
    Ora pero ogni tanto si riaccende la spia sul quadro strumenti con il solito dtc P122f sensore nox.
    Per intenderci alle alte temperature in camera di combustione l'aria in eccesso conbinandosi mediate un processo chimico con azoto forma degli ossidi di azoto chiamati appunto NOX che essendo nocivi devono essere trattati da un convertitore che appunto usa questo sensore di ossido di azoto per misurarne i valori.
    Ora visto che questo sensore è situato in fondo allo scarico il mio dubbio è che ogni minimo difetto o imperfezione (di tutti i componenti a monte del sensore stesso e quindi iniettori che non iniettano la giusta quantità di benzina, pompa alta pressione, misuratore aria, le varie sonde che regolano la normale carburazione, ecc) facciano andare fuori tollerenza il sensoreNOX.
    Visto che il sensore in bmw costa una follia e che alcune officine bmw mi hanno riferito che su queti motori bmw ha sostituito iniettori pompe di alimentazione e svariati aggiornamenti della centralina motore.
    Chiedo a chiunque abbia avuto problemi del genere di contribuire con informazioni e testimoniante personali.
    grazie
     
  2. mik_mat

    mik_mat Aspirante Pilota

    5
    1
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520 TD
    Leggo su altri fol anche esteri che stì bidoni di bmw hanno un sacco di problemi sull'iniezione, in particolare questo tipo di motore denominato a "carica stratificata"

    Possibile che in italia tutte le 320i vadano bene tranne la mia?

    molto più probabile che bmw monti dei propulsori della sola e della componenstistica scadente!

    che delusione!
     
  3. dmvt

    dmvt Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i coupè
    Ciao, nn è solo la tua ad avere quel difetto... lo sono tutte!!! ti riassumo cosa è successo a me, comprata usata nel 2010 il vecchio proprietario aveva cambiato il sensore nox in garanzia, dopo circa un anno e mezzo mi si accende la spia gialla sul cruscotto, portata in BMW mi hanno diagnosticato l'ennesima rottura del sensore nox! e volevano 550 euri x sostituirlo... ho rifiutato e mi sono tenuto la spia accesa, anche xkè la macchina andava benone... nel frattempo mi hanno cambiato le bobine con quelle nuove e in quell'occasione hanno rilevato l'eccessiva presenza di zolfo allo scarico (meno male che è un benzina!) quindi dopo varie peripezie ed insistenze mi hanno cambiato l'ennesimo sensore nox in garanzia (stavolta)... alla fine di tutto (sono passati 2 mesi) ho il sensore nuovo e la spia gialla ancora accesa!!! Loro non ci capiscono + nulla e nemmeno io!
     

Condividi questa Pagina