Ho notato che la lancetta della benzina non scende in maniera uniforme man mano che la benzina si consuma; la lancetta scende leggermente, poi risale ed ovviamente ne risente anche l'autonomia sul board computer che ha delle variazioni a mio parere troppo grandi. Potrebbe essere solo il sensore di livello oppure potrebbe dipendere anche dalla pompa della benzina?
Qualche idea se questi spostamenti della lancetta della benzina possano dipendere solo dal galleggiante o anche dalla pompa della benzina? C'è qualcuno a cui è capitata una cosa simile con l'indicatore della benzina?
Penso che si tratti quasi sicuramente del sensore di livello. Qualcuno, che magari ha avuto lo stesso problema, ha un'idea del costo per la sostituzione in bmw?
Ieri ho portato la macchina in bmw per il tagliando (oil service e olio freni) e gli ho chiesto di controllare se vi era qualche anomalia che poteva portare a segnalazioni errate del carburante, oltre a questo ho chiesto di verificare il minimo che mi sembrava un po' irregolare. Oggi dopo un giorno e mezzo di controlli mi hanno telefonato dicendomi che la pompa della benzina, i sensori di livello e tutto ciò che potrebbe influire sulla segnalazione del carburante sono perfetti; come perfetto e' il minimo. In definitiva mi hanno detto che è stato fatto un aggiornamento della centralina oltre al tagliando, il tutto è venuto a costare 390 euro, domani quando ritiro la macchina sarò più preciso sul costo dei vari interventi così chi ha dei problemi simili saprà più o meno l'entita' della spesa.
La lencetta scende in base a quando schiacci sul pedale, mi spiego meglio, se consumi molto la lancetta scende di piu', ad indicarti che se contini dui quel passo la benzina finira' in fretta. Se invece quando sei vicino alla riserva ci vai piu' delicato col pedale, vedrai che restera' alta piu' a lungo. Non e' solo una questione di consumi reali, varia in base alla guida, l'ho verificato perche' capita a volte che si accenda la spia con la lancetta gia' abbastanza in basso, mentre se poi riaccendendo la macchina guido piu' cauto, la lancetta sale oltre a spegnersi la spia.
Infatti era questo cosa che ritenevo potesse essere una anomalia, tanto più che notavo variazioni sensibili anche all'autonomia sul computer di bordo. Se dai un'occhiata al primo post spiego bene quello che notavo.
Il minimo irregolare è una caratteristica di praticamente tutte le 2.0i e sembra essere una "questione di centralina". Anche la mia quando sono al minimo ogni tanto perde giri ed è anche capitato che qualche volta si sia spenta. Il minimo rimane più regolare se lasci acceso il climatizzatore. Riguardo la lancetta della benzina funziona come dice VINZ4 anche se in effetti non ho mai notato sbalzi rilevanti.
Dipende cosa intendi per "variazioni troppo grandi". La lancetta troppo bassa, per forza di cose, ti induce ad andare piu' piano immagino come per tutti, quindi la variazione c'e' ed e' reale. Certo se invece il CdB ti dice che prima potevi fare 30km e ad un tratto dice 60.. beh, qualcosa non quadra, a meno che non stai andando in discesa e col vento a favore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Adesso che lo so e che la bmw me lo ha confermato sono più tranquillo, fino a ieri pensavo di dover cambiare il sensore di livello e di conseguenza la pompa della benzina visto che sono un pezzo unico, il tutto sarebbe costato circa 530 euro.:wink:
Le variazioni le notavo più verso la metà serbatoio che verso la riserva, anzi più la benzina scendeva più la lancetta e l'autonomia erano regolari.
Speriamo che con la riprogrammazione che mi hanno fatto il problema del minimo sia risolto. La tua z4 e' uguale alla mia stesso colore stessi cerchi, hai anche il copriterminale cromato come me,gli interni sono in pelle beige?
Come più piano? Se sei in riserva vuol dire che la macchina pesa 50 kg in meno! Io ne approfitterei...
Ciao, se t puo' consolare lo noto anche io con la punto 1.2. Il CdB per esempio se ho fatto il pieno mi puo' dare anche che c faccio piu' di 800 km se vado in V a 80 km/h, mentre scende anche sotto i 600 se vado a 150 sempre i V ovviamente. Credo che sia normale che se hai meno benzina nel serbatoio minore sara' la variazione, dovrebbe metematico, es: - pieno 50 L, a velocita' max 500 km autonomia, a velocita minima 800 km autonomia. (differenza 300km) - con 25 L, velocità max ci fai 250 km, al minimo 400 (differenza 150 km) Pero' la punto mi rileva quanda benzina effettivamente ho nel serbatoio. Quanti km ci fai con un pieno? x mia curiosità /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">