scusa non ho specificato, M50 vanos montato su 520ì E34, praticamente la macchiana sembra andare fuori fase, stenta a stare in moto da dei ritorni sulla scato la filtro nei tentetivi di accellerarla, poi di botto scomapare tutto e riprende a girare bene , abbiamo scoperto che il sensore che gira sull'albero motore è sfilacciato abbiamo provato a nastrarlo ora semra che quel diffetto sia sparito solo che ora in basso non va molto bene , spero di essermi spiegato bene , che puoi dirmi?
Il sensore di fase è un trasduttore ad effetto Hall che fornisce informazioni sulla posizione dell'asse a camme. La centralina le usa per gestire il VANOS. atd1963 correggimi se sbaglio
si corretto di solito si guastava il sensore cammes vicino al vannos costo circa 70 di euro ma fai prima un test i sistomi sono motore che stappa e non tiene il minimo
A me infatti è successo proprio questo, motore che non teneva il minimo e fino a 3000 giri andava come una panda 30... poi partiva come una Ferrari Acquistato in concessionaria 80 euro e sostituito da solo in 10 min
Montato il sensore... riacceso il motore... regolare come un orologio :wink: Ovviamente se il problema è il sensore! Secondo quanto ha scritto sopra semiasse, se il cavo è danneggiato, il problema dovrebbe essere proprio quello.
Coincidenza, anche il mio si è rotto verso i 60Mm. Per fortuna il costo non è elevato e chi ha un pò di manualità lo può cambiare da solo senza problemi.
il sensore danneggiato era quello inferiore (albero motore) cmq il minimo lo tiene, da quando ho isolato il cavo rovinato non fa più il difetto grave, ma va molto male a minimo sembra di spuntare con il clima acceso . dimenticavo costo sensore asse cammes €128,00
la mia 320i ogni tanto fa una cosa simile,cioe' a volte durante la marcia costante fa un momentaneo vuoto e poi comincia ad andare come se un cilindro o due fossero spenti basta fermarsi e spegnere l'auto che poi una volta riaccesa va bene.che cosa puo' essere? oggi comunque gli faccio fare una diagnosi,il meccanico a pensato ad una bobina,ma la macchina a 100.000 km, e di guasti alle bobine non ne ho mai letti qui.ciao
Se è solo il cavo sfilacciato, dipende dalle condizioni e se te la cavi con queste cose, puoi tentare una riparazione... è ovvio che sostituirlo è la soluzione più pulita e sicura :wink: Probabilmente il guasto è solo quello