BMW Serie 2 Coupè - Sensazione mancanza stabilità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Sensazione mancanza stabilità

Discussione in 'BMW M2' iniziata da Billy Goat, 7 Novembre 2021.

  1. Billy Goat

    Billy Goat Aspirante Pilota

    9
    5
    7 Novembre 2021
    Cesena
    Reputazione:
    0
    M2 Competition
    Buona sera a tutti,
    Ho appena acquistato una M2 Competition del 2019 con 23000 km, l’auto è pari al nuovo e questo weekend ho fatto un bel giro per testarla, ho notato una sensazione fastidiosa, ad alta velocità inizia a serpeggiare al punto che devo mollare il gas e tornare ad andature tranquille, ho provato a mettere lo sterzo in sport plus e mi sembra che leggermente la situazione migliora ma il serpeggiamento si presenta comunque e oltre certe velocità non si riesce ad andare, la pressione dei pneumatici a freddo è di 2.4 e i pneumatici sono Michelin Pilot Sport Cup 2 quasi nuovi.
    Grazie
     
  2. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.553
    7.953
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Che non sia incidentata…….
     
  3. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Ciao. In anzitutto vai a fare i controlli classici del caso all'assetto, convergenza etc, poi equilibratura gomme, controllo cerchi. Se li hai già fatti passiamo al livello successivo, sappimi dire. Da che auto provieni se posso chiedere?
     
  4. Billy Goat

    Billy Goat Aspirante Pilota

    9
    5
    7 Novembre 2021
    Cesena
    Reputazione:
    0
    M2 Competition
    Spero proprio di no! Poi chiaramente tutto è possibile, mi hanno garantito che l’auto non ha mai avuto alcun problema e ha visto l’officina solo per i tagliandi, in ogni caso farò verificare l’auto…
     
  5. Billy Goat

    Billy Goat Aspirante Pilota

    9
    5
    7 Novembre 2021
    Cesena
    Reputazione:
    0
    M2 Competition
    Non ho avuto il tempo di fare nulla, l’auto l’ho ritirata venerdì, farò anche questi controlli visto che devo comunque montare pneumatici invernali (Michelin, Pirelli, altro?).
    Provengo da Porsche, ho avuto un 997 Carrera 2S cabrio.
    Grazie
     
  6. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Porsche, con servo idraulico. Partiamo male, ma non molliamo. Allora, quando metti le Invernali (Io mi son sempre trovato bene con Pirelli sottozero) fai i controlli del caso all'assetto. Fatti quelli sappimi dire come ti trovi con gomme che hanno la spalla meno rigida, se le reazioni dell'avantreno sono un po' attenuate. Sterzo in sport e prova con le diverse tarature delle adattive. E, la cosa più importante, determinare se il problema lo fa sistematicamente, su strade diverse. Non intendo strade dissestate, fai le prove su strade in buone condizioni, facendo particolare attenzione alle reazioni del telaio alle imperfezioni longitudinali. Sappimi dire, ciao.
     
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Davz1 la M2Cp non ha adattive ,sono state introdotte sulla M2 cs.... sarebbe interessante sapere un parere di @Gio72 @Gabo @AR147 ??Che non sia un problema di equilibratura o convergenza o che non abbia preso una musata...basta poco x destabilizzare avantreno su una macchina così se è stata riparata male..@Davz1 Basta che hai un carrozziere di fiducia e la fai vedere
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2021
    A THOMAS73 e Davz1 piace questo messaggio.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    2 verifiche rapide da fare al volo. Verifica angoli e convergenza (solitamente convergenza troppo aperta all'anteriore) e stato dei pneumatici (inteso come livello di usura).

    Ma propendo molto più per la prima. In ogni caso è una vettura che di suo tende a serpeggiare un po' ad alta velocità (diciamo sopra i 240 - 250 km/h) se l'asfalto non è perfettamente dritto o in presenza di leggere irregolarità del manto stradale.
     
  9. Billy Goat

    Billy Goat Aspirante Pilota

    9
    5
    7 Novembre 2021
    Cesena
    Reputazione:
    0
    M2 Competition
    Grazie a tutti,
    Sono passato dal gommista e ho ordinato le invernali, adesso mi tocca attendere 15 giorni per l'arrivo delle gomme e per il relativo controllo di cerchi angoli e convergenza.
    Vi farò sapere…
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.099
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Portata a casa con le michelin pilot cup 2?, non è che chi ce l'aveva prima, ha fatto cambiare gli angoli per avere maggior agilità alle basse andature?, concordo con i colleghi di controllare gli angoli in primis.
     
    A Harakid, Carlo Brogi e Fabio64 piace questo elemento.
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    e aggiungo che avendo le Sport Cup 2 ha con molta probabilita fatto pista...
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.099
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non volevo arrivare a dirlo, ma in effetti il sospetto è lecito.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  13. Billy Goat

    Billy Goat Aspirante Pilota

    9
    5
    7 Novembre 2021
    Cesena
    Reputazione:
    0
    M2 Competition
    Piccolo aggiornamento,
    Messa sul ponte per verificare la pulce che mi avete messo in testa....
    La macchina è immacolata, mai visto il carrozziere, le gomme sono praticamente nuove i cerchi non hanno nessun segno da entrambe le parti, nessun segno di uso gravoso sui freni, chi è più esperto di me scommette che non ha mai visto la pista.
    Attendo le nuove gomme e vedo ti togliermi anche i dubbi su angoli e pneumatici.
     
    A espi one, who83 e fetr piace questo elemento.
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Bene ! Meglio così !
     
  15. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Ah, davo per scontato fosse come su M4 dove il pack CP ha le adattive di serie. Grazie dell'info.

    Perfetto, fatti quei controlli facci sapere. Nel caso gli angoli siano apposto, prova a vedere se con le Invernali senti un diverso comportamento, Io passando da 19" estive a 18" invernali avevo un leggero miglioramento del problema. Ciao.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mah, difficile ipotizzare una soluzione.
    Non mi viene in mente altro che verificare gli angoli.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  17. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    io non eslcuderei che possa essere un problema di gomme, a me era capitata la stessa cosa, serpeggiava ad alte velocità....visto che devi cambiarle lo puoi verificare, cambiale e provala, se non migliora fai verificare gli angoli...almeno cominci ad escludere un pò di cose
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  18. Billy Goat

    Billy Goat Aspirante Pilota

    9
    5
    7 Novembre 2021
    Cesena
    Reputazione:
    0
    M2 Competition
    Questo fine settimana ho provato nuovamente la vettura sempre con le gomme estive, le invernali arrivano prossima settimana, però sono passato dal gommista e ho adeguato la pressione, tutte e 4 le gomme le ho portate a 2.4, prima le posteriori erano oltre 3.
    Con questa pressione non ho più avvertito il serpeggiamento, la macchina mantiene la traiettoria anche se lo sterzo è un po’ nervosetto, ma potrebbe essere una mia sensazione visto che il paragone lo faccio con la precedente auto o è una caratteristica delle gomme attuali.
    Comunque sono curioso di vedere con le Pirelli invernali come la sento.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi le gomme non stavano tutte a 2.4 come scritto in apertura del post ...
     
  20. Billy Goat

    Billy Goat Aspirante Pilota

    9
    5
    7 Novembre 2021
    Cesena
    Reputazione:
    0
    M2 Competition
    Ero convinto così, ma ho visto male, erano a 2.4 solo davanti
     

Condividi questa Pagina