Buona sera a tutti, Ho appena acquistato una M2 Competition del 2019 con 23000 km, l’auto è pari al nuovo e questo weekend ho fatto un bel giro per testarla, ho notato una sensazione fastidiosa, ad alta velocità inizia a serpeggiare al punto che devo mollare il gas e tornare ad andature tranquille, ho provato a mettere lo sterzo in sport plus e mi sembra che leggermente la situazione migliora ma il serpeggiamento si presenta comunque e oltre certe velocità non si riesce ad andare, la pressione dei pneumatici a freddo è di 2.4 e i pneumatici sono Michelin Pilot Sport Cup 2 quasi nuovi. Grazie
Ciao. In anzitutto vai a fare i controlli classici del caso all'assetto, convergenza etc, poi equilibratura gomme, controllo cerchi. Se li hai già fatti passiamo al livello successivo, sappimi dire. Da che auto provieni se posso chiedere?
Spero proprio di no! Poi chiaramente tutto è possibile, mi hanno garantito che l’auto non ha mai avuto alcun problema e ha visto l’officina solo per i tagliandi, in ogni caso farò verificare l’auto…
Non ho avuto il tempo di fare nulla, l’auto l’ho ritirata venerdì, farò anche questi controlli visto che devo comunque montare pneumatici invernali (Michelin, Pirelli, altro?). Provengo da Porsche, ho avuto un 997 Carrera 2S cabrio. Grazie
Porsche, con servo idraulico. Partiamo male, ma non molliamo. Allora, quando metti le Invernali (Io mi son sempre trovato bene con Pirelli sottozero) fai i controlli del caso all'assetto. Fatti quelli sappimi dire come ti trovi con gomme che hanno la spalla meno rigida, se le reazioni dell'avantreno sono un po' attenuate. Sterzo in sport e prova con le diverse tarature delle adattive. E, la cosa più importante, determinare se il problema lo fa sistematicamente, su strade diverse. Non intendo strade dissestate, fai le prove su strade in buone condizioni, facendo particolare attenzione alle reazioni del telaio alle imperfezioni longitudinali. Sappimi dire, ciao.
@Davz1 la M2Cp non ha adattive ,sono state introdotte sulla M2 cs.... sarebbe interessante sapere un parere di @Gio72 @Gabo @AR147 ??Che non sia un problema di equilibratura o convergenza o che non abbia preso una musata...basta poco x destabilizzare avantreno su una macchina così se è stata riparata male..@Davz1 Basta che hai un carrozziere di fiducia e la fai vedere
2 verifiche rapide da fare al volo. Verifica angoli e convergenza (solitamente convergenza troppo aperta all'anteriore) e stato dei pneumatici (inteso come livello di usura). Ma propendo molto più per la prima. In ogni caso è una vettura che di suo tende a serpeggiare un po' ad alta velocità (diciamo sopra i 240 - 250 km/h) se l'asfalto non è perfettamente dritto o in presenza di leggere irregolarità del manto stradale.
Grazie a tutti, Sono passato dal gommista e ho ordinato le invernali, adesso mi tocca attendere 15 giorni per l'arrivo delle gomme e per il relativo controllo di cerchi angoli e convergenza. Vi farò sapere…
Portata a casa con le michelin pilot cup 2?, non è che chi ce l'aveva prima, ha fatto cambiare gli angoli per avere maggior agilità alle basse andature?, concordo con i colleghi di controllare gli angoli in primis.
Piccolo aggiornamento, Messa sul ponte per verificare la pulce che mi avete messo in testa.... La macchina è immacolata, mai visto il carrozziere, le gomme sono praticamente nuove i cerchi non hanno nessun segno da entrambe le parti, nessun segno di uso gravoso sui freni, chi è più esperto di me scommette che non ha mai visto la pista. Attendo le nuove gomme e vedo ti togliermi anche i dubbi su angoli e pneumatici.
Ah, davo per scontato fosse come su M4 dove il pack CP ha le adattive di serie. Grazie dell'info. Perfetto, fatti quei controlli facci sapere. Nel caso gli angoli siano apposto, prova a vedere se con le Invernali senti un diverso comportamento, Io passando da 19" estive a 18" invernali avevo un leggero miglioramento del problema. Ciao.
io non eslcuderei che possa essere un problema di gomme, a me era capitata la stessa cosa, serpeggiava ad alte velocità....visto che devi cambiarle lo puoi verificare, cambiale e provala, se non migliora fai verificare gli angoli...almeno cominci ad escludere un pò di cose
Questo fine settimana ho provato nuovamente la vettura sempre con le gomme estive, le invernali arrivano prossima settimana, però sono passato dal gommista e ho adeguato la pressione, tutte e 4 le gomme le ho portate a 2.4, prima le posteriori erano oltre 3. Con questa pressione non ho più avvertito il serpeggiamento, la macchina mantiene la traiettoria anche se lo sterzo è un po’ nervosetto, ma potrebbe essere una mia sensazione visto che il paragone lo faccio con la precedente auto o è una caratteristica delle gomme attuali. Comunque sono curioso di vedere con le Pirelli invernali come la sento.