Selespeed come DSG??????????????? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Selespeed come DSG???????????????

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da PuccioE39, 6 Ottobre 2005.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
  2. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Re: Selespeed come DSG???????????????

    L'idea di azionamento è la medesima, con la differenza che il robotizzato di VW-Audi ha un doppio albero a doppia frizione e tiene sempre 2 marce inserite...
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Re: Selespeed come DSG???????????????

    Guarda, è come se io dicessi che in pratica ho il 3.0 D BITURBO.


    Alla fine sempre diesel è!


    PS. Siamo davvero alla frutta. :rolleyes:
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    L'altra sera ho avuto occasione di fare un giro su una 147 GTA Selespeed, e devo dire che contrariamente a quello che mi aspettavo le cambiate a limitatore sono rapidissime.

    Il DSG è però altra cosa; nel passaggio I - II l'unica cosa che avviene è lo stacco di una frizione e l'innesto di un'altra; in pratica non c'è salto, è un fulmine, credo sia il migliore sequenziale attualmente, anche se nelle scalate si comporta come il Selespeed, visto che la marcia preinnestata è quella superiore, e per passare a quella inferiore occorre attendere la classica cambiata.

    Un po' di obiettività non guasterebbe ogni tanto, da tutte le parti; i "tifosi" non aiutano la conoscenza...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma io mi ricordavo (non so dove l'ho letto o sentito..) che il selespeed della stilo oltretutto era parecchio lento..
    ah ecco dove l'ho letto:
    prova su strada fiat stilo 2.4abarth su un auto del 2004 mi pare..o 2003
     
  6. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    il dsg e' meraviglioso,l'ho provato sulla golf tdi ed e' meglio del mutitronic e tiptronic
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il DSG è una favola, tra le macchine "popolari" è il miglior cambio. Senza se e senza ma.
     
  8. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Io pagherei oro per avere il dsg su un bmw come la mia coupé....
     
  9. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Esatto è di derivazione da quello a 5 marce del 2.000 t.s. di 156 e 147, mentre il selespeed GTA ha 6m ed è stato svilpuppato ex novo...
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma il dsg è anche meglio di smg2 o smg3?
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Non so se sia meglio o più veloce, ma concettualmente sono due cambi profondamente differenti.
    Entrambi sono manuali elttroattuati, ma il DSG è un manuale a doppia frizione....che significa che quando sei in prima, la seconda è già inserita, il che vuol dire che il passaggio 1a-2a viene fatta in un tempo pari a zero. (Poi quando metti la 2a lui automaticamente prepara la 3a già innestata, ecc....)
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    quindi dovrebbe essere più "morbido" mentre vai...? giusto?

    l'smg quando cambi al max della velocità ti da delle belle legnate nella schiena invece :mrgreen:
     
  13. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    le legnate si prendono quanto si cambia vicino alla zona limitatore, così funziona per il selespeed, visto che è un cambio auto-adattivo..
     
  14. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    un par de palle appena molli l'acceleratore sulla seconda frizione viene preinnestata la marcia inferiore quindi è fulmineo anche in staccata
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il DSG è un cambio ideato 20 anni va.

    L' Audi Sport lo ha progettato e sviluppato appositamente per la mostruosa Quattro Sport S1 Gruppo B che correve nel mondiale Rally.

    Ha esordito al RAC Rally del 1985 .

    Il progetto è stato poi abbandonato perchè il cambio risultava troppo pesante e delicato.

    Il confronto con l' SMG 2 e 3 è difficile da fare.

    Gli SMG sono cambi corsaioli , fatti per resistere a grandi potenze e sollecitazioni. Sicuramente al top per quanto riguarda raffinatezza meccanica e gestione elettronica.
    Il DSG proprio perchè funziona con continui innesti e disinnesti delle frizioni è più soggetto all' usura delle frizioni stesse, e non è sicuramente adatto per sopportare grandi potenze. Questo è proprio il motivo per cui inizialmente fu abbandonato questo sistema.
    Infatti nemmeno ora viene montato sui modelli Audi più potenti
     
  16. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Tu lo sai che viene montato sulla Veyron,vero??
     
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Porsche 962/952 gruppo C

    Il progetto è stato poi abbandonato perchè il cambio risultava troppo pesante e delicato.

    Lo monta la Bugatti Veyron e prossimamente sarà esteso a tutta la gamma VW-Audi
     
  18. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Speriamo che tenga botta..

    Ecco perchè la Veyron sta tardando ad uscire.
     
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La Veyron è uscita, ma ha ritardato di 3 anni dal lancio "vero" era per problemi generali di tutta la macchina: gomme, raffreddamento, cambio, turbine, ecc....
     
  20. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    diciamo che su questo cambio sei un pò poco informato,và...

    :lol: :lol:
     

Condividi questa Pagina