SEGNALAZIONE INTERVALLI SERVICE SU 218iQU | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SEGNALAZIONE INTERVALLI SERVICE SU 218iQU

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da BARONE73, 25 Febbraio 2016.

  1. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Quando il 28.01.2016 mi e' stata consegnata la vettura, mi e' stato spiegato che i tagliandi BMW andavano fatti a 30000 km o 2 anni, e a 60000 4 anni, (piu' un' intermedio cambio olio freni), ma che non dovevo preoccuparmi che tanto li segnala la macchina.
    Io faccio 10000 km all' anno e quindi mi sono gi'a messo in testa che i taglianti li faro' ogni due anni indipendentemente dai km, in quanto non arrivero' mai a 30000 km in 2 anni.
    Gli intervalli di service indicati sul computer della vettura, sono esattamente come mi e' stato spiegato, indicano sia la data del prox tagliando (2 anni) e sia tra quanti km dovro'f farlo.
    Pero' una cosa e' strana, pur avendo fatto solo 800 km praticamente in un mese, mi segnala che i km mancanti al prox tagliando sono 26000, come se ne avessi gia' percorsi 4000.
    Ho pensato che il cervello elettronico dell' auto, ragionasse cercando si sincronizzare la data del prox tagliando con i km mancanti, percependo che al mio ritmo non sarei mai arrivato a fare 30000 km in due anni, e quindi indicandomi una stima di km mancanti, ma mi sembra che di questo passo, se mi toglie 4000 km al mese, il tagliando me lo segnalera' tra sei mesi al max, quando in realta' avro fatto si e no 6000 km...
    Mi chiedo se anche a qualcuno di voi e capitata sta cosa.
     
  2. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Per il momento a me scala i Km residui al tagliando quasi in sincronia ... esempio la mia vettura ha c.a. 12000 km e i km residui segnalati sono 17000 .... probabilmente lo stile di guida - la qualità dell'olio e tutti gli altri parametri tenuti in considerazione dalla centralina motore portano il sistema ad anticipare il tagliando ....sempre che invece tu non abbia una anomalia nel sistema.
     
  3. giuamor

    giuamor Kartista

    111
    2
    7 Febbraio 2015
    Reputazione:
    100
    Bmw 220 D XDRIVE LUXURY
    Infatti, hai indovinato. E' proprio lo stile di guida che ti fa anticipare la data dei tagliandi. Per esempio, se hai il piede pesante, la centralina calcola ciò interpretando un consumo d'olio più incisivo e quindi anticipa la data di scadenza del tagliando......Cio' lo ho riscontrato sia con la precedente che con l'attuale bmw in mio possesso
     
  4. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Io ho ritirato l mia il 22/12/2015 a oggi a distanza di 2 mesi esatti ho percorso 6800km, e il prossimo tagliando me lo segnala tra 20000km, ho pensato anche io che il sistema calcola gli interventi sullo stile di guida, credo non sia un anomalia, anzi.
     
  5. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Questa cosa mi lascia molto perplesso...Io non so se il mio stile di guida e' cosi' deleterio per la vettura, guido da 25 anni e non sono mai rimasto a piedi una volta, e a parte batteria e lampadine fanali, e sostituzioni di normale manutenzione, non ho mai dovuto fare interventi per guasti imputabili allo stile di guida....Sempre tagliandato regolarmente le mie auto, che mai hanno avuto bisogno di interventi intermedi di rabbocco olio.

    Ora capisco che si tratti di una bmw, e che il fatto che la centralina "analizzi" lo stile di guida, sia un prodigio tecnologico, ma che mi trasformi gli 800 Km fatti in 28 giorni, in teorici 4000, MI SEMBRA ASSURDO. Se va avanti di questo passo tra 6 mesi, mi segnalera' la necessita' di fare il tagliando, e a quel punto avro' si e no percorso 7000 Km...non puo' essere vero. OK, PERCORRESSI 40000 Km ALL' ANNO per lavoro come certi miei amici,concepirei di portare l' auto in officina cosi' spesso, ma sinceramente con le mie percorrenze, avevo dato per scontato che il tagliando l' avrei fatto a gennaio 2018.

    Ma come cavolo puo' essere che 800 Km percorsi, equivalgano per l' auto a 4000, vado in eco pro facendo attenzione a seguire tutte le indicazioni che mi da l' auto, sui cambi marcia ecc....come posso essere cosi "usurante"?
     
  6. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    849
    29
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    AT 218d luxury / Mini One F56
    In realtà il sistema guarda il numero di accensioni/spegnimenti, durata dei viaggi, temperatura del motore, regime motore, rigenerazioni del fap (se diesel).... In pratica puoi guidare ai 40 km/h in città facendo migliaia di accensioni per poi cambiare l'olio a 20000 km, oppure fare della gran autostrada ai 140 cambiando a 32000 km (è un esempio).

    Lo stile di guida é relativo.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  7. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Si quello che dici e' sensato. E probabilmente pure giusto che il sistema ragioni cosi'...sono solo sconcertato che questo funzionamento mi dia questi esiti....non ero abituato a queste sottigliezze, io con le altre vetture sapevo ogni quanti Km o ANNI fare il tagliando, e cosi' era...ripeto di questo passo la mia auto a giugno avra 6 mesi 6000 Km e mi segnalera' gia' la necessita' di cambio olio. Per quanto sia urbana la guida con e con numerose accensioni, a me sembra esagerato...anzi sicuramente lo e'.

    Mi puzza molto di magia mangiasoldi.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    lo stile di guida e i percorsi prevalenti possono far diminuire (o anche aumentare) l'intervallo service ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    vedrai che se farai qualche centinaio di km su strade extraurbane ai 90/100 km/h costanti senza stressare particolarmente la meccanica, l'intervallo potrà anche aumentare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    stai tranquillo, se continui a tenere il tuo stile di guida, la centralina non continuerà a scalare km, ma rimarrà così......se i tuoi percorsi (anche e soprattutto questo incide) saranno meno "stressanti" per la vettura, potranno addirittura aumentare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    con la mia vecchia vettura addirittura a un certo punto mi segnalava una scadenza ad un chilometraggio tale che, se sommati a quelli già percorsi, mi portavano a fare il tagliando a 35.000km......poi in effetti il tagliando è stato fatto, come da indicazione, a 31.000km

    per cui stai tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    è esattamente così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    non è così, perchè poi mediamente, alla fine TUTTI si trovano a fare il tagliando tra i 25k e i 35k km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Grazie per le delucidazioni , e le rassicurazioni, in effetti lavorando nello stesso luogo in cui abito, e usando per 5 gg a settimana l' auto praticamente solo per fare il tragitto casa-ufficio e per qualche commissione in paese, il mio uso e' praticamente urbano al 100% e solo nel week end ci puo' scappare la gita con la famiglia...

    Il problema e' che io i percorsi meno stressanti mica me li posso inventare, questi la mia vita mi obbliga a fare e' questi faccio. Se pero' come dici, mantenendo lo stile di guida costante, la centralina comincera' a non scalare continuamente km, direi che va bene.

    Per ora pero' vedo che regolarmente ogni 7-8 giorni me ne toglie mille pur facendone 200, e a naso..non mi sembra abbia intenzione di smettere.

    In officina mi hanno confermato che il calcolo la macchina lo fa in base al tipo di uso, e che c'e' poco da fare, evidentemente i miei 1000 km nel paesello valgono come 5000 in autostrada.

    Intendiamoci, io ritengo giustissimo che si tenga conto del tipo di uso, e che sia un passo avanti notevole, quello di poter avere un sistema che analizzi la vettura programmandone il tagliando, rispetto ai tempi in cui ti dicevano ogni tot. km o ogni tot. tempo e lo si faceva secondo tali indicazioni indipendentemente se i km li avevi fatti in citta' o in autostrada....pero', sempre ipotizzando che la mia centralina continui a scalare km con questa costanza, ritengo esagerato fare il primo tagliando dopo 6 mesi e con 6000 km percorsi pur ciddadini...assurdo.

    30000 KM E 2 ANNI MI SEMBRAVANO TANTI RISPETTO I 15000 O 1 ANNO DELLE PRECEDENTI MIE AUTO, e seppur ci speravo, mi puo' andare bene come ho sempre fatto, di farlo una volta l' anno...ma dopo 6 mesi non lo accetto per principio.

    Spero come dici tu, che la centralina si assesti nei suoi calcoli, e che mi porti almeno oltre l' anno di possesso, prima di farmi fare il tagliando, altrimenti se trovo il filo da tagliare per disabilitare ste funzione, lo taglio al volo.
     
  10. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Non è un problema di assestamento della centralina .... se tu per ipotesi continuassi a fare gli stessi percorsi come fino ad ora il sistema continuerà a scalare i km nello stesso modo mentre se i tuoi percorsi saranno meno cittadini l'intervallo può anche riaumentare .... tutto è molto variabile e dipende dai dati che il sistema prende in considerazione.

    Detto questo potresti fare un cambio olio intermedio non BMW ed il sistema provvederà a ricalcolare il residuo almeno per la qualità dell'olio.

    Comunque non ti preoccupare e personale consiglio non guardare tutto quello che fa questa vettura altrimenti sono dolori.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  11. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Dici che cambiando olio, il sistema ne riconosce la rinnovata qualita' e ricalcola il tempi del prox tagliando posticipandolo?, non ne vedo l' utilita' nel senso che un cambio olio non bmw, e' pur sempre un cambio olio per me che comunque andrei da un meccanico a farlo.pagandolo. Forse avete ragione, e mi sto preoccupando troppo, e capisco pure che con percorsi meno urbani riguadagnerei tempo...pero' che posso farci, mica mi posso fare 50 Km di autostrada o di tangenziale dopo il lavoro, cosi tanto per "accontentare" la centralina, non ho preso il diesel apposta per evitare tutti ste problemi, e mi dite che se continuo con ste percorsi fra qualche mese e con soli 6000 km devo gia tagliandare? Ma dai assurdo.

    Probabilmente ho maturato un concetto sbagliato, in questi 25 anni di guida, basato sul fatto che a parte casi di sfiga, in un' auto a benzina la manutenzione necessaria e' minima e limitata ai tagliandi annuali, ora questi di BMW con i loro mirabolanti sistemi elettronici vengo a dirmi che per come guido io distruggo l' olio in 6000 Km COME ERA NELLA UTO ANNI 80?

    Il problema sta nel fatto che io posso ignorare le segnalazioni, e fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia una volta all' anno (10/12000 km) come ho sempre fatto, ma poi se succede qualsiasi problema, per BMW sara' sempre colpa del mancato tagliando quando segnalato, anche se palesemente non fosse cosi', e perderei la garanzia.
     
  12. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    SEGNALAZIONE INTERVALLI SERVICE SU 218iQU

    Confermo quanto detto degli altri, io ho fatto il primo tagliando a 21 mila invece che a 30
     
  13. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    849
    29
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    AT 218d luxury / Mini One F56
    Ho dei forti dubbi sulla presenza del sensore di viscosità dell'olio, visto che cambiandolo a 15000 km non è variato nulla sul contatore.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  14. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Il sensore nella coppa c'è (visto con i miei occhi perché ho tolto la mascherina inferiore) poi se non ha tutte le funzioni non lo sò .

    Ho guardato ma purtroppo non lo spiega neanche su Rheingold.....indagherò meglio.
     
  15. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    849
    29
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    AT 218d luxury / Mini One F56
    Il sensore di cui ti riferisci é quello del livello olio che poi ho visto anche io; cercando su etk poi effettivamente non c'è da nessuna parte quello della viscosità.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  16. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Non preoccuparti per il tagliando. Quando sarà il momento te lo segnalerà. La BMW ha introdotto il service interval control nei primi anni '80 (allora aveva la barretta a led), quindi fidati pure. Se l'impegno è gravoso (alto numero di giri, molte accensioni a freddo,...) ne terrà conto per il bene del motore. Meglio avere un tagliando anticipato che ad esempio un turbo o il vanos grippato...

    Goditi pure la tua macchina.

    Ciao.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2016
  17. alchiar

    alchiar Kartista

    127
    4
    29 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.849
    BMW active tourer 218 i
    SEGNALAZIONE INTERVALLI SERVICE SU 218iQU

    Aggiornamento sulla mia 218i:

    Dopo 16 mesi e 16.000 km mi da il prossimo taglindo tra 20.000 km.

    Penso proprio che arrivero' prima alla scadenza temporale che rimane fissa a due anni.
     
  18. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Devo dire che l'indicazione dell' intervallo service, si e' regolarizzata....dopo avermi scalato 4000 km dopo averne fattisolo 800, ora scala praticamente in sincronia con quelli che realmente percorro....e quindi credo che finiro' come tutti a fare il tagliando tra i 25000 e i 30000 o meglio, nel mio caso ai due anni di eta' dell'auto....Rimango comunque molto perplesso su queste diavolerie elettroniche e anche sulle spiegazioni che mi sono state date dall' officina bmw....io non ho cambiato ne stile di guida ne tragitto, ma la centralina ha cambiato radicalmente la velocita' nello scalarmi i km mancanti al tagliando...secondo lei ora evidentemente stresso meno l' auto....buffonate inutili.
     
  19. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Al di la di capire com'è conteggiato il chilometraggio resta la comodità di fare il tagliando ogni 2 anni e penso che sia indice di qualità e affidabilità.

    Non capisco perchè la garanzia sia ancora di soli 2 anni, quando molti costruttori sono a 4, 5 o 7.
     
  20. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Perché ha un costo allungare le Garanzie ed i Tedeschi in genere ancora approfittano dei clienti.....ma poi finisce .

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina