secondo voi è possibile rompere una turbina dopo 5000km? | BMWpassion forum e blog
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secondo voi è possibile rompere una turbina dopo 5000km?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da marlon_bags, 3 Aprile 2009.

  1. marlon_bags

    marlon_bags Aspirante Pilota

    38
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    ex 320d
    chiedo un consulto generale..
    ho una 320d del 2002 con 160mila km...
    il mese scorso cambio la turbina perchè inizia a fischiare ( smontanto si vede che l'alberino balla tutto e scorre..), compro turbina nuova e non rigenerata...
    percorro neanche 5000km e inizia a fare un pò di rumore, la smonto e l'alberino è tornato a ballare..
    spedita alla garrett italia e mi dicono che la turbina si è logorata perchè la pressione dell'olio era probabilmente troppo bassa..
    può essere?
    non avrei dovuto avere anche problemi con le valvole a questo punto data la bassa pressione?
    mi sembra una scusa del cavolo per non passarmi la turbina in garanzia...
    che dite voi?


    ciao, edo
     
  2. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.278
    418
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Ahinoi c'è più di qualche utente che ha cambiato la turbina dopo pochissimi km.](*,)
    Quanto al discorso olio, credo sia possibile ciò che ti han detto in garrett: i regimi di rotazione della turbina sono anche 20 volte tanto rispetto a quella del motore!
    Le valvole inoltre sono organi motore estremamente robusti, Tant'è vero che se resti senza olio fai fuori bronzine, pistoni e un sacco di cose prima di sfasciare le valvole.
    Domanda però, sostituendo la turbina, hai cambiato anche il filtrino vapori olio?
     
  3. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    11
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    hai sostituito anche il filtrino vapori olio?
     
  4. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    hai 12 mesi di garanzia, non ci sono scuse, quindi.....
     
  5. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.193
    317
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    430D F36
    Io credo che quando si rompono le turbine, dipende più che dalla turbina da qaulcosa a corollario che ne induce la rottura ..

    Quando si ri.rompe dopo 5000km di sicuro c'è una causa esterna che non è stato risolto .... si cura l'effetto e non la causa..

    Ma potrei sbagliarmi..

    Avevo qualche anno fa fatto questa discussione con un utente che la aveva cambiata 5-7 volte io asserivo che la causa era esterna alla turbina ... ne sono sempre convinto anche se sono senza prove
     
  6. sciama68

    sciama68 Kartista

    101
    2
    21 Marzo 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 320D 150CV E46
    ho una 320d del 2004 con 160mila km e 10mila km fa ho cambiato la turbina con una nuova e filtro vapori (sintomo: durante i 20000km dal tagliando perdeva 1 litro di olio a gocce evidenti dopo le tirate). a confronto della precedente fischia già da 1500 giri ma è più progressiva nella comunque forte spinta mentre la precedente era più brutale. in ogni caso penso che per un anno siano coperte da garanzia
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.953
    1.455
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Avevo letto nel forum che se la turbina, all'atto del montaggio, non viene preventivamente lubrificata questa a breve termine si romperà :confused:
     
  8. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    11
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Peppe, ma la turbina non viene lubrificata dall'olio motore?
    Non credo che serva lubrificarla prima del montaggio...
     
  9. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.035
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    nn penso sia un prob di turbina..ma di lubrificazione...
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.953
    1.455
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Cerca nel forum, non ricordo dove Sardos o ;MixCompact aveva spiegato l'enorme importanza della lubrificazione prima del montaggio.
     
  11. robymas

    robymas Kartista

    88
    1
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    233
    X3 3.0d Futura E83 - Z3 1.8i
    quoto
    una volta ho assistito alla "prova" di una 320d a cui era stata appena sostituita la turbina.......fumava in maniera paurosa....il capo officina (bmw, persona molto competente) che la provava, mio amico, mi disse che il fumo era dovuto appunto alla lubrificazione che avevano effettuato sulla turbina prima di montarla....ed infatti dopo un po' non ne faceva piu'
     
  12. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    il fumo e causato dalla rotture precedente perche la turbina tira su tutto l"olio della coppa e la maggior parte rimane accumulata sul"impianto di scarico...per questo motivo in conce chiedono la sostituzione del pre_kat e kat ma in certi casi lo si puo lavare bene ...
     
  13. marlon_bags

    marlon_bags Aspirante Pilota

    38
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    ex 320d
    ragazzi il filtro dei vapori non è stato sostituito in occasione del cambio turbina, ma 10000km prima..
    onestamente non so che cosa possa essere successo...
    la garrett però non me la cambia, dice che ha avuto problemi di lubrificazione..
    chissà che cosa è successo...
    sta di fatto che la macchina verrà sistemata e direttamente venduta...
    e credo di abbandonare il mondo bmw...
     
  14. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ......coraggio dai,cambia filtro vapori ,tratala bene.....:wink:
     
  15. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    534
    782
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    239.066.502
    530d F10

    Ciao, per esperienza personale posso dirti che le turbine si possono rompere anche dopo 2000 km. La stessa cosa che ti ha detto la garrett la disse anche a me circa un anno e mezzo fa, quindi mi viene da pensare che sia solo una scusa per non farla passare in garanzia.
    Però la vita della turbina è determinata anche dal modo in cui utilizzi l auto, se a freddo ti metti a correre, l'olio freddo, quindi più denso, ha più difficoltà a lubrificare perfettamente la turbina e a lungo andare si rompe. Un altro consiglio che ti voglio dare è che dopo che hai fatto una bella corsa non spegnere subito il motore ma lascialo in moto almeno per 1 minuto in quanto se la turbina è molto calda a rimanere in moto al minimo si raffredda e l olio a temperatura la può lubrificare perfettamente.
    Ora non so che tipo di olio tu usi ma comunque a detta di un preparatore di auto qui a udine usare olio sintetico riduce la durata della turbina perchè l'olio sintetico bruciato produce molte più incrostazioni dell olio minerale, incrostazioni che passeranno tutte per la turbina. Ricordati che l'olio è uno dei principali motivi per cui le turbine grippano.

    Le turbine sono una bella incognita io preferisco di gran lunga i compressori volumetrici, li monti una volta e vanno per sempre.

    Saluti, francesco
     
  16. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ...Straquoto....
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    mi sto toccando i maroni.....rattle rattle ....rasp! rasp!
     
  18. sciama68

    sciama68 Kartista

    101
    2
    21 Marzo 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 320D 150CV E46
    Quoto.... con mario69. Comunque a me la turbina si è proprio come posso dire nel senso che non mandava più la compressione originale e l'olio perdeva tutto intorno e forse all'interno e gocciolava sulla plastica sotto il motore e poi per terra...
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.320
    231
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

    Ma sei sicuro di non aver capito il contrario è....?
     

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