chiedo un consulto generale.. ho una 320d del 2002 con 160mila km... il mese scorso cambio la turbina perchè inizia a fischiare ( smontanto si vede che l'alberino balla tutto e scorre..), compro turbina nuova e non rigenerata... percorro neanche 5000km e inizia a fare un pò di rumore, la smonto e l'alberino è tornato a ballare.. spedita alla garrett italia e mi dicono che la turbina si è logorata perchè la pressione dell'olio era probabilmente troppo bassa.. può essere? non avrei dovuto avere anche problemi con le valvole a questo punto data la bassa pressione? mi sembra una scusa del cavolo per non passarmi la turbina in garanzia... che dite voi? ciao, edo
Ahinoi c'è più di qualche utente che ha cambiato la turbina dopo pochissimi km. Quanto al discorso olio, credo sia possibile ciò che ti han detto in garrett: i regimi di rotazione della turbina sono anche 20 volte tanto rispetto a quella del motore! Le valvole inoltre sono organi motore estremamente robusti, Tant'è vero che se resti senza olio fai fuori bronzine, pistoni e un sacco di cose prima di sfasciare le valvole. Domanda però, sostituendo la turbina, hai cambiato anche il filtrino vapori olio?
Io credo che quando si rompono le turbine, dipende più che dalla turbina da qaulcosa a corollario che ne induce la rottura .. Quando si ri.rompe dopo 5000km di sicuro c'è una causa esterna che non è stato risolto .... si cura l'effetto e non la causa.. Ma potrei sbagliarmi.. Avevo qualche anno fa fatto questa discussione con un utente che la aveva cambiata 5-7 volte io asserivo che la causa era esterna alla turbina ... ne sono sempre convinto anche se sono senza prove
ho una 320d del 2004 con 160mila km e 10mila km fa ho cambiato la turbina con una nuova e filtro vapori (sintomo: durante i 20000km dal tagliando perdeva 1 litro di olio a gocce evidenti dopo le tirate). a confronto della precedente fischia già da 1500 giri ma è più progressiva nella comunque forte spinta mentre la precedente era più brutale. in ogni caso penso che per un anno siano coperte da garanzia
Avevo letto nel forum che se la turbina, all'atto del montaggio, non viene preventivamente lubrificata questa a breve termine si romperà
Peppe, ma la turbina non viene lubrificata dall'olio motore? Non credo che serva lubrificarla prima del montaggio...
Cerca nel forum, non ricordo dove Sardos o ;MixCompact aveva spiegato l'enorme importanza della lubrificazione prima del montaggio.
quoto una volta ho assistito alla "prova" di una 320d a cui era stata appena sostituita la turbina.......fumava in maniera paurosa....il capo officina (bmw, persona molto competente) che la provava, mio amico, mi disse che il fumo era dovuto appunto alla lubrificazione che avevano effettuato sulla turbina prima di montarla....ed infatti dopo un po' non ne faceva piu'
il fumo e causato dalla rotture precedente perche la turbina tira su tutto l"olio della coppa e la maggior parte rimane accumulata sul"impianto di scarico...per questo motivo in conce chiedono la sostituzione del pre_kat e kat ma in certi casi lo si puo lavare bene ...
ragazzi il filtro dei vapori non è stato sostituito in occasione del cambio turbina, ma 10000km prima.. onestamente non so che cosa possa essere successo... la garrett però non me la cambia, dice che ha avuto problemi di lubrificazione.. chissà che cosa è successo... sta di fatto che la macchina verrà sistemata e direttamente venduta... e credo di abbandonare il mondo bmw...
Ciao, per esperienza personale posso dirti che le turbine si possono rompere anche dopo 2000 km. La stessa cosa che ti ha detto la garrett la disse anche a me circa un anno e mezzo fa, quindi mi viene da pensare che sia solo una scusa per non farla passare in garanzia. Però la vita della turbina è determinata anche dal modo in cui utilizzi l auto, se a freddo ti metti a correre, l'olio freddo, quindi più denso, ha più difficoltà a lubrificare perfettamente la turbina e a lungo andare si rompe. Un altro consiglio che ti voglio dare è che dopo che hai fatto una bella corsa non spegnere subito il motore ma lascialo in moto almeno per 1 minuto in quanto se la turbina è molto calda a rimanere in moto al minimo si raffredda e l olio a temperatura la può lubrificare perfettamente. Ora non so che tipo di olio tu usi ma comunque a detta di un preparatore di auto qui a udine usare olio sintetico riduce la durata della turbina perchè l'olio sintetico bruciato produce molte più incrostazioni dell olio minerale, incrostazioni che passeranno tutte per la turbina. Ricordati che l'olio è uno dei principali motivi per cui le turbine grippano. Le turbine sono una bella incognita io preferisco di gran lunga i compressori volumetrici, li monti una volta e vanno per sempre. Saluti, francesco
Quoto.... con mario69. Comunque a me la turbina si è proprio come posso dire nel senso che non mandava più la compressione originale e l'olio perdeva tutto intorno e forse all'interno e gocciolava sulla plastica sotto il motore e poi per terra...