Bmw negli ultimi anni ha rinnovato completamente la gamma e le vendite parlano da sole. Secondo me però manca ancora un modello e cioè una 5 coupè che non sia l'M5 di cui girano foto. Del tipo 530Cd, 540Cd, 525Ci,530Ci. Se la facessero come l'M5 che ho visto in foto ma un pò meno cattiva (vedi 330Ci contro M3 come design) sarebbe coperta una fascia di mercato in cui MB naviga indisturbata. Se poi la vogliamo fare pure cabrio... beh allora non manca + niente: - serie 3 al completo(berlina,coupè,cabrio) in tutte le motorizzazioni; - serie 5 al completo(berlina,coupè,cabrio) in tutte le motorizzazioni; - serie 6 (coupè e cabrio?); - serie 7 (ne basta un modello); - Z4; - X3 e X5 in tutte le motorizzazioni; - M al completo se entra la 5.
Concordo! Inoltre seguendo questa logica la Serie6 altro non sarebbe che la versione cuope e cabrio dell'ammiraglia Serie7 (infatti il posteriore ha qualcosa in comune) vale a dire l'equivalente della Mercedes SL. In questo modo la gamma sarebbe completa, avrebbero più modelli verso l'alto e niente Serie1 e Serie2. Di ClasseA marchiate BMW io trovo non ce ne sia bisogno. Ciao
Si si per favore. Le monovolumi le trovo assolutamente insignificanti ma non per questo chi ne possiede una è un cretino. Sono gusti personali o magari esigenze dettate dalla famiglia
Quindi la Serie6 la dovremmo considerare il cuope della Serie5? Pensando che in futuro Seri3 sarà solo berlina e Serie4 solo coupe i conti tornano! berline coupe serie3 serie4 serie5 serie6 serie7 serie8 Può essere!
Un pò di chiarezza ragazzi: -La piattaforma della BMW Serie 5 E60 deriva da quella della Serie 7 E65. -La piattaforma della BMW Serie 6 E63 è quella della Serie 7 accorciata (sorella di quella della 5) -La futura Serie 8 (se si chiamerà 8) sarà una supercar del calibro di una 360Modena e di una Aston Martin DB9 -La Serie 6 è la concorrente della Jaguar XK8/R, Maserati 4200GT, Mercedes CL e della futura (anzi, imminente) Aston Martin DB5 Quindi, non vedremo mai un coupè della Serie 5 o della Serie 7, perchè ce l'abbiamo già. P.S: D'ora in poi, per BMW: -numeri dispari=> berline, sw, SUV -numeri dispari=> coupè, versioni M
Al di là di telai e altre cose tecniche io come cliente non considero queste cose, per cui nella scelta valuto il mercato cosa offre. Per cui se non mi accontento di una 3 coupè e la 6 coupè mi sembra eccessiva non ho modelli disponibili. Tutto qui, questo intendevo
Beh, anche perchè non vedo in listino delle altre case, altre Coupè a "metà" via tra una Serie 3 e una Serie 6. La Mercedes CLK è una Classe C Coupè La Mercedes CL è una Classe S Coupè Poi.....poi basta! Non c'è altro
E' vero ma sai qual'è secondo me il problema? Che la CLK la vedo un pò per tutti, la 3C invece mi capita di rado di vederla portare da gente sopra la 50ina, la 5 coupè invece calzerebbe a pennello
guardate che una concorrente della SL sarebbel la Z8 , poi che faccia cagare e non la voglia nessuno e un latro paio di maniche
Muhahahahahahahahaha Mi fanno ridere! (e non è una bella cosa) Se vogliono far concorrenza a FERRARI e ASTON MARTIN non possono permettersi il lusso di raccattare clienti a nastro (sovraccarico rete distributiva e assistenza, generale ribasso nell'attenzione al cliente) sfruttando lo stesso marchio con SERIE1 e SERIE2! Proprio non ci siamo, le due cose mal si conciliano. Ragazzi saremmo solo noi che per passione la compreremmo, perchè rischiano che pur facendo un capolavoro di macchina (come mamma bmw farà) vanno troppo sotto di immagine e molti potenziali clienti faranno questo ragionamento: per spendere tutti quei soldi per una bmw allora mi prendo una Ferrari o un' Aston Martin ed è tutta un'altra storia! E non è solo un ragionamento da superficiali, dietro oltre all'immagine di esclusività e prestigio ci possono essere molte molte altre considerazioni più intelligenti e concrete come la qualità del trattamento post-vendita e dell'orientamento al cliente. Siamo onesti, quanti oggi si comprano una VW Phaeton e quanti invece fanno questo ragionamento: ah no, tantovale che mi prenda un'Audi A8, una bmw Serie 7 o una mb Classe S. Più si sale di categoria e più l'immagine e l'esclusività diventano fattori discriminanti A PARITA' DI SOLUZIONI TECNICHE (sto già mettendo sullo stesso livello motore e meccanica di 360Modena e futura Serie8). Spero che qualcuno ai vertici bmw si renda conto di questo. :exclaim: Ciao P.S. Se poi vogliamo dircela tutta e fare i bastardi, per stare sullo stesso piano di Ferrari e Aston Martin già le Serie3 "vacillano" eccetto M3 e 330ci particolarmente ben messi. Cmq sarebbe già molto, visti i tempi che corrono, se rinunciassero a scendere nel segmento delle medio-piccole e monovolumi.
Blinker....la Mercedes produce auto da una cazzuta A140 che è un 1.4 a trazione anteriore senza clima ad una McLaren SLR che è una 5.0 kompressor da oltre 600CV.... Anzi, la MB fa pure un quadriciclo (utenti Smart perdonatemi) Non ci vedo nulla di male nella Serie 1-2 (che sono più grandi di una Classe A, dato che la Mercedes è un'utilitaria).
Ah, Blinker: l'esempio VW è insulso, IMHO. La VW ha sempre fatto auto di classe medio-bassa, ovvero utilitarie, medie e berline per famiglia. Solo nell'ultimo periodo si è messa con le sue manie di grandezza, e ha fatto la Phaeton e il Touareg. Il Touareg bene o male lo vendono, la Phaeton (per dovere di cronaca, girano voci che i conce VW sono autorizzati a fare il 30% :exclaim: di sconto sull'ammiraglia!) non riescono a venderla. L'esempio più lampante per la BMW è la Mercedes o l'Audi. Hanno in listino UTILITARIE, ma la loro immagine non ne risente. Hai mai visto un cliente MB con una SL600 biturbo con compessi di inferiorità, perchè è pieno di A140 Classic? Mah.....
Complessi di inferiorità non so, certo che di fronte a un 360 lo vedo un po' svilito... Di sicuro non farà i salti di gioia quando nel prenotare il tagliando della sua bella SL 600 gli diranno che deve aspettare 4 mesi e capirà che è lì come un fesso ad aspettare perchè hanno la concessionaria piena di altre macchinette da tagliandare. Poi scusami ma che la Mercedes abbia fatto una mossa infelice con la Classe A sono in tanti a dirlo. Ora non vedo perchè BMW dovrebbe scendere a simili compromessi visto che non ha risentito della crisi di mercato degli ultimi anni, anzi le vendite vanno a gonfie vele... Se oggi in bmw per un tagliando ti possono chiedere di aspettare 2 mesi figuariamoci con tutti sti nuovi modelli in più: tra l'altro è facile prevedere che una bmw segmento medio-basso saranno in molti a prenderla perchè i nuovi acquirenti saranno ben felici "sfruttare il prestigio del marchio al contrario". Imho la rete di distribuzione e assistenza è già abbastanza satura e gli affari in bmw stanno andando benone, non serve strafare col rischio di peggiorare. Bella roba davvero se arriveremo a 4 mesi per un tagliando!
L'immagine Audi forse non risente tanto ma LE TASCHE DEI VECCHI CLIENTI SI'! Con la nuova A3 nel giro di un paio d'anni sono riusciti a farti pagare la stessa cifra con la quale prima ti portavi a casa una A4 di pari cilindrata e allestimento. Gran bella mossa commerciale! Le macchinette piccole e di marchi tipo MB e Audi te le fanno pagare uno sproposito per quello che sono e inoltre indirettamente (ma neanche poi tanto) fanno lievitare i prezzi del modello superiore. Ma chi si avvantaggia sono loro non noi! P.S. A parte che poi ci sarebbe tutto un discorso sul fatto che oggi (a differenza di un po' di anni fa) si assimila Audi, BMW e Mercedes quando, secondo me eccezzion fatta per l'A8, BMW e Mercedes sono una cosa e Audi è un'altra (le plastiche degli interni come altri componenti di A3, A4, A6 sono le stesse dei vari modelli SKODA - che poi siano macchine molto belle e che fanno molta scena è vero).
secondo me ciò che dice blinker su VW è giustissimo! touareg l'hanno venduto per qualche mese appena era uscita, ma adesso vendono più porsche cayenne...e qui torna il discorso di blinker! perchè spendere una caterva di quattrini per una VW quando posso comprarmi una porsche? (e adesso col cayenne 3.2 finisce che risparmi rispetto al touareg). da non sottovalutare è l'aspetto già evidenziato relativo all'ingolfamento della rete vendita/assistenza. più gente in conce= + gente in officina = + problemi per tutti. non penso che la rete di assistenza BMW possa espandersi rapidamente e comunque sarà sempre più lenta delle richieste... non si abbassa la qualità del marchio, ma di fatto si abbassa la qualità del servizio