Seconda azione di richiamo su M3 effettuata - Prime impressi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Seconda azione di richiamo su M3 effettuata - Prime impressi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Anonymous, 27 Agosto 2004.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Luca 318 hai detto una fesseria tu stavolta :mrgreen:

    Ma cosa c'entrano gli atriti!!!!!

    Stiamo dando per assodato che il motore riesca a vincerli per portarsi a 8000giri!

    boh ma è così difficile da capire?
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io non sto parlando di 8'000 giri.. l'esempio che hai fatto tu si può fare anche provando da 2'000 a 4'000... o da 3'000 a 6'000
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non è che non riesco a capire.. è che secondo me non funziona così come dici tu in un esempio reale... la forza che ti si oppone a 60km/h è diversa dalla forza che ti si oppone a 120...
     
  4. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Mi spiego male, hai perfettamente ragione. A 8000 giri sei a 340 km/h, per raggiungere i 8000 giri hai però bisogno una potenza tale da vincere tutti gli attriti in causa (aria, gomme, asfalto,....). Ho parlato di teoria, non perchè in pratica non è possibile, ma perchè servirebbero talmente tanti cavalli che forse in pratica non è possibile.

    Non capisco perchè te la prendi, sono perfettamente d'accordo con te.


    :agrue:
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    dici che non ci sono auto che arrivano a 340km/h?
     
  6. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Luca, Gianni ha ragione ma non vi intendete.

    Quando tu hai una marcia inserita hai una rapporto diretto (presa diretta) tra albero motore e ruote (passando evidentemente per tutti gli organi del caso), quindi le velocità evolvono in modo perfettamente parallelo.
    Il tuo discorso di rendimenti ed attriti è corretto ma serve unicamente per variare la rotazione dell'albero motore, quella delle ruote è sempre fissata (a paritâ di marcia) con quella del motore.
     
  7. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Certo che ci sono ma non hanno certo un coeff. aereodinamico di un BMW serie 3. In pratica è possibile ma forse 1000 CV non basterebbero e poi starebbe in strada con il baricentro così alto?

    Pensa a i CX ed al baricentro delle macchine da 340 km/h....
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    boh.. secondo me in condizioni reali non funziona esattamente così...

    sono proprio curioso di provare...
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

    quoto questa frase... ora garzò che hai anche tu una M3 spiegami xkè ha detto 323 e non 340..
     
  10. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    È triviale, in un caso le velocità sono lette sul contachilometr, nell'altro sono effettive:

    A 4000 giri corrispondono 170 km/h letti sul contachilometri. I 340 sarebbero letti sul contachilometri metre effettivi 323 secondo quanto asserito da Gariel343.
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    garzò non me la sono presa con te, vai tranquillo :mrgreen:

    ci mancherebbe che facessimo a "cazzotti virtuali" ...

    ..è solo che leggendo i vostri post mi era sembrato di capire che per mantenere, ad esempio, i 100Km/h ci fossero voluti 2500 giri ma che per mantenere i 200Km/h ne sarebbero occorsi più di 5000 perchè le forze d'atrito ai 200Km/h sono maggiori.

    Invece occorre più coppia ma i giri sono sempre 5000 a 200Km/h.

    Tutto quì, mi scuso se sono sembrato arrogante, non era nelle mie intenzioni :cool:
     
  12. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    No problem! Anche questa volta il dilemma è stato risolo...questo è l'importante.

    Che tu sai sulla serie 3 l'angolo di campanatura anteriore è fisso?
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Ehehe come ci divertiamo con questi dilemmi.... :mrgreen:


    Si, il sistema di sospensione è il McPerson e, siccome l'ammortizzatore è legato al mozzo in maniera fissa (è abbracciato e stretto con un bullone) e la testina sotto non è regolabile, la campanatura di conseguenza non è assolutamente regolabile...

    L'unica regolazione (che poi avviene in automatico) è che abbassando la vettura, siccome in sistema è McPerson, la campanatura diventa più negativa, alzandola diventa più positiva.

    :cool:
     
  14. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Il mio conce mi ha dettto che esiste per la serie 3 (non M purtroppo), come accessorio BMW, la campana di fissaggio dell'ammortizzatore sul mozzo con 3° di recupero. Me l'ha detto perchè avendo io abbassato 6 cm ho la campanatura anteriore a - 1.3° `(/\) e mi sembrava eccessivo.
     
  15. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Per raddoppiare la velocità di un veicolo occorre più potenza (pubblico: ma vaa?)

    Facciamo due conti di quanta potenza in più occorre...

    V1 = velocità base

    V2 = velocità doppia della V1

    La forza d'atrito con l'aria (la più importante) varia con il quadrato della velocità... quindi alla V2 occorre una coppia che sia 4 (quattro) volte la coppia necessaria per mantenere la V1.

    E finora parlavamo di coppia... adesso viene il bello... POTENZA.

    ehm.... i giri sono raddoppiati... la coppia è diventata 4 volte... la potenza necessaria per mantenere la V2 è quindi 8 (otto) volte la potenza necessaria per mantenere la V1 !!

    Già.... quindi la potenza varia con il CUBO della velocità... :eek:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Cavolo non sapevo che esistesse quell'accessorio !

    cmq non preoccuparti 1° e trenta è tanto... ma è adatta alla vettura... ci sono anche le Alfa156 che hanno quella campanatura... dalla casa!

    Poi pensa anche alle Opel Astra vecchie (quelle del 1996 per farti capire il modello)... uscivano dall'Opel con 1° e 30' di campanatura negativa.

    Non preoccuparti assolutamente... ti consumerà un pò le gomme internamente ma così hai più tenuta in curva!
     
  17. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Se ti preoccupa il fatto di non poter consumare tutto il battistrada, ogni tanto (10.000 km) fai girare i pneumatici sul disco (parte interna / parte esterna) sempre che non siano asimmetrici... e te le fai montare invertite anche come posizione, così mantieni lo stesso senso di rotazione..
     
  18. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Se la sospensione è fatta come sulla e36 esistono altri 2 modi per regolarla, posto che 1.30 da ambo le parti va molto bene.
    Si possono spessorare (con cognizione) i due bulloni inferiori che legano l'ammo al fusello e si può ssostituire il silent block del braccio con uno eccentrico, che permette di regolare l'incidenza e recuperare campanatura.
    Però andate da chi è capace di fare ste cose...
     
  19. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Ah, dimenticavo, i silent block eccentrici sono pieni e non semivuoti come gli originali, quindi si deformano molto meno "sotto tortura" mantenendo meglio gli angoli corretti durante l'appoggio.
    In sostanza contribuiscono a quell'effetto rotaia che ci piace tanto.
     
  20. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Quoto! :mrgreen:
     

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