Seconda azione di richiamo su M3 effettuata - Prime impressi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Seconda azione di richiamo su M3 effettuata - Prime impressi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Anonymous, 27 Agosto 2004.

  1. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Non è così
    Ogni ingranaggio di marcia ha una rapportatura diversa... :mrgreen:
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    appunto infatti lui ha detto in sesta a 4000 io ho detto in sesta a 8000 la sesta ha la stessa rapportatura o no?
     
  3. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    quindi se la matematica non è un'opinione (e non lo è) a 8000 giri dovresti essere intorno ai 340 di tachimetro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:[/quote]

    Cos'hai bevuto? :eek:
     
  4. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Cos'hai bevuto? :eek:[/quote]
    Se con l'M3 si potesse tirare la sesta fino a 8000 si avrebbe una velocità effettiva di circa 323 km/h visto che a 7000 corrispondono 283 km/h effettivi.
     
  5. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Se con l'M3 si potesse tirare la sesta fino a 8000 si avrebbe una velocità effettiva di circa 323 km/h visto che a 7000 corrispondono 283 km/h effettivi.[/quote]

    quindi sono realistici i 340 di tachimetro o no? anche se mi sono preso del bevitore... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, sono realistici solo che non ci arrivi a 8000 giri in sesta... il motore non ce la fa a spingere (quì però ho bisogno della conferma dai proprietari)

    p.s. è un'aborto quel motore: non riesce a tirare neanche la sesta a 8000giri :mrgreen:

    p.p.s. è normale che se in sesta a 4000giri fa i 170 a 8000giri con la stessa marcia faccia esattamente il doppio... infatti 2+2 ha sempre fatto 4 :cool:
     
  7. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Ora apro le danze:

    4000 giri -> 170 km/h
    8000 giri -> 340 km/h

    Ma siete sicuri che:

    0 giri -> 0 km/h ??? Il raddoppiare fatto sopra presuppone una linearità tale da dare per vero che a 0 giri in 6a la macchina fa 0 km/h.

    Raga ci vuole un'altro valore tipo 2000 giri in 6a -> 120 km/h poi si può calcolare il valore a tachimetro a 8000 giri.

    Spiegazione matematica: per definire la pendenza di una retta nel piano occorrono 2 punti, poi se ne possono dedurre infiniti.... :mrgreen:
     
  8. manste

    manste Kartista

    110
    0
    19 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Togliendo la limitazione elettronica la M3 riesce a sfiorare i 300 km/h (293 km/h per la precisione).
    E' evidente che c'è una curva del motore coppia/potenza.
    A 8000 giri la coppia in 6° è praticamente calante come anche la potenza è in flessione.
    Ma dubito che in Italia qualcuno voglia suicidarsi a 300 km/h ... :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    La foto che ho in firma è reale (tolto il vmax) ma io sono in Svizzera! :mrgreen:
     
  10. manste

    manste Kartista

    110
    0
    19 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Come mi confermi tu Garzò e togliendo lo scarto al tacchimetro la velocità è di poco inferiore ai 300 km/h.
    P.S.
    Mi par di capire che in Svizzera i buchi non c'è l'ha solo il formaggio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: occhio che non sei in pista !!!!
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Ehi Garzò hai bevuto lo sciampagne :mrgreen: ?

    E' ovvio che è lineare.. se raddoppiano i giri motore, raddoppiano anche i giri della ruota al minuto (mantenendo la stessa marcia naturalmente) e, di conseguenza, raddoppia la velocità periferica della ruota cioè la velocità del veicolo :cool:

    p.s. se stavi scherzando fai finta che non abbia detto niente :mrgreen:
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    gianni gli attriti li lasci a casa? la resistenza dell'aria a 170km/h è ben diversa dalla resistenza dell'aria a 300km/h.. :rolleyes:
     
  13. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Dal punto di vista teorico, evidentemente hai ragione, io pensavo a qualcosa di più reale, che tenesse conto anche degli attriti.
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ah quindi dicevate seriamente :eek:

    ..cosa centrano gli atriti? è ovvio che la coppia che occorre per mantenere gli 8000 giri in sesta deve essere molto maggiore rispetto a quella che occorre per mantenere i 4000 giri in sesta (quindi non oso pensare a quanta potenza in più occorra :eek: ... )

    ..ma non stiamo parlando se ci arriva o no stiamo dicendo che a 8000 giri in sesta la velocità del veicolo è doppia rispetto alla velocità a 4000 giri. dopo che ci arrivi con il vento a favore e in discesa oppure che non ci arrivi per niente non lo so ma è un'altro discorso... nel caso ci arrivasse la velocità sarebbe esattamente il doppio della velocità a 4000giri... e questo vale per tutte le marce!
     
  15. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    secondo me stai dicendo cose un po troppo surreali.... vorrebbe dire che se a 1'500 giri sono ai 60km h a 3'000 giri sono ai 120.. e a 6'000 giri ai 240... sempre parlando dello stesso rapporto..

    secondo te realmente è possibile?
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    oh ma mi state prendendo in giro... ditemelo per favore :mrgreen:

    come.. è possibile!??

    è SOLO così... non è che è possibile...

    scusa è ma.. se raddoppi la velocità di rotazione delle ruote della tua macchina... a che velocità ti porti? ..al doppio!
     
  17. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Sì, è corretto quello che dici gianni, ma è puramente teorico, da lezione di fisica alle scuole medie.

    Gli attriti dell'aria non cambiano la teoria, questi influiscono solo sui cavalli necessari per arrivare a 8000 giri.
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si ma con un rendimento pari a 1 di motore - trasmissione e tutti gli organi in movimento, e senza nessun attrito tra gomma - asfalto e vettura -aria...
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ma porc...

    Garzò se leggi il mio penultimo post infatti ho detto che per mantenere gli 8000 giri occorre una coppia molto maggiore di quella che occorre per mantenere i 4000giri (leggi: ai 170 c'è una certa forza d'atrito totale... ai 340 ce n'è tutt'altra!).

    ciò non toglie che se riesci a raggiungerli (magari cambiando motore :mrgreen: ) significa che stai viaggiando a velocità doppia rispetto alla velocità a cui viaggiavi con il motore a 4000giri.

    Non è solo teoria da terza media... è anche pratica.

    Siccome vale per tutte le marce... prova con la terza oggi stesso poi fammi sapere.
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    proverò senz'altro... secondo me c'entra anche il rendimento che secondo me non è uguale a tutti i numeri di giri...
     

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