se sentite rumore.......... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

se sentite rumore..........

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da luniZ318, 7 Gennaio 2005.

1. luniZ318

luniZ318 Kartista

150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    se vi dovesse capitare di sentire un rumore metallico che proviene dal pannello posteriore, come se qualcuno picchiasse con un martelletto sotto la scocca dove ci sono gli ammortizzatori posteriori, fatevi controllare i supporti posteriori degli ammortizzatori potrebbero aver preso gioco e in caso cambiateli . la causa e: gomme molto dure come carcassa o troppo gonfie problema riguardante solo chi monta gomme da 17 pollici in su e quindi molto ribassate . :arrow: [/b]

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    grazie dell'info :smile:

3. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ma è un rumore in genere continuo o episodico?

Mi è successo un paio di volte di avvertire un rumore mettalico dal posteriore abbastanza secco, come se qualcuno mi avesse lanciato un piccolo sassolino. La prima volta che mi era capitato era addirittura fermo, sono sceso dall'auto per vedere se qualche idiota mi aveva tirato qualcosa...

Dici che possono essere questi supporti la causa?

4. luniZ318

luniZ318 Kartista

150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    no gian lo fa solo in movimento ed e continuo....

5. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

Fai questa manovra: su uno spiazzo vai avanti 10 metri, sterza completamente le gomme, ingrana la retro accelera un pelo e stacca in maniera abbastanza secca la frizione in modo da partire brusco all'indietro, mentre arretri di 4-5 metri riallinea le gomme, poi frena.
    Nel momento in cui sei partito in retro leggermente bruscamente con gomme completamente sterzate hai avvertito come un TOC proveniente da dietro?

A me lo fa ogni tanto (tipo 1 volta su 10 che faccio sta manovra nel parcheggio di casa) e non ho mai capito cosa sia.
    Il bello è che se vado su un piazzale e mi metto d'impegno non fa assolutamente alcun rumore. Misteri...

6. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ok appena posso lo faccio volentieri!!!

7. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Stesso rumore... prima lo faceva ogni tanto... poi sempre di più...

Alla fine ho dovuto cambiare tutto il pezzo di carrozzeria sotto il baule perchè lì ci sono 4 supporti che tengono attaccati l'asse e il differenziale alla carrozzeria che si stavano staccando... io ne avevo solo 2 staccati ma man mano si staccavano tutti con i risvolti che potete ben immaginare... :cry:

Il tutto mi è costato 750 euro(e 10 gg senza auto).... per fortuna BMW Italia mi è venuta incontro pagando il 50% del danno (il totale era 1500 euro) anche se l'auto era fuori garanzia perchè a quando pare è una cosa abbastanza comune sulle E46 diesel o per chi strapazza molto la TP...

8. luniZ318

luniZ318 Kartista

150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    se volete provate in questo modo : andate su una strada disconnessa ( lentamente mi raccomando) spegnete la radio ed il clima se e acceso (deve esserci silenzio assoluto) se sentite come picchiettare , e questo rumore viene da dietro e precisamente dalla parte posteriore destra , allora avete i supporti da cambiare

9. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Aspettate, forse stiamo facendo un po' di confuzione. :confused:

Luniz sta parlando di un rumore abbastanza continuo che, se non ho capito male, si sente con l'auto in movimento. Sarebbe dovuto ai supporti degli ammortizzatori. Lo avverto anche io quando prendo delle sconnessioni, pensavo di avere l'ammortizzatore posteriore andato, ma adesso farò controllare meglio.

Quello di cui parla Blinker è un rumore molto più secco, come un urto di un sassolino secondo me, che viene avvertito una volta ogni tanto, passando dalla retro alla prima marcia. La causa, se ho ben capito, è diversa ed è dovuta ai supporti del differenziale.

Credo siano due fenomeni diversi, concordate?

10. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Si esattamente, lo avverto anche io dalla parte posteriore destra. Dici che è proprio il supporto dell'ammortizzatore? Portando l'auto in officina lo possono verificare? E dire che pensavo di avere un ammo andato... :rolleyes:

11. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    E' quello che ti ho detto io... :confused:
    Io prima lo sentivo quando passavo dalla prima alla retro e quando ero in colonna con l'andatura a singhiozzo... poi sempre di più, ad ogni cambio di marcia, o melgio, ogni volta che toglievo il gas e poi lo ridavo oppure entrava il freno motore...

Cmq se vai da qualcuno che te la mette sul ponte si vede subito...

12. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Si ok, ma io ho il problema di cui parlava luniz, che in pratica dovrebbe dipendere dal supporto dell'ammo, non c'entra con il tuo caso secondo me.
    Farò controllare.

Ma da chi li acquista questi supporti la Bmw? :confused:

13. luniZ318

luniZ318 Kartista

150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    ciao gian fatti cambiare i supporti e risolvi il problema . garantito !! in teoria dovrebbero essere marchiati bmw , almeno mi sembra di aver letto cosi su quelli rotti , un anno fa...

14. luniZ318

luniZ318 Kartista

150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    ciao gian fatti cambiare i supporti e risolvi il problema . garantito !! in teoria dovrebbero essere marchiati bmw , almeno mi sembra di aver letto cosi su quelli rotti , un anno fa...

15. Gian

Gian Direttore Corse

2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    potresti spiegarmi meglio di che supporti si tratta? Se il rumore proviene a destra sarà solo quello di destra giusto? Ero davvero convinto di avere un ammo rumoroso!

16. luniZ318

luniZ318 Kartista

150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    ciao gian . questo supporto sta tra la scocca e l ammortizzatore . lo vedi anche dall interno del baule dove e fissato l ammortizzatore. comunque anche se ne hai rotto uno, vanno cambiati a coppia . ciao

17. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    attenzione oltre ai supporti a lungo andare puo anche lesionare la scocca ......è già capitato a vetture con assetti un po troppo rigidi

Condividi questa Pagina