Se monto uno scarico completo su e46 poi devo riprogammare la centralina? | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Se monto uno scarico completo su e46 poi devo riprogammare la centralina?

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Michelin9, Nov 28, 2010.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Scarico completo inox di marca 850 euro se smanetti in internet. 120/200 euro per adattamenti e montaggio.

Filtro a cono 14 euro, paratia per il calore 2/5 ore di bricolage e fantasia.

Rimappa 250 euro! Il problema principale sono le sonde post catalizzatore! A volte per ovviare a questo o si monta dei falsificatori di segnale (130 euro a sonda per 2 se sono 2)o lievita il prezzo mappa a circa 500/600 euro per lavoro fatto da professionisti.

Risultato? Beh, forse 15% coppia e 12 cv....

Stai prima a risparmiare, vendere e comprare un modello più performante!

Non fare come me! Sto eseguendo lavori sulla mia che a conti fatti mi costava meno un M3.

Last edited by a moderator: Nov 30, 2010
  2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    1000 euro per uno scarico(considerato che poi probabilmente va come prima se non di meno) non le spenderei mai.

non vale la pena.

la mappatura su un benzina aspirato fa poco...

meglio accontentarsi di eliminare il centrale con una spesa risibile...

3. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Chiaramente bisogna esser sicuri di del rendimento dello scarico. Non è valere la pena o no, è quello che si vuole fare per soddisfazione.:wink:

Ho risposto in modo di chiarir le idee al ragazzo che ha aperto la discussione:wink:

Comunque se l'auto è datata, prima o poi si cambia tutto! Pensa che nel mio ex GTV ho cambiato finale e centrale con uno di concorrenza originale con 500 euro#-o vale a pena vedere lo sportivo completo a 600:wink: Lo stesso vale per il cat, sostituito con un 200 celle usato preso su ebay per 50 euro.

La mappa rende, ma se fatta da professionisti magari su banco a rulli...cambia eccome se cambia e non si perde in affidabilità.

Ottimo rendimento con queste due cose..Certo non come sui turbo.

Beh, hai letto la firma?:wink: vedrò ora la comparazione del banco a rulli tra prima o dopo...posterò tutto.

Consiglio un bel volano mono massa super leggero che sul GTV a me ha cambiato l'auto più che la mappa!:wink:

Last edited by a moderator: Nov 30, 2010
  4. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    hai detto bene...su quel motore si sente di più un volano alleggerito che una rimappa..

sul suo motore cosa puoi variare con la rimappa?

anticipo accensione

tempi di iniezione(molto limitato se non cambi alberi a camme e iniettori)

mandata iniettori(idem come sopra)

il risultato a fronte della spesa è ingiustificato

altro discorso è rimappare a seguito di una elaborazione,

(lì la rimappatura è d'obbligo)

anche io volevo chiarire all'utente cosa realmente ottiene con una modifica e soprattutto portare un paragone costi-benefici...:wink:

5. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    200 celle e mappa/filtro e 1000 rosari alla madonna:mrgreen: se va bene 8/10 cv alla ruota.

Ma la curva di coppia cambia, comunque per 250 euro da me c'è chi ti fa la mappa su banco a rulli:wink: Almeno ci si toglie il pensiero.

Il volano leggerissimo è un bomba!:mrgreen:

6. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3,511
    74
    Nov 4, 2007
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    meno male...

ti cerco un vecchio topic e lo linko..

7. xronnyx

3,511
    74
    Nov 4, 2007
    non lo trovo.. cmq.. più roba elimini, più sposti le coppie e l utilizzo verso l alto..senza avere quei gran picchi hai medi, che poi la potenza rimane uguale agli alti... la curva di potenza(provata col pc) diventa tutta in progressione graduale. dal basso verso l alto.. e la macchina va in un modo diverso... molto più pulito. anche a passeggio in città.. nell 6 cilindri ha giovato un mucchio il farla respirare..

e ti garantisco che da basso non perdi praticamente un c..

io ho solo i collettori di originale.. tutto il resto l ho sostituito... 2 centrali e terminali..

sai cosa ti dico? ad andare piano costante.. tipo 70-80kmh.. in 5 marcia. consuma anche meno di prima..

le differenze si sentono.. e si vedono anche.. provando con rispettivo modello di auto originale..

8. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    .

Last edited by a moderator: Dec 1, 2010
  9. Michelin9

Michelin9 Kartista

67
    1
    Nov 13, 2010
    318 CI e46
    Pensavo una cosa però, nel caso preferissi di evitare di tagliare il pezzo originale è possibile che il meccanico possa organizzarsi, se ho ben capito, con un tubo, facendomi tirare giù il pezzo originale senza tagliarlo?...perchè senno piuttosto pensavo di recuperare un vecchio centrale e fargli lavorare quello..capisco che possa sembrare una richiesta strana, ma ho i miei buoni motivi..grazie:)

10. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    i motivi li comprendo..

credo però che i marmittari non ti fanno questo lavoro.

o meglio:

loro possono costruirti il tubo conformato come vuoi tu,ma il problema sono le flange di attacco alla turbina e/o al cat centrale..

se le eliminano per sostituirle con appositi spezzoni di tubo a fascetta o saldando il tutto non puoi più rimontare i componenti originali.

altrimenti dovrebbero avere delle flange che sostituiscono quelle del pezzo che vuoi conservare...

o gliele fornisci tu prelevandole da un pezzo allo sfascio o le debbono comprare,e siccome sono attaccate al pezzo nuovo,cosa fanno?comprano il pezzo solo x le flange e poi lo buttano?(tra l'altro costa enormemente di più che comprare il pezzo aftermarket)

però il marmittaro che ti dicevo fa spessissimo le bmw,e ho visto che di marmitte vecchie comprese di flange ne aveva un bidone pieno..

potresti farci un salto per un preventivo.

lui te la alza sul ponte,la guarda e ti dirà...

11. Michelin9

Michelin9 Kartista

67
    1
    Nov 13, 2010
    318 CI e46
    ok grazie sei stato gentilissimo...la prima volta che salgo a milano con la macchina ci vado subito:)

12. xronnyx

3,511
    74
    Nov 4, 2007

13. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46

14. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2,952
    223
    Feb 3, 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se lo scopo è il rumore, allora hai bisogno di un sistema "catback", per dirla all'ammerigana, ovvero di sostituire tutto quello che è a valle dei catalizzatori con un impianto più aperto.

Vai su ebay e cerca Scorpion, Borla, Milltek: poca spesa -relativamente e rispetto ai nostri SS o ai Remus- e tanta resa, prestazioni leggermente migliori con rimappa, comunque non obbligatoria.

Se lo scopo sono, vice versa, le prestazioni, l'unica componente da sostituire necessariamente sono i collettori.

Quelli di serie sono fin troppo strozzati e non fanno respirare il propulsore; attenzione però: devono essere prodotti bene progettati e, quindi, saranno costosi. Evita quindi come la peste roba cinese o di basso prezzo, che il collettore è fondamentale per il rendimento del motore.

Eventualmente, ma non è obbligatorio, potresti aggiungere un catalizzatore metallico, lasciando il resto della linea di scarico originale -il sound migliora comunque e, a fini prestazionali, su una vettura stradale, non è strettamente necessario sostituire tutto- e una buona rimappa.

Le altre vie, tipo "taglia e cuci" sullo scarico di serie, sono da evitare: se togli il silenziatore centrale, vedrai che il terminale non reggerà per molto l'arrivo di gas di scarico molto più "veloci" di prima, del pari eliminare il catalizzatore porta spesso a smagrimenti importanti -che già il valvetronic non gira proprio grasso...-, se sostituisci solamente il finale guadagni poco o nulla in sonoro e lo stesso in prestazioni.

15. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    completamente d'accordo fino al "no taglia e cuci".

è vero che uno scarico ad hoc è meglio ,ma lo scarterei visto il rapporto costo/beneficio.

quello che non capisco è la faccenda del silenziatore terminale che a causa dei gas più veloci si deteriorerebbe. Al suo interno è composto da paratie e tubi forati di adeguato spessore(almeno dovrebbe)

la mia non vuole essere una critica,semmai una domanda:wink:

16. xronnyx

3,511
    74
    Nov 4, 2007
    allora.. se devo essere sincero.. visto che siamo entrati nelle terminologia.. io ho un kat back.. e le differenze si sentono eccome..

forse perchè avevo 2 silenziatori centrali (uno enorme) + terminale (veramente grande e pieno di roba perchè pesantissimo.)

cmq... nella mia si è sentito parecchio.. assieme al filtro aperto a a tutte le prese d aria aperte..

abbiamo provato le temperature aria in entrata col pc.. e sui 80-100kmh erano 20-22 gradi.. basse.... (e quindi molto buono)... per un aspirato..

e sicuramente mettendo assieme tutto.. c è stato un bel risultato..

per il terminale.. non si rompe niente.. garntito...

che poi hai una curva di coppia che fa caga.re.... allora si.. ma rimpersi... niente..

nel saxò vts di un mio amico, col precedente padrone, che andava pure in posta, c era tutto un taglia e cuci.. era tutto dritto tranne il terminale.. che era originale.. 100.000km cosi ed era tutto integro.. faceva solo schifo.. perchè aveva un sacco di medi.. e in alto, era stabile.. e visto il regine di rotazione di quel mezzo.. ummm... non era un gran che..

sorry per la mega parentesi.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. xronnyx

3,511
    74
    Nov 4, 2007
    p.s. il terminale originale, internamente, è tutto in metallo.. tutto....

18. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    lo so bene,infatti non capisco la paura di romperlo..

19. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sembra che l'utente sia più interessato al sound che alle prestazioni(che comunque non aumenterebbero più di tanto.

io gli ho consigliato di eliminare il centrale perchè è in quel caso il miglior compromesso costi-prestazioni..

anche io sulla mia ho il silenziatore originale,mentre il primo cat me lo sono fatto da solo svuotandolo e riempiendolo con l'interno di un brain 100 celle..,ma la mia è diesel.....

20. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2,952
    223
    Feb 3, 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    La paura deriva dal fatto che se togli silenziatori intermedi o catalizzatori, i gas arrivano al terminale con maggior velocità e pressione.

Il finale, però, è progettato per riceverli ben rallentati e, alla lunga, si può deteriorare e rompere.

Imho sullo scarico si mettono le mani a modo, tenendo presente che catback buoni si trovano sulla baia sui 600 euro e che per altrettanto si possono comprare collettori validi usati.

Il resto è "fuffa", che magari suona bene, ma rende poco -salvo lavori artigianali di elevato livello e costo-, perchè Gino il marmittaio lo voglio vedere a raccordare per bene tutti i tubi...:wink:

Share This Page