Ciao ragazzi!:wink: Se a qualcuno interessa, ieri sera ho provato per un 10 minuti la nuova 120i 3 porte. Premetto che è la 1 volta che guido un Serie1, anche quando ero interessato alla 130i solo vista e mai provata, quindi 1 volta in assoluto. All'accensione è silenziosa, ma non tantissimo, partito, si guida molto bene! ho fatto un pò di città e di statale con il motore intorno ai 2.000 giri, per una guida normale non serve andare oltre. La risposta dell'acceleratore, anche io ormai abituato da tempo al TDi, è in effetti un pò spenta, però ti abitui in fretta al nuovo motore. Comunque non è affatto morto (anche io leggendo la prova di Auto 120d vs 120i che giudicava "sinteticamente" la 120i una tristezza, ero prevenuto), è un aspirato quindi non si possono pretendere spinte eccezionali. Nonostante ciò gira molto bene, l'ho spinto solo 1 volta a 3.500 giri e in effetti inizia va a dare di più. In conclusione secondo me motore "onesto", però i 170 CV guidando normalmente non si sentono... una 120d da molto di più la sensazione di "potenza" già a 2.000 giri, e in effetti non costa poi molto di più.. Consumi, io ho percorso un 60km tranquillo, ma l'indicatore benzina si era già "mosso" un pò... la macchina aveva su 12.000 km ciao:wink:
secondo me la verità è che con l'avvento dei commonrail così generosi di coppia la gente ha dimenticato come si guida, nel senso non è infrequente che ad 80kmh in quinta col commonrail buttino giù il gas e l'auto riprenda, mentre col benzina devi scalare giù 3 marce, come non a caso ci insegnarono a scuola guida 20 anni fa se vuoi andare di benzina e "farti rispettare" quanto a prestazioni preparati ad usare frequentemente il cambio, tutto lì :wink: