1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Scoperta sullo step...forse

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mastrolindo, 9 Aprile 2009.

  1. Mastrolindo

    Mastrolindo Kartista

    124
    1
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    320d E90 (177 rest)
    Non so se voi lo sapete, ma io fino a stamattina lo ignoravo.

    Cambio in manuale, se mettete poniamo la 4 e non rilasciate la leva, cioè continuate a tenerla tirata, il cambio non scala e ci si può fermare e ripartire dalla marcia selezionata. Ho fatto l'esempio 4 ma funge anche con le altre.

    Io non lo sapevo proprio.
     
  2. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    non ho provato ma...

    l'utilità quale sarebbe?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Mai provato!! Quindi, in teoria, si può partire di 4°??:-k
     
  4. Mastrolindo

    Mastrolindo Kartista

    124
    1
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    320d E90 (177 rest)
    Esatto.

    Ieri sera seguivo Supercars su Nuvolari con la prova della X6; ad un certo punto il conduttore dice "adesso proviamo la ripresa da tot. km/h in 4 marcia, teniamo tirata la leva per evitare la scalata..."etc etc.

    Stamattina ho provato e lo fa anche la mia. L'utilità è sicuramente dubbia, ma la funzione c'è.
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.337
    1.249
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.518.718
    Mercedes classe C coupe' 250d AMG
    che cosi' lo spacchi piu' facilmente.................:mrgreen:
     
  6. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Questa prova l'ho vista anche io, ma non ci ho fatto caso, comunque proverò!! Chissà se di ferma riesce a partire di 4°??:-k:-k
     
  7. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    [-X[-X[-Xse volete spaccare il convertitore questo è il metodo migliore....su top gear provano l'80-120km/h in 5a marcia per vedere l'effettiva potenza del motore!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    E che sarà mai!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. Mastrolindo

    Mastrolindo Kartista

    124
    1
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    320d E90 (177 rest)

    Oddio, non credo che partire in 4 una volta produca danni inenarrabili; ad ogni modo io non ho detto di partire tutte le volte in 4 eh...:wink:

    Io ho solo segnalato una fe
    ature che ignoravo, tutto qui.
     
  10. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    si ma non fa di certo bene...anche xè considera che se parti in 4a il convertitore di coppia sforza fino a 60km/h minimo...
    unico lato positivo?!? provi a fare come dice il detto popolare "parto in 4a!" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Da domani partirò sempre in 4° e chissà anche in 5° o 6°!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.319
    98
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    64.432
    X4M Competition
    E il contrario? cioè tenere la leva mentre si accellera? arriva a limitatore senza cambiare?
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    non c'è bisogno, in modalità M arriva a limitatore senza cambiare finchè non lo fai tu...è in scalata a basse velocità che diventa invasivo
     
  14. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Infatti!!
     
  15. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.273
    257
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    In M ti permette di arrivare a limitatore ma poi cambia lui automaticamente... Ad es: tiri la 3 fino a limitatore ma poi cambia da solo in 4.
    Prova...
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.319
    98
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    64.432
    X4M Competition
    A parte che sul n54 il limitatore è a 7100.. ed arrivaci anche in M è impossibile, in quando cambia per i fatti suoi a 7000 (al massimo). Ma il punto non è questo, intendevo rimanere al limitarore :wink:
    Non sono pazzo, ma a volte in pista si ha la neccessità di tenere dentro un rapporto, anche a limitatore piuttosto che inserire il rapporto successivo per toglierlo 1 metro dopo.
    In autodromo questo è una delle limitazioni principali dello step.

    Bè... se domenica non diluvia avrò modo di provarlo :cool: (ma è previsto diluvio.. che sfiga!)

    Se fosse così una rep Mastrolindo se la merita tutta :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2009
  17. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.671
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    mai sentita sta cosa, domani provo...cmq la 540i e39 che aveva mio padre partiva anche in 3a (aveva 5 marcie però)senza fare nessun giochetto, e diciamo che partiva pure allegrotta:razz:!
    credo che se hai ciccia sotto il sedere non succede niente oltre la 3a...cmq gli step in genere partono sempre di 2a...
     
  18. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    perchè c'è qualcuno che vuole arrivare a limitatore e restare un po' di minuti a vedere l'ago del contagiri che sbatte di continuo sul limitatore?
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.788
    2.270
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.878.064
    ...Varie...
    quando si mette in M le marcie sono gestite sempre da una centralina ,quindi anke se si tiene tirata la leva,al disotto dei 900 giri scala,il motore non riuscirebbe a tenere una marcia cosi alta x cosi bassi giri e andrebbe avanti a sobbalzi,se accelleri la tiene fino al limitatore...

    se la si tiene tirata o no non cambia nulla...basta sapere il limite basso di scalata dell'auto,come dicevo 900 giri e se si mette a tavoletta non scala,scala solo in kick down

    ricordo sulla 1 e46 ke se ero in 5 a 1000 giri ,tirando indietro la leva x scalare(sulle prime era cosi) e tenendola tirata lei metteva la marcia più adatta ai giri e alla velocità :wink:
     
  20. Night83

    Night83 Aspirante Pilota

    28
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d Coupè Futura
    ahahaah è vero :lol:
     

Condividi questa Pagina