Scollegare batteria??? si può senza fare danni??? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scollegare batteria??? si può senza fare danni???

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cozzellanet, 7 Marzo 2006.

1. cozzellanet

cozzellanet Aspirante Pilota

13
    0
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Salve, ho da pochissimo una BMW 320d e quindi è la prima volta che uso questo forum attivamente ma leggo i vostri consigli da quando avevo in mente di comprarla e debbo dire che il vostro sito mi ha dato una ragione in più per innamorarmi del marchio BMW. Ho appena comprato il volante multifunzioni e seguendo le istruzione lette nei vostri Topic sono sicuro di riuscire a installarlo, l'unico dubbio è questo: posso tranquillamente scollegare POSITIVO e NEGATIVO della batteria (per scollegare l'air-bag) senza poi dover ripristinare le impostazioni nella centralina?? nelle vetture che avevo prima tutte le volte che sono rimasto senza batteria si sono verificati dei problemi. Attendo una vostra risposta per poter iniziare il montaggio del volante multifunzione. ciao

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    puoi tranquillamente staccare la batteria, non perdi nessun dato in centralina

3. PirataNero

PirataNero Secondo Pilota

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    E' sufficiente che scolleghi il polo negativo.............per sicurezza dopo averlo staccato fallo toccare per alcuni secondi con il cavetto del positivo (in pratica li cortocircuiti). In questo modo sei sicuro che tutta l'elettronica dell'auto sia scarica e non vi siano condensatori, ad esempio, con cariche residue.............poi per sicurezza isola con del nastro adesivo il polo negativo che hai staccato per evitare che accidentalmente, mentre lavori, il cavetto (che è molto rigido e tende a ritornare nella sua posizione) non faccia contatto con il polo della batteria.

4. cozzellanet

13
    0
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ho montato il volante multifunzioni e funziona alla grande, non avevo ancora letto la risposta di pirata nero e quindi ho staccato anche il positivo ma cmq tutto ok. siccome non ho il libretto di istruzioni della mia BMW 320d (E46) non so come si aggiorna l'orario nel cruscotto!!! Sò che è una domanda banale ma io ieri sera non riuscivo neanche a trovare la batteria!!!! Anzi, potete dirmi dove posso trovare un Manuale d'uso in ITALIANO???? grazie.

5. catluciano

catluciano Kartista

215
    1
    29 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.041
    Tornando alla Batteria! ...
    Io la stacco di frequente poichè sono costretto, causa lavoro, a lasciare la mia piccola ferma in Box anche per piu di 2 mesi di fila.

Il trucco per evitare danni è ricordarsi sempre che il POLO POSITIVO è quello che va staccato per ultimo e riattaccato per Primo.

Ciaoo

6. cozzellanet

13
    0
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie del consiglio caro Catluciano, lo seguirò senza dubbio, potevi suggerirmi anche come reimpostare l'orario.

7. catluciano

catluciano Kartista

215
    1
    29 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.041
    Beh per impostare l'orario non posso aiutarti! ..Io nella mia Car ho ancora l'orologio con le lancette.... :redface: e sistemarlo è davvero una banalita!!

8. cozzellanet

13
    0
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    sarà anche una domanda sciocca, ma possibile che nessuno sà dirmi come rimettere l'orario???? :-k

9. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    gira le manopoline sul cruscotto..

10. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Per regolare l'orario basta visualizzare l'orologio con il BC e girare la manopolina che sta sul cruscotto a destra (quella gemella del reset parziale Km per intenderci). :wink:

Per il manuale, lo trovi sul mulo.

Ciao.

11. cozzellanet

13
    0
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ho provato a scaricare sul mulo ma non iesco a trovarlo ne come manuale BMW ne come libretto istruzioni...

12. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Questo è il link ED2K che ho trovato, è in inglese. Non l'ho scaricato ma penso che sia quello che cerchi. Pesa circa 24 Mb.

ed2k://|file|Bmw%203%20e46%20Manual%201999-2004%20Eng.pdf|25547617|311E446FBD939FF8BB60A89951B25D2A|/

Lo trovi anche cercando "e46 manual"

:wink:

Condividi questa Pagina