Schemi collegamenti, marca e caratteristiche altoparlanti di serie | BMWpassion forum e blog
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Schemi collegamenti, marca e caratteristiche altoparlanti di serie

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da huskywr240, 30 Agosto 2012.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla mia z4 e89 ho l'impianto base a 6 casse con radio professional.
    Il canale anteriore comanda 2 woofer zona piedi e due casse da circa 10cm nelle portiere che da schema realoem sono midrange.
    Dietro ai 2 lati in alto ci son due griglie, in cui penso vi sian dei tweeter.
    Da schema si vedono i buchi in lamiera per i tweeter, ma non mostra le casse.
    Mostrano solo dei midrange, ma questi son piu' in basso e le griglie son in alto.
    Morale: a parte i 2 woofer zona piedi, che c'e' dietro e nelle porte?
    E la marca della casse per reperire i dati con tagli frequenza?
    Fossero dei mid davanti potrei mettere un crossover per comandare il tutto aggiungendo dei tweeter zona specchietti nelle predisposizioni.
    Ma come tagliano i woofer e i due mid anteriori?
    Mai visto crossover che facciano solo woofer e mid...o mettono dei condensatori alle casse?
    Inoltre non capisco se sia sempre la stessa radio con impianto base o con amplificatori impianti top.
    Se non c'e' rca come viene comandato l'ampli? Con ingresso speaker out in potenza direttamente dalla radio come nell'amplificatore alpine utilizzabile anche senza uscite rca?
    Ci fosse l'uscita rca metterei un ampli, tenendo il resto di serie, mettendo i due sub dietro ai sedili previsti per impianto bmw top di serie.
    Senza rca dovrei usare l'uscita rear delle casse posteriori per comandare l'ampli, ma non potrei piu' ricollegare le casse che ho.
    A meno di prender l'ampli a 4 canali, di cui 2 per i sub e gli altri per ricollegare le casse di serie.
    Certo che aver lo schema cablaggio e saper come funzionano queste casse sarebbe l'ideale, troppi dubbi per poter avere le idee chiare su quel che si deve fare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2012
  2. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non conosco la z4 new, ma nelle altre bmw il mid è filtrato passalto con un condensatore da 100uf (taglio acustico a circa 250hz)

    il tweeter con un condensatore da 3,3uf

    il woofer sottosedile è lasciato libero, meccanicamente non sale molto sopra e si incrocia appunto a 250hz

    potendo filtrare attivamente con un ampli (si usa un 4 canali solo per l'anteriore) si taglia circa 200hz sia i woofer che i medi

    in passivo è praticamente impossibile dare un passabasso ai woofer

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. AlbertoPN

    AlbertoPN Kartista

    189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    E perché mai ?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D un bell'ottavo ordine elettrico, così io x-over ti viene grande come il sedile, che è anche uno spettacolo da vedere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche dietro ci son due midrange.

    Quindi gli alti son un po' castrati essendo riprodotti dai mid e non da tweeter.

    Come base metterei un cross a 3 vie davanti, tenendo mid e woofer di serie e aggiungendo negli specchietti due tweeter bmw, cosi' da non aver problemi di installazione, il tutto collegato al front della radio.

    Dietro per cominciare metterei un 2 vie woofer/tweeter ai lati, ma minimo ci voglion woofer da 13cm, mentre i mid son dei 10cm temo.

    Inoltre e' da verificare la profondita', che temo sia pochina.

    Potrei far un 3 vie davanti e dietro montar i due sub bmw da dietro sedile comandati da un ampli con ingresso speaker out (non c'e' uscita rca sulla radio bmw), ma l'audio del pdc con ampli settato su passa basso non viene riprodotto, quindi si devon mantenere per forza i due laterali.

    Con un ampli a 2 canali potrei comandar sia il 2 vie, tenendo l'audio pdc, sia i sub, ma come detto per tener la potenza dell'ampli servon almeno dei woofer 13cm.
     
  5. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
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    1er bianca
    Fai come vuoi, ma il posteriore rovina la scena sonora anteriore, per sentire musica non si usa

    Tanto meno si amplifica....

    Un medio gli di da' un passaalto e la potenza di un ampli la tiene

    Si usa un 4canali solo per l'anteriore...,..

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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