Volevo collegare l'interfaccia resler direttamente alla presa diagnosi OBD2, per evitare di togliere il carica cd ogni volta, qualcuno sa se è possibile e quali sono i pin per prendere il 12v+, 12v- e l'ibus?
nella presa obd2 non c'è il segnale i-bus in quanto è un bus di comuncazione tra i dispositivi interni dell'auto
Scusa Mauri se mi intrometto ma...QUESTO (metà pagina circa) è lo schema della OBD2...il pin 7 cos'è allora? Io ci ho collegato la Resler con un connettore OBD2 e il pin 7 l'ho collegato all'iBus della Resler e funziona perfettamente...
sulle nostre bmw il pin 7 è collegato direttamente alla centralina gestione motore ed il segnale non è i-bus ma k-bus, io ho provato sulla mia ma non funziona, dunque può essere che sulla X5 e/o E39 l'interpretazione sia diversa
Capisco...in effetti qualcuno mi ha detto che sulla sua, ma nn ricordo che auto fosse, con la OBD la resler non "sentiva" l'iBus ...mah...che casini ste macchine... Cmq tu sei sicuramente più esperto di me...:wink: Buone feste
Anche io avevo provato il pin 7, e addirittura c'è chi mi ha detto di collegare il pin 7 con l'8 perche il segnale era in comune, ma niente non trova il segnale i-bus Evidentemente le E46 sono diverse, peccato ci avevo prorpio sperato sarebbe stato molto piu comodo
Ci sono tra le varie fonti teorie discordanti sul fatto che l'ibus sia raggiungibile dal connettore obd.
Prinipalmente la mia e39 2003. Ma poi mi serve sapere se c'è su tutte. Sto sviluppando un gadget che si interfaccia con l'ibus e se si può collegarsi alla presa obd mi semplifica il lavoro.
Riuppo Mi spiego un po meglio. Punto uno devo provare alcune cosuccie che sto sviluppando sul protocollo ibus e volevo essere sicuro che non andassero ad influenzare gli altri sistemi della macchina. Punto due ho preso per fare queste prove un interfaccia che come mi immaginavo non riesce a comunicare, molto probabilmente si tratta di mettere dei ponticelli tra alcuni dei pin non usati dall'OBD e lasciati liberi per le personalizzazioni dei vari costruttori. Io ho trovato questo ma non c'è la parte interessante, quella chiamata Manufacturer mandated, per le nostre BMW[SIZE=+1], [/SIZE]