Problema del momento: > un sasso in autostrada mi ha leggermente scheggiato il cristallo, davanti al passeggero e praticamente in centro al cristallo > sino a qualche gg. fa era solo una puntina > negli ultimi gg. la crepa si è allargata di 2-3 mm > da ieri-l'altro, partendo dal minimo e sino a quota 1300-1400 gm, rilevo una vibrazione a metà al cruscotto, molto vicina al vetro, decisamente percepibile > superata questa soglia la vibrazione scompare Ho già fatto denuncia e attendo che chiamino dal conce per l'intervento. Due i commenti: > possibile che una scheggiatura d pochi mm sul vetro provochi vibrazioni/risonanza che "scendono" verso il cruscotto ? > credo l'intervento verrà fatto tra 1-2 settimane: visto come si è allargata la crepa in pochi gg. ed i km ke faccio, sto valutando comunque di far "fermare" la crepa nei centri glass-point (anche a spese mie) per evitare di trovarmi con un cristallo "tagliato in due": quanto può "correre" una skeggiatura ? Cosa dite ?
Appena andato da car-glass, risultati: > a detta loro la vibrazione non è in alcun modo riconducibile al cristallo; semplice coincidenza il fatto che sia comparsa contemporaneamente > mi hanno proposto di aggiustarlo iniettando la resina, ma: >> la riparazione potrebbe non andare a buon termine, portando alla spaccatura del cristallo; btw, ho dovuto domandarglielo in 7 lingue perchè lo ammettesse >> non avevano comunque il cristallo per la 3er (ha biascicato qualcosa ma non ho capito che "caratteristiche particolari" ha >> se la riparazione non va a buon fine, mi troverei comunque a circolare con il vetro spaccato Ho deciso pertanto che se devo rischiare, lo faccio sperando di non incappare in una buca o affini che facciano partire il vetro, piuttosto che rischiare una riparazione che mi può dare lo stesso risultato. In questo caso, ho preferito non svegliare il can che dorme ... passo alla fase 2: push martellante al conce per accellerare l'intervento. Se è vero che la vibrazione non è riconducibile al vetro, ho un secondo problema: ho una vibrazione in centro al cruscotto !! E questo mi fa un pò incazzare ... ma concedo per il momento il beneficio dell'inventario.
il cristallo anteriore e incollato e partecipa alla rigidita torsionale del telaio se si rompe viene meno queste proprieta fallo sost da un esperto per via dei sensori frontali
Mi è capitato con lE46, la scheggiatura si è prima allargata, poi dopo un paio di settimane (2.000 km) è scesa di circa 7-8 cm, siccome però mi ero scordata di inserire i cristalli in assicurazione e lo potevo fare solo alla scadenza della polizza cioè dopo circa due mesi, l'ho lasciata lì , per riassumere, dopo 3 mesi era di 20 cm ed ho cambiato il cristallo Comodo glass point invece che la conce, vengono in ufficio, cambiano il cristallo sul piazzale mentre lavori, ti mettono il tipo doi cristallo che preferisci senza particolari storie, ad esempio io non avevo la fascia antiriflesso, poi dopo il cambio invece si ... e paga direttamente l'assicurazione.
Aggiornamento: complice la coda fatta per andare in Liguria Ven u.s., la "mia" si è messa ad armeggiare con le dita per identificare con certezza il punto dal quale viene la vibrazione, mentre io giocavo con l'accelleratore per ... entrare in risonanza (... sembra una nuova pratica erotica ). Il punto è esattamente sulla verticale della spaccatura, mentre a "mio" orecchio (seduto al posto guidatore) sembrava perfettamente al centro del cruscotto. Dopo vari "palpeggiamenti" del cruscotto ( ), facendo un movimento di pressione con le nocche sul cristallo ... la vibrazione è sparita. Strabiliato (e anche un pò spiazzato dalle capacità della "mia") ho provato per parecchi km (e con la velocità della coda vuol dire quasi 1 h), ma non c'è stato verso: la vibrazione era sparita. Ieri mattina, invece, ad auto fredda, la vibrazione si è ripresentata, con tono e frequenza diverse, + cupe, ma comunque presente con le stesse modalità. I tentativi di risottoporre il cristallo alla "cura" di Ven non hanno dato lo stesso risultato, e la vibrazione rimane. Morale: sono certo (...) che la vibrazione è riconducibile alla spaccatura. E questo (fino a prova contraria) mi solleva un pò di morale, ero già pronto a iniziare un martellamento sul conce ... anche se il cruscotto è una di quelle componenti sulla quale il conce poco può ... Attendo intervento ...
Da più parti mi si dice che "nelle auto recenti" il cristallo è diventato "portante" quasi quanto i montanti ... Mi piacerebbe conoscere qualche dettaglio in +, ne sapete qualcosa ? Se così è, al di là dei dettagli, che una spaccatura provochi vibrazioni al cruscotto mi sembra altamente probabile.