buon natale a tutti e mi scuso se scrivo qui ma non sapevo proprio dove postare e questa sezione mi sembra la "meno peggio" per natale ho ricevuto uno di quei cofanetti box in cui puoi scegliere un evento a cui partecipare, tutti nel motorsport vanno dalla guida sicura, ai test di supercar (430, 997 turbo, gallardo etc) ad un corso (breve) e test di guida di una formula ford van diemen tenuto da henry morrogh a vallelunga io propenderei proprio per questo, certo guidare una supercar è una bella esperienza ma sarebbe cmq molto breve, meno formativa, tenuta in un kartodromo...inoltre i miei sfizzietti me li sono già tolti avendo già avuto un carrera sul manualetto la giornata è descritta come -briefing di benvenuto -2 giri di ricognizione da passeggero su una bmw -15 min di lezione teorica -20 min di guida a bordo della formula -debriefing che ne dite? qualcuno lo ha già fatto? l'auto dovrebbe essere come questa
Ho guidato la 458 italia per 3 giri al circuito di viterbo. Te la fanno guidare con il manettino in all weather e stanno sempre lì pronti a metterti le mani sul volante qualora volessi accelerare prima di aver ripreso il rettilineo (la tp è bella proprio xke acceleri prima in uscita di curva, invece lì fino alla fine l'acceleratore non te lo fanno toccare) e non sono permissivi. Proverei anche io l'auto da competizione, anche se non so che paletti ti imporranno
purtroppo questi cofanetti offrono sempre emozioni effimere. lo dico per esperienza diretta mia e di svariati amici. un giro in pista è sempre emozionante, per carità, ma l'esperienza viene prepotentemente castrata. un mio amico a monza con una 430 , non poteva nemmeno tirare le marce. la macchina era praticamente sempre sottocoppia... ne è uscito frustrato. 1 giro doveva farlo piano per vedere il circuito alla guida. 1 giro poteva andare un po di più ma alle condizioni sopra descritte. 1 giro doveva fare , a detta loro, il raffreddamento ... cosa c'era da raffreddare se nulla si era riscaldato? ok era un regalo, e l'alternativa è non fare nemmeno quei giri. ma a volte lasciano proprio l'amaro in bocca.
fatto, ho provato la formulina lunedì che dire, di guida parliamo di 30 minuti ma cmq sufficienti a farmi capire la differenza tra una turismo ed una monoposto, ma anche di un cambio non sincronizzato consigliato, al punto che penso di fittarne una per qualche trackday a fare il *****ne!