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Scatto con 330cd, come ottenere il meglio ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da true, 14 Settembre 2003.

  1. true

    true Aspirante Pilota

    41
    1
    11 Agosto 2003
    Reputazione:
    2.652
    Nonostante i 7,2 sec dichiarati dalla casa sullo 0/100, ho notato che rispetto ai benzina lo spunto del diesel necessita di maggiori attenzioni per avere il massimo delle prestazioni:
    sarà sta benedetta frizione a scatto,
    sarà che se nn cambi in tempo e ti entra il limitatore sul diesel sembra quasi che ti spengano il motore,
    sarà sta coppia da tir,
    sarà che come smanetti a fondo entra in azione l'anti pattinamento,
    sarà che in I e II sembra di essere su un'auto mentre dalla III in poi sembra di essere su un'altra,
    fatto sta che per bruciare gli altri da fermo devi stare attento a molti aspetti altrimenti rimani imballato a guardare gli altri che se ne vanno anche se hanno prestazioni inferiori.

    Chiedo a voi, quale è la procedura ottimale per sfruttare al massimo lo spunto sulla 330 cd ?

    Meglio partire a palla e cambiare prima che entri il limitatore o magari farlo ad un numero di giri ancora inferiore ?

    Mica dovrò andare a chiamare Trulli per sfruttare al meglio la partenza.......
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Io faccio andare la prima giusto per spostarmi, poi allungo la seconda e quando cambio di terza sgommando non ho problemi.

    Comunque con questa macchina puoi andare piano e guidare tranquillo e invece puoi andar forte quando vuoi basta pigiare.

    Le migliori frustate dietro la schiena io comunque le sento quando tenendo i giri sui 2000 accellero di colpo con la seconda o terza.

    Ciao
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Tieni schiacciato il tasto dsc per 3 secondi; parti in prima a metà acceleratore ed anche meno, quando sei sui 3800/3900 giri cambia in seconda affondi tutto e prima di arrivare a 4500 giri butta giù terza a manetta. Se hai le gomme calde vai davvero forte.
    Per aristoweb, l'effetto che ti fa dai 2000 giri in poi è dovuto al limitatore di coppia che non ti fa entrare la funzione overboost prima di quel numero di giri, se ci fai caso, a finestrini aperti se affondi dai 1100 / 1200 giri con la terza o con la quarta noterai il sibilo della turbina che carica e scarica, carica e scarica ciclicamente fin oltre i 3500 giri, se invece affondi dopo i 2000 giri carica d+ ed anche la sensazione di essere come trattenuto si attenua molto. Lo faceva anche la mia 184 cv prima che la rimappassi, dopo, come ti ho detto in pvt parte da 1200 giri fino a circa 5000 in un sol botto qualunque marcia ti trovi. Purtroppo il limitatore mi frena la 5a a 250Km/h :cry: :cry: :cry:
     
  4. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ma non è deleterio per cambio/frizione questa elevata coppia da 1200 giri?
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Dipende dall'uso che ne fai, se con le marce alte eviti l'affondo da bassa velocità in particolare quando 6 a pieno carico o in salita la frizione campa a lungo. Xrò la sensazione di avere quella coppia è davvero unica. :lol:
     

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