ciao. su un 320d 150hp usando un turbo più generoso è necessario cambiare lo scarico? quello originale si puo' mantenere oppure si va incontro a problemi?
quando avrai finito di adeguare tutto il resto della meccanica,potrai preoccuparti dello scarico...non è esattamente una sciocchezza mettere un turbocompressore diverso,sai?
Con lo scarico originale problemi non ce ne sono ma per ottenere le massime prestazioni con la turbina maggiorata dovresti liberare il prekatalizzatore che è propio subito dopo lo scarico del collettore,eliminandolo o montando come me dei katalizzatori sportivi metallici diminuiresti la contropressione (una sorta di "tappo") a vantaggio di maggiori prestazioni e affidabilità. Montando solo lo scarico finale o centrale invece non cambierebbe quasi niente e avresti un rumore non propio piacevole perchè è un diesel.
mi piace molto questo forum.. sarebbe bello avere qualche dato riguardo i turbo per esempio delle E39 193 hp e di quelle E60 da 218 e 231 cavalli per capire dove stanno le differenze... secondo voi un motore tipo l'E39 da 193 cavalli fino a quanti cavalli puo' reggere meccanicamente a livello testa, guarnizioni, pistoni, escludendo il turbo?
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=100299 fatti una cultura poi se vuoi sapere altro chiedi pure:wink: