Vediamo se qualcuno ha la mia stessa sensazione: Ho un X5 3.0d E53 e un 530xd E61 , qualcuno mi sa spiegare perchè l'x5 come rumore sembra quasi un benzina e il 530 invece suona quasi come un diesel 4 cilindri? sento parecchia differenza sia al minimo, in alcune partenze da fermo o ripresa a bassi giri dove per qualche istante batte come un diesel precamera, che in accelerazione piena dove di certo il 530 non si confonde per un benzina. Qualcuno ha notato la stessa cosa? Cosa cambia tra i due motori? Turbina già lo so, ma non credo sia sua la colpa. Possibile basamenti diversi, X5 ghisa e 530 allumino? Altra cosa, parlando sempre del 530, partenza da fermo e basse velocità non mi lamento, ma in autostrada non mi pare andare come un caccia. in sesta considerata la coppia che dichiarano mi sembra lenta. è la mia che è nata male o anche le vostre sono così? Attendo pareri.. grazie in anticipo!
Ho notato pure io che sopra i 200 nn sale cn veemenza ma credo sia una prerogativa dei diesel made in BMW per es. i CDI sn più rabbiosi in alto
...mmm...vado a spanne...direi che l'X5 é meglio insonorizzato e può essere abbia tutto l'impianto di scarico diverso...che i motori son diversi e che le pressioni di alimentazione sono diverse (più alta quella della 5er). Comunque partendo dal 3.0 184, passando per il 204 e ora con il 197 anch'io ho notato un "suono" sensibilmente diverso...via via più acuto con ticchettio più presente (più che altro a freddo). Sul fatto che oltre i 200 km/h, con quel motore, la 5er fatichi un pò mi sembra strano...non é che pretendi cose impossibili a quelle velocità? ...comunque c'é da dire che, per esempio, sulla mia la 6a marcia é particolarmente lunga e anche a 200 la macchina, se si vuole la massima prestazione, scala in 5a per tirare fino a circa 220...
Ciao, io ho avuto 3.0d sia su e46 (204cv manuale) che su e61 (231cv step). Sui motori, il 3.0d e' stato cosi' declinato 3.0d 184cv (basamento non ricordo) 3.0d 204cv (basamento in alluminio) 3.0d 218cv (basamento in ghisa) 3.0d 231cv (basamento in alluminio) 3.0d 272cv (basamento in ghisa, derivato dal 218cv) 3.0d 286cv (basamento in alluminio, derivato dal 231cv) 3.0d 235cv (basamento in alluminio, derivato dal 231cv) Non ho info sul nuovo 3.0d da 197 cv. Cmq, esperienza personale: 1) il 231cv accoppiato con step l'ho trovato piuttosto "fiacco" sull'e61, al confronto la e46 204cv era una bomba, specialmente agli alti regimi. 2) il 231cv e' inidstinguibile dal 218cv per rumore, erogazione e prestazioni, dopo aver guidato back-to-back per un giorno due e61 step. 3) il 204cv rispondeva molto piu' come un benzina, in quanto la coppia massima rimaneva costante dai 1500 ai 3500 giri (400NM), imparagonabile a qualsiasi altro diesel sul mercato. 4) il 231cv ha una coppia massima sempre superiore al vecchio 204cv, ma con un picco notevole di 500NM a 2000 giri, che scende rapidamente dopo questo regime. La coppia rimane sempre piu' alta rispetto all'altopiano del 204cv, ma il funzionamento e' moto piu' tipico dei diesel, e il piacere di guida ne risente. Detto questo, sul 530d non riscontro la rumorosita' di cui parli, anzi, lo trovo molto poco "diesel" da un punto di vista puramente di "suono". Sono d'accordo con te che con lo step sopra i 160km/h sia fiacco. Con un collega che ha una 320d sw manuale (163cv), viaggiamo spesso insieme e nelle riprese sopra i 160, con lo step che scala in 5ta, non gli do' un metro. D'altronde lo step assorbe una marea di potenza. Basti pensare che la 530d da 218cv manuale di un mio collega brucia lo 80-120 km/h in 4ta in 5,1 sec. La mia 231cv von lo step in M4 impiega per lo stesso sprint 7,4sec. 2.3sec di differenza, un'enormita'. Chiaro che se lascio in automatico scala in 3za, ma anche con la manuale lo posso fare...ergo... Sull'X5 non posso esprimermi, in quanto non l'ho mai guidato. Ad ogni modo la rumorosita' data da un motore dipende motlissimo dall'auto e dalla sua insonorizzazione. In ditta abbiamo anche una 520d e un X3 2.0d. Quest'ultima sembra una trattore, ed e' rumorosissima gia' a 140km/h. Molto deludente, non vale la meta' dei soldi che costa. Lo stesso motore sulla Serie 5 e' molto piu' silenzioso. Ciao da MdB, Daniele
Io sapevo che i nuovi basamenti in lega leggera erano stati adottati solo dai motori a benzina.... Inoltre, avendo avuto una 330d 204 cv posso dire x certo che il basamento era in ghisa. Qualcuno sa dare informazioni certe in merito?
Che lo step assorba potenza specie alle alte velocità lo dimostra il fatto che con il 204cv davo sonore batoste ai 530d che vantavano più potenza e + coppia (quasi tutti con l'automatico). Ora con un 530d vedo che la differenza è ancora + evidente: la mia è manuale e spesso le "sorelle" automatiche non reggono proprio il mio passo. Un'altra cosa è la sezione delle gomme, ho avuto la conferma con la punto mj 1.3: prima montavo le 165 misura base, la velocità max era di 185 km/h abbondante (auto rimappata). Da quando ho montato i cerchi in lega e gomma da 185, la velocità max è mediamente + bassa di 5-10km/h, è cresciuto un pò il consumo e la rapidità a salire di giri in lungo è diminuita..... Sicuramente anche sulle ns. BMW ci sono prestazioni peggiorate se si aumenta la sezione della gomma....
Negativo, anch'io avendo avuto il 330d 204cv posso dire che aveva il motore M57TU con blocco in alluminio e commonrail a 1600bar. Ciao, Daniele da MdB
sicuro di quello che dici? La mia 5 ( sia la prima e60 che questa e61 ) si "fermano" a 230 circa o meglio poco oltre. Fino a 230 tirano benissimo da 230 a 250 invece si vede che come dici te "faticano", ma mi sembra normale...
Io ho un E60 ed una X3 sempre 3.0L D. In fatto di rumore la X3 sembra un trattore in confronto alla 5er. Per le prestazioni la mia E60 sopra i 200km si comporta benissimo, senza scalare marcia in sesta piena raggiunge i 240-250 (di tachimetro) tranquillamente. E' pur vero che se vale la regola di una volta e cioè che i motori si devono "slegare" allora il mio devo dire che è stato slegato bene. Ho fatto dei bei tratti autostradali all'estero dove potevo slegare bene il motore e forse per questo è stata abituata a reagire bene anche ad alte velocità.
E' un aspetto su cui non avevo fatto caso. La mia X3 pur essendo un diesel è abbastanza silenziosa al minimo.
Ciao a tutti. E' il secondo 3.0d bmw che possiedo prima un e46 184 ed adesso x3 del 2007. Ho trovato entrambi i motori con rumore "simile" ad un benzina con vettura nuova passati i 15000 circa entrambe hanno manifestato il classico "ticchettio" diesel al minimo. Questo per il rumore dall' esterno, mentre dall' interno le ho trovate entrambe abbastanza silenziose ed, oserei dire, con un rumeore quasi aggressivo quando sei in piena accellerazione ad alti rev. Per ciò che riguarda le perfomance l' x3 3.0d (digital tuning) con step accellera bene fino ai 220 oltre è abbastanza lenta per poi assestarsi sui 238 indicati (230 di tomtom). Ma come si fa a fare un 80-120 in 4 con lo step?? Appena affondi tutto va in kick down anche in ms. Saluti, Alessandro
Ma infatti con gli automatici la "ripresa" non ha molto senso come dato...anche nelle riviste si precisa sempre che i tempi vengono rilevati in D (quindi accettando il fatto che il cambio scali marcia, come d'altronde é nella sua logica di funzionamento, vanificando di fatto il senso della prova che, per essere tale, presuppone l'utilizzo di una sola marcia). Bisognerebbe chiamarla "tempo impiegato per passare da 80 a 120 con marce a caso"
Se puo' consolarti e' la stessa impressione che ho avuto io.Il sav ha un suono piu' sportivo,per nulla sommesso.Non so se effettivamente centri qualcosa la rapportatura corta del cambio manuale.Il 530 invece ha un suono piu' ovattato,meno aggressivo.