Scambio 318 con 320 Msport! Lo faccio!?!?? | BMWpassion forum e blog

Scambio 318 con 320 Msport! Lo faccio!?!??

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da hucchio, 23 Dicembre 2016.

  1. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    L'M Sport mi è sempre piaciuta, c'è poco da fare...

    Ora, c'è una possiiblità di far euno scambio, quasi alla pari, un po' folle...ma forse a votle la follia va fatta.

    La mia 318d del 2014 con 70.000 Km (con qualche optional tra cui Navi Pro), automatica, con un 320 Msport grigio scuro sempre automatica e con un po' di roba. Però è un 2013 e 130.000 km...

    Un anno in più e il doppio dei km quasi...

    La ragione dice NO...il cuore.. :-(

    Secondo voi che si fa?
     
  2. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Io direi assolutamente no!!

    Addirittura la Msport è un pre restyling...

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  3. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Anche la mia è pre rest... E non è che la bersione 2015 abbia tutte queste differenze... Vabbè, se non è da fare, cercate di fermarmi :-) Non vorrei che i fumi dell'alcool delle feste mi facessero fare casino... :-))
     
  4. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Trasforma la tua in msport...
     
  5. pippopulus

    pippopulus Kartista

    239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    320 é 320.... MSport é MSport...

    capisco il tuo cuore...

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  6. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Traformare la mia in Msport, esterno, e soprattutto esterno comsta quante comprare una Panda usata... Non ha molto senso. Se tengo la mia mi limiterò a fare alcuni accorgimenti estetici in modo da renderla più accattivante, ma non nasce come Msport e non ha senso farla diventare come tale...
     
  7. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Io sono scettico solo sulla differenza di chilometraggio. se hai un 318 del 2014 con 70 mila km vuol dire che ne fai 35 l'anno...se prendi il 320 tra due anni sei a quota 200 mila...non so se mi spiego [emoji6]

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  8. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Presa usata. Un po' viaggio ma non credo che il prossimo anno farò più di 15000-20000 km... Comunque 130000 km sono tanti secondo voi? Ha ancora da dare tanto?
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Il 320 ha l'automatico normale o quello sportivo? Navi?

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  10. Superb77

    Superb77 Collaudatore

    329
    66
    21 Luglio 2010
    Mantova-Corvara
    Reputazione:
    1.055.682
    Bmw G21 320xd msport
    io terrei la 318 e quando sarà ora di cambiarla ,la cambierai con quella nuova mi sembra più logico!!!io prima avevo un 120 praticamente base e quando ho avuto l'opportunità sono passato al 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">!!!ma il 120 aveva 200000km!
     
  11. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    521
    288
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Il cuore chiama è vero ma compreresti un'auto con 1 anno in più della tua e fin qui nulla di grave se è messa bene, il punto è che ha quasi il doppio dei km della tua ( sperando che siano reali, se non è un concessionario ufficiale a dartela, già è fatica capire)..

    Io non lo farei a meno che il salto non fosse molto marcato, per esempio un 330d magari per togliersi una soddisfazione e perchè spesso si trovano a meno di una 320d, ma tra 318d e 320d non hai un salto enorme, si ci sono più cavalli ma è sempre 4 cilindri e della stessa generazione.

    Sull'estetica con qualche accorgimento sono belle anche le "normali".

    Il mio parere è negativo.
     
  12. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    vuoi prendere il vecchio motore tragico con il doppio dei tuoi km? sei pazzo? io sono passato a BMW solo perchè ho scoperto di avere un motore diverso dal precedente con problemi alla catena... altrimenti non ci avrei minimamente pensato...
     
  13. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Penso di essere in parte colpevole di averti fatto venire "certe" idee in testa...8-[

    Però la maggior parte delle cose dette qui le condivido. Un anno più vecchia ci può anche stare, ma se andiamo anche ad aggiungere quasi il doppio dei km, allora ci andrei coi piedi di piombo.

    Come ti avevo detto, per fare il cambio, secondo me, devi preventivare 4 o 5k € di differenza.

    Visto il tuo chilometraggio annuo, anche l'ipotesi 330d sarebbe allettante, ed avresti una Bmw "vera", ma l'investimento salirebbe ulteriormente.

    http://ww3.autoscout24.it/classified/286568458?asrc=st|as

    Restando all'idea 320d Msport, ecco alcuni esempi.

    http://ww3.autoscout24.it/classified/294453532?asrc=st|as

    Però non ha navi pro e pannello esteso che tu hai.

    http://ww3.autoscout24.it/classified/301664752?asrc=st|as

    Questa è addirittura full performance, stesso anno della tua e meno km... quasi troppo per essere vero. :-k

    http://www.subito.it/auto/bmw-320d-touring-msport-full-optional-catania-188172600.htm

    Questa è un pò fuori sede :mrgreen: però è accessioriata bene.

    http://www.subito.it/auto/bmw-320d-touring-msport-modena-182848108.htm?last=1

    Manca navi pro e ha la pelle che mi pare non ti piaccia molto, ma è un privato perciò tratti sul prezzo. :mrgreen:

    http://www.subito.it/auto/bmw-320-d-m-sport-184-cv-bergamo-183917126.htm

    Questa ha il motore nuovo in garanzia Bmw, chissà cos'aveva rotto. In ogni caso non mi preoccuperei troppo, il motore è nuovo, la garanzia c'è, ed è un privato perciò anche qui tratti. :wink:

    Comunque fatti dare sempre il numero di telaio, così dai vari siti di vin decoder controlli bene la dotazione della macchina ed eventualmente in Bmw chiedi se hanno cronistoria tagliandi e chilometraggio.

    In conclusione, scambio alla pari devi andare per forza a peggiorare elementi quali età e chilometraggio, perciò non lo farei.

    4 o 5 k di differenza e modello migliore con età e km simili allora si.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2016
  14. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Allora, fatemi chiarire due cose... Io parlavo di scambio praticsmente alla pari, o comunque ributtarci sopra 1000/15000 euro. Quello di cui sopra, a parte la grigia che non mi hanno più detto nulla, sono decisamente ad altri prezzi. 5000 o 6000 euro non ce li metterei di certo, non avrebbe senso. Magari se con un "millino" ci riesco potrei pensarci. Quella che ho trovato ha cambio sport certo, è messa giù bene.

    Sul motore... Anche io sinceramente ho lo stesos motore, in versione ovviamente 143cv. Che dire... toccherò anche ferro ma a me pare vada molto bene. I problemi, che ci crediate o no, li hanno tutti i motori (sapeste le cinghe dell'audi e le turbine VW...). Escluderei un 3.0 6 cilindri comuqnue.

    Mah, vedremo che succede, sono più sul "no", però andrò a provarla prossimi giorni e chissà mai che...
     
  15. 21simone86

    21simone86 Secondo Pilota

    626
    6
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    55.176
    330d Msport F31
    Io non lo farei.. passare a una macchina con il doppio dei km non mi piacerebbe.. piuttosto con calma (la calma è sempre la migliore cosa in questi momenti) venderei questa e ne cercherei una meno usata.
     
  16. 21simone86

    21simone86 Secondo Pilota

    626
    6
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    55.176
    330d Msport F31
    Quando ad agosto ho preso la mia, questa era già in vendita a 35.000€

    Il mercato dei 3.0 è fermo.. maledetto governo parassita.
     
  17. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Il mio parere è: lo scambio è assurdo e irragionevole. Quando uscirà la nuova,nel 2019 circa, ti prenderà di nuovo la "scimmia". Passa un turno e preparati per la nuova.

    Questo è,in sintesi, il mio consiglio.
     
  18. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Nel 2019 quando uscirà la nuova (che forse uscirà pure prima...) bisogna vedere se mi piacerà e quanto costerà. La tendenza di BMW è quella di fare macchina meno sportive e più comodone, chissà se le versioni meno "spinte" avranno ancora trazione posteriore... Poi sul fatto che il cambio è irragionevole l'ho detto io stesso all'inizio.

    Ma non si possono fare dei ragionamenti su macchine che neppure esistono...

    Anzi, una volta ero fissatissimo in merito alla "freschezza" della macchina, ero infastidito se non avevo l'ultimo modello. Mi è passata, soprattutto dopo essere passato dal 320 e91 activa (bella accessoriata) alla nuova f31 che è molto più bella esteticsmente ma nella guida 3 passi indietro.

    Ho deciso che dfa ora in poi prenderò macchine che mi emozionano al volante, non voglio guardare più all'ultima moda.

    Per esempio mi paice ancora molto di più l'Audi A4 penultimo modello che la nuova, che ha gli interni simil Seat ed un volante imbarazzante. E un handling scandaloso, con uno sterzo insensibile.

    Tornando in topic... ascolto volentieri i vostri pareri, vorrei solo evitare di fare cavolate a livello di affidabilità etc, ma il resto ha poca importanza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2016
  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Beh, dopo i 120/150000 km aumentano le possibilità che si debbano effettuare manutenzioni straordinarie e quindi anche costose. Per il resto, sai benissimo che puoi comprare quello che vuoi, anche modelli non recenti e non Bmw, basta che piacciano a te.

    Per quanto mi riguarda ho avuto una E91 che dopo quasi 250000km e 9 anni ho sostituito con una F31 di cui sono soddisfatto e felice dei miglioramenti apportati.Solo lo sterzo potrebbe essere migliorato alle alte velocità. Della E91 dico bene su tutto tranne che in affidabilità meccanica.

    Credo comunque di averti dato il mio parere,in poche parole,ma chiare.
     
  20. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    A tutti noi appassionati piace avere l'auto che ti da soddisfazione, non solo alla guida ma anche dal punto di vista estetico.

    Però bisogna mediare le nostre "smanie" con le considerazioni pratiche che spesso remano contro quello che ci direbbe il cuore. Personalmete , questo giro, io ho optato per prendere la macchina come mi sarebbe sempre piaciuta, esteticamente e dal punto di vista della dotazione (bugia, avrei aggiunto ancora altri optional potendo :rolleyes:), ed ho sacrificato la motorizzazione, conscio che almeno posso metterci una pezza modulando o se mi viene il colpo di matto, rimappando (il B47 arriva alle stesse prestazioni di un 320d liscio). Come bonus mi sono ritrovato un motore nuovo che non penso sia stato sottolineato abbastanza, ma è davvero superiore a quello precedente (linearità di erogazione, vibrazioni, rumorosità, etc.) ed un assetto che anche se non è una lama, da versione base con cerchi da 16' ad LCI Msport con cerchi da 18', è un miglioramento dal giorno alla notte.

    Ovviamente questo passo in avanti non poteva essere gratis e lo stesso discorso vale per quello che vuoi fare tu, perchè se anche riuscissi in parte a soddisfare alcuni degli aspetti (quelli emozionali) che in questo momento ti mancano, andresti a sacrificare troppo quegli aspetti pratici che potrebbero pesare e portarti al pentimento della tua decisione in seguito (età del mezzo, chilometraggio, rivendibilità, etc.).

    Non ti dico di non farlo, ma di farlo con testa. Perciò, piuttosto, aspetta un pò di mesi, metti da parte qualcosa per effettuare il passaggio e quando trovi l'occasione giusta, allora procedi. :wink:
     

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